Problemi di fiducia con il mio ragazzo..cosa fare?

Inviata da Ninni1234 · 19 mar 2021

Buongiorno, mi chiamo Giorgia e sono fidanzata da quasi 7 mesi con il mio ragazzo. Dopo 3/4 mesi di frequentazione sono iniziati dei problemi per un mio amico che aveva dei comportamenti un po' spinti nei miei confronti, ma io tenevo il mio ragazzo sempre al corrente di tutto, anzi è venuto a conoscenza di tutto questo proprio perchè ero io a raccontargli tutto quello che mi accadeva. Dopo un mese e mezzo ha trovato dei messaggi con questo mio amico risalenti a poco prima che io e lui ci dicessimo di provare dei sentimenti così forti, messaggi in cui si scherzava in una maniera un po' fuori dal normale, lo ammetto. Da quel momento la nostra relazione è cambiata, lui non si è più fidato molto di me e ogni giorno che passavamo insieme lo passavamo a discutere. Il problema è che, purtroppo, io sono una ragazza molto espansiva e che da molta confidenza alle persone ma allo stesso tempo non ho mai tradito nessuno perchè sono molto seria nelle relazioni e non mi passerebbe mai neanche per la testa. Speravo che con il passare del tempo e le dimostrazioni date lui avrebbe lasciato da parte questa storia e invece continuo a vedere che in ogni discussione lui trova il modo per potercisi riattaccare. Non riesco a sopportare che tutto sia cambiato per una cosa simile, siamo due ragazzi che meritano di stare bene. Adesso io non so più cosa fare, perchè la nostra relazione è cambiata, nonostante i miei infiniti discorsi per fargli capire che tutti possono sbagliare soprattutto agli inizi, lui non riesce a dimenticarlo. Eppure anche io ho avuto pretesti per potergli togliere la mia fiducia (niente di così grave) ma non l'ho mai fatto perchè ho capito chi ho di fianco e so che le cose che mi hanno dato fastidio non sono state fatte con malizia o con brutte intenzioni e quindi sono sempre passata oltre e ho continuato a fidarmi di lui. Invece lui con me non lo fa. Non so più se devo lasciarlo andare o continuare nella speranza che tutto torni come prima... so solo che eravamo davvero una coppia da fare invidia per l'intesa e il rapporto che si era creato e ora vederci così mi spezza il cuore...

Miglior risposta 23 MAR 2021

Buongiorno Ninni, evidentemente il tuo ragazzo ha cambiato idea sul tuo conto. Il fatto di essere una ragazza molto espansiva, non è di per se un problema. Anzi, è una bella cosa. Bisogna capire di fatto cosa fai e con quale finalità. Perchè se pensi di poter parlare con tante persone, soprattutto uomini per capire che effetto fai loro o comunque per ricevere conferme sul tuo conto, pensando di non fare nulla di male perchè non c'è un vero e proprio tradimento fisico, è chiaro come tutto questo possa comunque disturbare il tuo fidanzato che comincerà a farsi delle domande e a chiedersi che bisogno hai e se può fidarsi o meno di te. Alla fine c'è il rischio che sia lui a lasciarti. Secondo me dovresti fare una scelta. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Tanti auguri, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

20 MAR 2021

Cara Giorgia, la gelosia e la mancanza di fiducia non sono altro che paura. Paura di perderla, paura di essere tradito, paura di non contare abbastanza. Sono ipotesi ovviamente. Quello che si può fare con la paura è rassicurarla, senza bisogno di mettersi in gabbia. Se lei è molto espansiva o si scambiava messaggi di un certo tipo con un amico, non significa che ha fatto degli errori o che siano comportamenti sbagliati. Al suo compagno fanno paura? Può rassicurarlo che lei è così, ma ci tiene davvero a lui e questo comportamento (di lui) anziché avvicinarla di più e rassicurare la sua paura, la sta spingendo più lontano, fino a pensare di lasciarlo. Certo come suggerisce il collega, sarebbe più facile con una terapia di coppia. Non se la immagini come un percorso eterno: nella coppia a volte basta davvero poco.
Le faccio i miei migliori auguri
Resto a disposizione,anche online
Dr.ssa Violetta Molteni

Dott.ssa Violetta Molteni Psicologo a Cesena

22 Risposte

20 MAR 2021

Salve Giorgia, sicuramente si può fare molto per recuperare questa storia. Mi sembra che ci sia un problema di comunicazione nella vostra relazione. Credo che una terapia di coppia potrebbe sciogliere tanti nodi e portarvi ad una scelta autentica

Dott. Alessandro Papagni Psicologo a Ostia