Non ho mai avuto problemi con il sesso ma il mio partner non mi eccita più

Inviata da Eva · 21 apr 2021

Salve,
sono una donna di 27 anni fidanzata da 8 con un uomo di 36 e da qualche mese mi sono accorta che non mi sento più sessualmente attratta da lui. A parte questo non abbiamo altri problemi: siamo molto affiatati, abbiamo un buon feeling emotivo e intellettuale.

Tutto ciò non è dovuto a problemi personali con il sesso, infatti non ho mai avuto difficoltà a raggiungere l'orgasmo, so dove e come toccarmi e sono perfettamente a mio agio con il mio corpo e la mia sessualità, infatti mi piace il mio corpo e mi masturbo spesso, per piacere o per scaricare la tensione.

Inoltre, non mi ero accorta di questo problema di coppia, fin quando non ho incontrato un altro uomo che invece mi attrae (soprattutto fisicamente ma non solo) tantissimo. Quindi il problema non riguarda una mia generale mancanza di desiderio. Per di più l'attrazione per quest'altro uomo è tale da avermi fatto mettere in discussione la mia relazione.

Ho provato a parlare del problema sessuale con il mio partner, ma lui mi dice che è normale avere questi periodi e che la sessualità non è poi così importante in una relazione rispetto ad altre cose.

Sono molto confusa. Infatti non posso dire che questo "silenzio" sessuale sia dovuto al mio rapporto con il corpo, e neanche alla mancanza di dialogo con il mio partner. Il fatto che lui non si interessi al problema è sintomo del fatto che la nostra storia si è trasformata lentamente e senza che ce ne accorgessimo in amicizia? O semplicemente mi sono innamorata di un altro?

Miglior risposta 21 APR 2021

Buongiorno, forse si sta innamorando di un altro
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

22 APR 2021

Carissima Francesca,
tutti i dubbi che espone sono più che leciti ed indice di una consapevolezza matura.
La vostra relazione dura da tanto tempo ed è vero che i momenti di stanchezza possono mostrarsi ogni tanto.
Potrebbe essere utile per voi due una terapia di coppia, per capire a che punto siete e se siete ancora sulla stessa lunghezza d'onda.
Anche un percorso per lei soltanto potrebbe aiutarla a chiarire quello che prova nel rapporto in cui è fare maggiore chiarezza su cosa poi sarà meglio per lei.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano