Problemi di relazione, cosa fare

Inviata da Camilla · 14 set 2023 Terapia di coppia

Salve, vi chiedo aiuto per la mia situazione relazionale. Sono fidanzata da 7 anni con il mio ragazzo, già dall'inizio relazione abbiamo avuto problemi di intimità: difficoltà nella comunicazione (dirsi ciò che si pensa, senza paura di ciò che può pensare l'altro), difficoltà sessuali (inizialmente lui non riusciva a mantenere l'erezione per completare un rapporto) e da quando stiamo insieme ho sempre paura che lui mi tenga nascosto qualcosa. Ci siamo conosciuti online, conosco bene la sua situazione familiare, è cresciuto con sua madre, perché il padre ha lasciato entrambi che lui era piccolo. I primi anni non ho mai avuto dubbi, ci amavamo alla follia, anche se ho sempre pensato di essere io quella che lo amava di più. I problemi di intimità si sono man mano risolti. Da due anni conviviamo e ci sono stati degli alti e bassi. Negli ultimi mesi l'ho visto molto più distaccato, anche meno rispettoso nei miei confronti, quando gli ho fatto presente che la nostra intimità era nuovamente e drasticamente calata, ci siamo impegnati per lavorarci sopra. Tuttavia, lo sento più emotivamente distaccato, anche se non mi ha mai dato l'impressione di volermi lasciare. Nell'ultima discussione sono riemersi i problemi che c'erano all'inizio della relazione e ci siamo confessati reciprocamente che probabilmente sia a me che a lui mancano cose che non possiamo darci reciprocamente. Io vorrei una vita sessuale ed emotivamente più soddisfacente, lui vorrebbe da me che fossi molte più socievole e mi dedicassi di più alle amicizie, inoltre vorrebbe che progettassi con lui di andare a vivere all'estero, anche questo un tasto dolente, perché io ho qualche ansia nel fare questo passo. Da allora l'intimità sessuale è migliorata ma lo sento emotivamente distante e soprattutto come se non mi stesse dicendo più cosa prova veramente. Nell'ultima discussione mi ha messo anche davanti la possibilità di lasciarci per la prima volta. Sono stata male per diversi giorni per questo motivo. Non so come gestire tutto questo. Stiamo insieme da molto e so che qualcosa si può fare per salvare la relazione.

Miglior risposta 3 GEN 2024

Gentile Camilla,
premesso che nelle relazioni di coppia (come del resto nella vita) non bisognerebbe mai dare tutte le cose per scontate, è positivo che ci sia stata la possibilità e capacità di parlare dei vostri rispettivi bisogni e desideri ma l'impegno preso da parte di entrambi di lavorare sui problemi emersi dovrebbe comportare uno sforzo affinchè ognuno venga incontro alle esigenze dell'altro per quello che è possibile, specialmente riguardo ai primi punti.
Tuttavia, la richiesta di andare a vivere all'estero è più complicata e non è dato sapere se rientrava già in precedenza nel vostro progetto di vita assieme.
Poichè per lei questo ultimo punto è comprensibilmente ansiogeno e destabilizzante sarebbe opportuno discuterne in un contesto di psicoterapia di coppia per analizzare le motivazioni date dal suo ragazzo e tutti i pro e contro con le relative possibili ripercussioni sulla vostra relazione onde prendere una decisione più consapevole.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

29 OTT 2023

Buonasera
le cose che avete scoperto che non vi potete dare sono chiare e questo grazie alla vostra comunicazione. E' però vero che ciò che lui richiede (andare a vivere all'estero) risulta un passo molto grande e che dovrebbe interessare entrambi, entrambi dovreste sentire che andare in un altra nazione é una vostra necessità di darvi delle opportunità che qui non trovate. Se non é così, bisogna sapere perché lui manifesta questa esigenza, e che le abbia messo davanti il fatto che se non lo segue potrebbe presentare la possibilità di una rottura sentimentale non è cosa da poco. Senz'altro, da come lei lo descrive, lui porta dentro delle questioni con sé stesso non risolte o non chiarite e dovrebbe farsi aiutare da una figura professionale che lo aiutasse in questo. Riguardo alle sue esigenze lei chiede solo più passione e un poco di fantasia nella vostra intimità (e questo sembra abbastanza ottenuto), i sentimenti che lei prova verso di lui paiono rimaner inalterati dall'inizio, perciò il lavoro su di sé, in funzione della continuazione del rapporto, dovrebbe iniziare da lui o, se necessario,da entrambi come coppia. In questo momento di transizione parlate di più e approfondite la questione della possibile interruzione della relazione che lui ha presentato . Datevi un tempo nel quale lavorare sulle vostre esigenze e bisogni assoluti, e cioé cose alle quali non potete rinunciare e per le quali siete disposti a interrompere la relazione. E' un momento di crisi e come tale va affrontato.
Se lo ritiene utile potete contattarmi
Cordialmente
Dr Giancarlo

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

90 Risposte

27 SET 2023

Salve Camilla, sembra che la vostra coppia sia in un momento molto particolare, non per forza in senso negativo. Siete stati molto bravi in passato ad affrontare le difficoltà che si sono presentate, questo costituisce una base solida per potervi confrontare con sincerità oggi.
Entrambi siete in una posizione di legittimo disagio, provocato anche da bisogni inappagati. Un dialogo più aperto, che vada oltre la superficie delle cose, vi potrebbe aiutare a mettere sul tavolo tutte le carte. Il suo fidanzato la mette davanti alla possibilità di lasciarvi ed è una prospettiva che va affrontata insieme. Cosa succede se vi allontanate? Cosa cambia in voi? Che prospettive si aprirebbero? Come vi sentireste?
Per poter operare una scelta non si possono togliere dal mazzo le carte che non ci piacciono. Le dobbiamo vedere, analizzare, affrontare e solo a quel punto scartarle o meno.
Può essere utile approfondire tutto questo in un percorso di coppia, dove lo spazio per i vostri vissuti sia condiviso.

