Relazione sentimentale con collega più matura. Cosa fare?

Inviata da Alberto90 · 31 lug 2023 Terapia di coppia

Buongiorno dottori,
sono un giovane docente di materie letterarie che da un paio di mesi ha cominciato a frequentare assiduamente una collega nubile di 60 anni (io ne ho 35), inizialmente per un legame di amicizia. Dapprima le ho dato appuntamento per pregare insieme e frequentare il Rinnovamento dello Spirito, poi una sera, dopo il consueto incontro, le ho dato, ricambiato, un'abbondante razione di coccole nella sua autovettura. Lei mi ha fatto sentire profondamente accolto e amato. Questo inebriante scambio di effusioni si è ripetuto anche in altre occasioni. Poi lei ha cominciato a parlare di futuro, di matrimonio e io le ho consigliato di vivere la relazione al presente, qui e ora, per non compromettere il futuro, parlandoci in modo sincero e leale. Credo che la relazione via via cambi e che passato l'innamoramento si veda la persona così come è e a quel punto bisogna vedere se si riesce a crescere insieme e ad avere un progetto chiaro di vita insieme. Alcuni sacerdoti da me interpellati, i miei familiari più stretti e persino un'amica psicologa mi hanno invitato a interrompere la relazione, dato che la collega ha sempre paura di essere abbandonata, gestisce con difficoltà le relazioni interpersonali sul lavoro, è impulsiva (fa anche la leonessa da tastiera su Facebook) e guadagna netto ma vive lordo (mi ha chiesto persino un piccolo prestito, dato che spende molto). A detta dell'amica psicologa, che la conosce, probabilmente è affetta da disturbo borderline di personalità. Vivo la situazione con molta ansia e turbamento (ho le palpitazioni e sono teso come una corda di violino). Attualmente la collega è in vacanza in Sicilia. Pertanto vorrei attendere il suo ritorno per parlarle con schiettezza, dato che non vedo un progetto di vita insieme e non guardo nella stessa direzione come fanno gli innamorati. Però è un odi et amo, perché penso sovente a lei e ho anche timore di perderla, almeno come amica. Come mi consigliereste di agire? Con mille ringraziamenti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 AGO 2023

Salve Alberto,
Sicuramente lei è coinvolto nella relazione ma anche in lei c’è tendenza a sganciarsi dalla relazione stessa. In tal caso il conflitto si anima. Bisognerebbe capire se c’è qualcosa nella relazione che la porta a compiacere la partner e a far passare il rapporto dall’amicizia ad una relazione sentimentale. Sembra che siano state le coccole a fare da porta d’ingresso nella relazione sentimentale. Non sarà che lei sta esaudendo un desiderio della sua collega e un proprio bisogno di legame al di là della persona? Cioè a dire, la sua voglia di stare in legame potrebbe essere la responsabile di questo affiancamento affettivo che però non la trova d’accordo sulla scelta della persona. In tal caso bisogna fare chiarezza dentro di sè prima di chiarire con l’altro.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

137 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte