Problema di concentrazione legato al sesso

Inviata da Francesco · 4 apr 2016 Problemi sessuali

Salve, ultimamente non riesco più a concentrarmi, specialmente nello studio, come facevo in passato. Spiego la mia situazione, sono un ragazzo di 21 anni, studio all'università e sono a pochi esami dal conseguire dalla laurea triennale. Nella mia vita non ho avuto molte esperienze con le ragazze, perché ho sempre messo al centro tutto lo studio, che ritenevo la cosa più importante, vedendo le ragazze come una sorta di ostacolo al raggiungimento dei miei obbiettivi. Poi lentamente sono "cambiato" , ho iniziato a mettere più impegno nella ricerca di un partner. Ho conosciuto qualche ragazza in vacanza, però non sono mai andato oltre i semplici baci. Poi 6 mesi fa ho iniziato una frequentazione costante con una ragazza, e speravo che con lei avrei potuto finalmente avere un rapporto sessuale. Abbiamo avuto momenti di intimità, ma per sua volontà non siamo mai andati oltre, cioè fare sesso, perché riteneva di voler "aspettare". Io ho aspettato volentieri, se non fosse che lei dopo poche settimane abbia deciso di mettere fine a questa frequentazione con me. Ora il mio problema in sintesi è che mi trovo in una sorta di dualismo interiore, ovvero mi mancano solo 3 esami dal finire il mio percorso di studi e vorrei concentrarmi su quello, però dall'altro lato il fatto di non aver fatto ancora sesso mi pesa come un macigno, e ahimè non ho molte conoscenze femminili, considerato che sono studente fuori sede e i miei amici per la maggior parte sono i colleghi del mio corso, dove le ragazze si contano sulle dita di una mano. Quindi non so che fare, io vorrei concentrarmi su questi ultimi esami, e poi questa estate cercare di colmare questa "mancanza", tuttavia il fatto di essere andato così vicino con quella ragazza a fare sesso e non esserci riuscito, mi fa pesare molto questa cosa. Quello che desidero più di ogni altra cosa è la tranquillità interiore e ultimamente non ce l'ho più.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 APR 2016

Francesco
fai una cosa: concentrati sugli esami rimasti e, rispetto alla faccenda di "averlo o non averlo ancora fatto", invece di fartelo pesare come un macigno, alleggerisci e fai come se lo avessi fatto.
In fondo si può dire che emotivamente lo hai fatto, anche se l'atto non è stato concluso "definitivamente" in pratica.
Insomma ti offro questo "escamotage" mentale non come una finzione ma come una cosa molto più vicina al vero di come non vedi le cose tu che, ingiantite dal desiderio, considerano il fatto come una cosa lontana a venire.
Comprendo che tu ne abbia molta voglia e che abbia anche voglia di avere una dolce fidanzata, però, emotivamente, sei già sbloccato ed emotivamente vergine non sei già più.
Ti saluto caramente... e studia, che poi ti godi la vacanza!
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7361 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2016

Caro Francesco,
lo studio e le relazioni non si escludono a vicenda, se ti senti pronto a conoscere altre ragazze puoi continuare a studiare ma dedicare anche un po’ del tuo tempo ed energie a uscire e vedere altre persone oltre ai compagni di corso. Tanti ragazzi/e universitari riescono a frequentare partner senza dover trascurare troppo gli studi. Si tratta di trovare un equilibrio molto personale nella gestione dei tempi, ogni studente decide (più o meno consapevolmente) quante uscite settimanali concedersi, magari anche a seconda del periodo dell’anno accademico o esigenze momentanee.
Ti auguro di ritrovare la tranquillità che desideri!

Simona Lovaglio

Dott.ssa Simona Lovaglio Psicologo a Milano

20 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30700

domande

Risposte 105250

Risposte