Problemi di coppia per l'educazione del cane

Inviata da Cristiana Bellante · 24 apr 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, convivo col mio fidanzato da quasi un anno, e a gennaio abbiamo scelto insieme di prendere un cucciolo. Desiderio che avevamo entrambi da molto tempo. Ad oggi però, sono io quella che ci tiene particolarmente ad un percorso educativo ben preciso facendo riferimento a dei professionisti soprattutto per stabilire una leadership che faccia stare bene il cane. Lui invece, anche se dice che è interessato tanto quanto me, puntualmente disattende quelle che sono le indicazioni precise dateci dagli educatori sostenendo che lui accoglie quello che dicono, ma poi ne fa una sua interpretazione e lo mette in atto totalmente a modo suo sbagliando e confondendo anche il cane, che ovviamente finisce col non ascoltare né me né lui, e dicendo a me che seguo con i paraocchi tutto quello che mi si viene detto senza senso critico. E ogni volta che passeggiamo assieme il cane, (ovviamente) tendo a correggerlo perché vedo che non fa ciò che gli è stato detto di eseguire e nel modo in cui gli è stato detto. E lui si infuria dicendo che devo mettere sempre lingua, che sono una maestrina, e che mentre sta interagendo lui col cane io non mi devo intromettere, in caso dopo. Questo ha creato molte discussioni, perché io penso che non è corretto nei confronti del cane fare secondo la nostra indole approssimando e improvvisando. Io seguo delle persone di competenza perché so di avere una grande ignoranza su queste meravigliose bestiole e studio per questo, interessandomi di guardare video, cercare domande, seguire pagine su ig dedicate ecc....e cerco ovviamente di coinvolgere anche lui di guardare e condividere con me quello che c'è da sapere. Ma ho il sentore che ogni volta, lo fa, ma forzatamente, stizzito dalla mia insistenza. Non so come fronteggiare tutto questo perché ho paura che un giorno possa portarci a problemi più seri.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142300

Risposte