Problemi sesso anale

Inviata da Olga83 · 17 ago 2022 Problemi sessuali

Salve, l anno scorso dopo un rapporto anale ho avuto dei problemi vaginali per la presenza di un batterio. Quest'estate è nuovamente successo. Come far capire al mio ragazzo che voglio fare solo sesso "normale"? Se non fosse d accordo io chiuderei la relazione perché voglio stare bene io in primis.

Miglior risposta 18 AGO 2022

Buongiorno Olga,
in una relazione sessuale è fondamentale essere complici. Parlate di ciò che vi piace e di ciò che non vi piace (o che vi crea problemi fisici). Provate a valutare un incontro con un sessuologo professionista nel caso in cui desideriate praticare nuovamente sesso anale sicuro in modo da vivere il piacere senza preoccupazione o disagi fisici.
Buona giornata
Federica Cantrigliani

Federica Cantrigliani Psicologo a Agrate Brianza

70 Risposte

18 AGO 2022

Salve Olga, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo innanzitutto fondamentale che voi possiate avere un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter scambiare pareri e opinioni in merito alla situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Credo che possa utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

18 AGO 2022

Buonasera Olga,
ci sono delle soluzioni per il sesso orale per prevenire infezioni.
Ovviamente se a lei interessa e le piace altrimenti non dovrà continuare solo per accontentare il suo partner.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 AGO 2022

Buongiorno Olga,
Il rispetto che si desidera dagli altri bisogna innanzitutto averlo con se stessi. È vero che l’atto sessuale è l’incontro di due persone, di due sensibilità, ma sempre nel rispetto della situazione di ciascuno. In questo caso sono certa che se è vero amore quello che spinge il suo ragazzo a desiderarla, saprà accogliere le sue esigenze.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

18 AGO 2022

Buongiorno Olga, la prima cosa sarebbe parlare apertamente al tuo ragazzo ed esprimergli il tuo diniego al sesso anale.
Se invece anche tu desideri condividere con lui questa pratica, ricorda che dopo la penetrazione anale non deve assolutamente esserci una penetrazione vaginale, se non dopo un’attenta igiene intima di entrambi. Proprio perché l’ano è ricco di batteri che potrebbero danneggiare l’ambiente vaginale.

Dott.ssa Emanuela Duca Psicologo a Rovetta