Roberta Catania Psicologo a Roma

13 Risposte

18 SET 2023

Buongiorno Camilla,
grazie per quello che ha scritto qui.
Da quello che ha esposto qui c'è una parte di lei che è consapevole di diversi problemi nella relazione con il suo partner , e ci sono altre parti che giocano un ruolo di mantenimento della relazione .
Lei ad un certo punto dice che lo sente emotivamente distante , e che le ha fatto una richiesta che le mette molta ansia.
Si può imparare a gestire meglio l'ansia e trovare delle vie di comunicazione più efficaci e si possono scoprire alcune parti di
noi stessi che abbiamo trascurato.
Alla fine lei scrive che sa dentro di sè che si può fare qualcosa per salvare la relazione , e si può iniziare un percorso , sia individuale , o anche di coppia se ci fosse l'intenzione .

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

16 SET 2023

Gentile Camilla,
Da ciò che mi racconti sembra che tu e il tuo ragazzo stiate affrontando una fase in cui i vostri progetti di vita si discostano lievemente: volete, cioè. cose leggermente diverse al momento e state valutando se l'altro può ancora soddisfare i vostri bisogni; bisogni che, come normalmente accade, cambiano nel corso degli anni. In una relazione le persone evolvono e spesso dopo anni non si è più le stesse persone che si era all'inizio. Ciò comporta che possano presentarsi delle difficoltà nella coppia. Se da entrambi i lati vi è il desiderio di stare insieme e c'è amore queste difficoltà possono essere superate cercando di raggiungere un compromesso tra la soddisfazione dei propri desideri e progetti di vita e quelli dell'altro. Se ciò non dovesse accadere spontaneamente, potreste prendere in considerazione l'idea di intraprendere un percorso psicologico di coppia.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Un abbraccio e in bocca al lupo,
Valeria

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

15 SET 2023

Ciao, sembra che tu stia attraversando un momento complesso nella tua relazione di lunga data. E' positivo che tu voglia lavorare su questi problemi e cercare di migliorare la situazione. Ecco alcuni suggerimenti per gestire la situazione:

1. **Comunicazione aperta e onesta**: Continua a parlare con il tuo ragazzo in modo aperto e sincero. La comunicazione è fondamentale per affrontare i problemi. Esprimi i tuoi sentimenti, i tuoi desideri e ascolta anche i suoi.

2. **Terapia di coppia**: La terapia di coppia potrebbe essere un'opzione utile per affrontare le sfide nella vostra relazione. Un terapeuta esperto può aiutare entrambi a esplorare le vostre esigenze e a trovare modi per migliorare la comunicazione e l'intimità.

3. **Auto-riflessione**: Chiediti cosa desideri davvero da questa relazione e cosa sei disposta a fare per migliorarla. Rifletti anche su come potresti essere più aperta verso le amicizie e sulle tue paure riguardo a un possibile trasferimento all'estero.

4. **Ascolta le esigenze del tuo ragazzo**: Cerca di capire le esigenze e le preoccupazioni del tuo ragazzo riguardo alla relazione. Ciò può aiutarti a trovare un terreno comune e a lavorare insieme per migliorare la situazione.

5. **Tempo per voi stessi**: Datevi entrambi del tempo per riflettere e per valutare cosa volete veramente dalla vita e dalla relazione. Questo può essere utile per prendere decisioni informate sul futuro.

6. **Considera il cambiamento**: Le persone e le relazioni evolvono nel tempo. Potrebbe essere che entrambi abbiate bisogno di fare dei cambiamenti personali per far funzionare la vostra relazione.

7. **Accetta che potrebbe non funzionare**: Anche se è difficile da accettare, è importante essere pronti a considerare la possibilità che la vostra relazione potrebbe non funzionare. Lasciare una relazione lunga è difficile, ma talvolta è la scelta migliore per entrambi.

Ricorda che non c'è una soluzione unica per tutte le relazioni, e ogni situazione è unica. Continua a lavorare su te stessa, sulla comunicazione e sull'intimità, ma ricorda anche di prenderti cura del tuo benessere emotivo e valutare ciò che è davvero importante per te nella vita e nell'amore.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

15 SET 2023

Cara Camilla,

affrontare sfide in una relazione a lungo termine è comune, ma ciò che conta è come entrambi affrontate queste sfide. La comunicazione aperta e onesta è fondamentale. Se avete problemi di intimità o di comunicazione, potrebbe essere utile considerare una terapia di coppia. Un terapeuta può fornire strumenti e tecniche per migliorare la comunicazione e affrontare le preoccupazioni in modo costruttivo.

È anche importante riflettere su ciò che desidera da questa relazione e se entrambi siete disposti a lavorare insieme per raggiungere un terreno comune. Se entrambi siete impegnati a fare il lavoro necessario, c'è la possibilità di superare questi ostacoli. Tuttavia, è essenziale che entrambi siate onesti riguardo ai vostri sentimenti e alle vostre esigenze.

Infine, prendersi del tempo per riflettere individualmente su ciò che desidera e su ciò che è meglio per lei può aiutarla a prendere decisioni informate sulla direzione futura della relazione. Se decide di cercare una terapia di coppia, il terapeuta può guidarvi attraverso questi problemi e aiutarvi a trovare soluzioni insieme.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

15 SET 2023

Buongiorno
Vi consiglio come coppia di fare dei colloqui con uno psicoterapeuta, per conoscervi meglio e comprendere lelvostre difficolta come coppia
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma