Problemi con l'altro sesso

Inviata da segreto · 15 dic 2021

Buonasera a tutti, vorrei fare una domanda cercando di esprimermi il più correttamente possibile, e cercando di fare inquadrare chi sono e la mia situazione, nel rispetto della privacy.

Allora, io sono un ragazzo di 23 anni, abbastanza alto (se siete professionisti e non credete a quanto vi dico e ai dati che ho messo come dati del profilo, potete contattatarmi in privato, io sono serio, però ci tengo alla privacy, trattandosi anche di cose che poi finiscono direttamente sui motori di ricerca), detto questo il mio problema è ciò..., io non ho la voglia, la motivazione di provarci con le donne, e vorrei capire se questo discorso sia un discorso volontario, o meno, perchè io da un lato non smetto di pensare al problema, dall'altro mi fa comodo non provarci, è un vero confort, però sento che non provarci è la scelta sbagliata e non è una scelta (almeno non totalmente) volontaria, anche perchè io sono abbastanza timido, ansioso, insicuro, e non proprio felice circa la mia vita (anche se comunque voglio vivere), io scrivo questo post anche perchè non masturbandomi da giorni, non riesco a smettere di pensare all'argomento, e vorrei usare "questa energia" (o pazzia che ho in testa dipende da uno come la interpreta), per capire cosa non va e come migliorare, anche perchè più tempo passa e peggio è, poi io vi dico la verita, non escluso la relazione seria a priori, però vorrei comunque vorrei comunque provare molti rapporti occasionali, e provare il famoso mito da una botta e via, o comunque da una ragazza che per un rapporto sessuale, non chieda troppo in cambio, ma mi faccia stare bene e sia disponibile (se vogliamo metterla così) a provare di tutto e a accettare di tutto (una ragazza di questo tipo per un rapporto occasionale).
Ovviamente poi vorrei avere la possibilità di scegliere quando lo riterrò opportuno di avere una relazione più seria.
Capisco che qualche professionista possa stranirsi e pensare che io stia scherzando, ma vi assicuro che è come la penso ora veramente.

Piccola nota alla fine che voglio specificare, è quella che io vorrei evitare di andare dal medico di famiglia, perchè ho paura che poi possa circolare la voce dove vivo, e comunque che il medico di famiglia (che da noi è molto anziano) minimizzi la situazione oppure si limiti a dire cose scontate come "datti da fare", e quindi diciamo preferirei innanzitutto un aiuto per quanto possibile online, e poi a chi rivolgermi fisicamente nel caso, e come convincere i miei genitori che questi sono problemi seri, e che vanno trattati, il benessere sessuale è primario, ma anche sperchè credo che non fare mai scelte e non farsi aiutare possa provocare danni emotivi e magari anche fisici nel momenti (visto che poi magari un vuoto incolmabile poi si può trasformare in trauma mentale e fisico oltre al discorso che ritrovarsi da soli a 40-50 enni con gli acciacchi non sia la scelta più saggia).
Scusate se sono un po confusionario, ma spero che ora sia chiaro almeno il succo, della mia richiesta.

Miglior risposta 16 DIC 2021

Buongiorno,
mi congratulo per l’attenta analisi che ha fatto della sua problematica. Comprendo che possa essere difficoltoso parlare di sessualità e libido, ma denoto una spinta motivazionale ad esplorare e superare i blocchi che esprime. Se vorrà provare a parlarne con me, sono a sua disposizione, online, nel pieno rispetto dell’etica professionale e privacy.
Cordiali saluti
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

16 DIC 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere complesso per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo che possa essere utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Ritengo inoltre che un percorso cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare i pensieri rigidi disfunzionali e maladattivi che Mantengono la sua sofferenza ed impediscono il cambiamento desiderato.
resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma