Problemi di sesso con il mio ragazzo

Inviata da Vanessa · 4 set 2018 Problemi sessuali

Salve a tutti.. vorrei parlarvi di un "piccolo" problema che mi fa diciamo stare male.. mi chiamo viviana e ho 18 anni e sono fidanzata con un ragazzo di 24 anni da 5 anni.
È una situazione strana che non riesco a capire.. il mio ragazzo ha poca voglia di fare l'amore con me. Diciamo che abbiamo caratteri diversi come tutte le coppie i nostri alti e bassi.. se lo facciamo 1 volta a settimana è tanto. Non riesco a capire se il problema sono io che magari non lo attraggo, ma lui mi dice che lo faccio impazzire oppure che sono bella ecc. Allora qual'è il problema ? Praticamente a lui viene voglia solo quando "si ricorda" nel senso dopo un po di giorni tipo una settimana.. invece io lo farei sempre in qualunque momento , a volte passo per quella troppo vogliosa ma secondo me è normale che io dica sempre di si per farlo dato che con lui lo facciamo poche volte.. lui è un ragazzo molto responsabile , fa due lavori e quindi lavora dalla mattina alla sera ed è sempre stanco.. invece io mi sento più vogliosa di vivere la vita con spensieratezza.. e quindi lo farei sempre ovunque invece lui no. Ho provato a parlargliene ma lui sembra non capire , ci rimane male e poi dice che la colpa è sua ecc. Ma non capisce che io vorrei sentirmi più desiderata. E comunque le cose non cambiano e per me è assurdo che un ragazzo normale non sia interessato molto al sesso. I primi tempi era diverso ovviamente anche perché io sono stata la sua prima volta e lui mi ama molto e ha intenzioni di matrimonio per il futuro.. è malizioso nel suo parlare scherzare ma e' "tutto fumo e niente arrosto" questa cosa per me è un malessere. Che fare ? o sono esagerata?

Miglior risposta 5 SET 2018

Buongiorno Viviana,
in questi cinque anni ha notato qualche cambiamento nella vostra vita intima? Lo stare insieme una volta alla settimana è una cosa recente o è sempre stato così fin dall'inizio?

E' un pò difficile darle qualche indicazione in questa sede: da quello che racconta sembra che lei e il suo compagno abbiate due modi diversi di vivere la sessualità.
Questo non significa per forza che uno dei due sia "problematico", sono semplicemente "diversi".
Può anche essere che il vostro rapporto di coppia si sia assestato su questi ritmi intimi "più blandi".

Sicuramente il fatto che il suo compagno faccia due lavori e abbia una vita lavorativa più stressante può non essere d'aiuto alla vostra vita intima.

Il punto, però, è capire se anche il suo compagno vive questa situazione come un problema oppure no. E, nel caso fosse così, capire quali sono le ragioni che stanno dietro a questa situazione.

Quando dice che vuole sentirsi più desiderata si riferisce solo alla sessualità?

Potreste valutare l'idea di intraprendere un percorso psicologico di coppia, per capire un pò come mai, al momento, c'è tutta questa disparità nella vostra vita intima.

In bocca al lupo!
Dott. Alberto Mordeglia

Dott. Alberto Mordeglia Psicologo a Busca

81 Risposte

17 DIC 2021

Gentile Vanessa,

Anonimo-185020

1 Risposta

6 SET 2018

Gentile Vanessa,
Non credo si tratti di una mancanza di desiderio da parte del suo ragazzo, anche se questo andrebbe approfondito sentendo la sua versione. Piuttosto avete due diversi tipi di desideri sessuale, non è corretto dire se uno è normale e l'altro no ma nella sessualità è importante che la coppia sia d'accordo e raggiunga un compromesso anche su questi aspetti.
Una consulenza sessuologica potrebbe aiutarvi.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

5 SET 2018

Buonasera,
potrebbe provare ad affrontare nuovamente il suo disagio ed accogliere le difficoltà e pensieri del suo compagno.
Potreste richiedere una consulenza di uno terapista di coppia della vostra zona per gestire questo delicato momento.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

4 SET 2018

Cara Vanessa,
il malessere che vivi e che scaturisce da questa situazione è più che comprensibile ed è giusto che tu possa intervenire e risolverla. La comunicazione è una condizione essenziale per il benessere di una coppia e quindi l’invito che mi sento di farti è quello di provare a parlare nuovamente con il tuo ragazzo esprimendogli le tue necessità senza farlo sentire accusato o messo sotto pressione, ma parlandogli di te e di come stai. Allo stesso tempo cerca di essere disponibile e accogliente nei suoi confronti. Se la vostra relazione e i vostri sentimenti sono forti, è importante che riusciate ad affrontare questo aspetto di criticità per poi superarlo insieme. Se dovessi sentirne la necessità potresti pensare di rivolgerti ad uno Psicologo/a della tua zona per un consulto.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino