Problemi con mia moglie

Inviata da Alessio · 11 nov 2016 Terapia di coppia

Salve,
Ho 33 anni sposato da 7 ma insieme da 13 anni con un figlio di 6 premetto che il rapporto con lei è sempre stato molto tumultuoso 2 caratteri difficili testardi che non mollano di un cm le proprie convinzioni, litigate anche molto accese fino all'anno scorso dopo una furibonda litigata tutto si è rotto. Io l'ho convinta che sarei cambiato e così ho fatto, tanto che mi ha detto che ha recuperato la stima in me che aveva perso. Tutto ok se non che da qualche mese la vedevo lontana e distaccata chiedendo più volte spiegazioni.Stanchezza fino a 5 giorni fa che dopo averla messa alle strette mi ha detto che non prova più quello che provava prima mi ha detto che ama il padre e la persona che sono diventato ma non più l'amante che ero....ora è diversi giorni che parliamo di provare a recuperare noi come coppia, ma non sono convinto né io né lei....premetto che io dopo questo anno che ho messo anima e corpo per cambiare sono strainnamorato ma dopo quello che mi ha detto quando pensavo finalmente che le cose andassero mi ha distrutto. Vorrei provare ma ho paura che tra 6 mesi per dire una data non sia cambiato nulla e ridistruggermi di nuovo. Secondo voi che dovrei fare? Pure lei mi dice che per quanto sono cambiato non sa cosa potrei ancora fare per farle cambiare la sua situazione, sono devastato. Grazie per il tempo dedicato attendo consigli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 NOV 2016

Gentile Alessio,

capisco che sia frustrante correre una corsa ad ostacoli, arrivare ad una primo traguardo e ricevere un premio che non è quello che ci si aspettava. Ne comprendo la fatica e la perdita per lei di senso.

Quando ci si focalizza unicamente sulla meta si rischia di non godere del viaggio e del panorama!

Sta a lei decidere se rimanere concentrato esclusivamente sull'obbiettivo di compiacere sua moglie, che si rende irraggiungibile, o godersi il percorso di sperimentare con lei, ritagliandosi degli spazi di intimità per la coppia, indipendentemente dal risultato.

Cordialmente,

Dott.ssa Elena Consenti
Psicologa - Psicoterapeuta Latina

Dott.ssa Elena Consenti Psicologo a Latina

42 Risposte

711 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 NOV 2016

Avete conosciuto due parti del vostro stare insieme! Ora, e' in atto, una riflessione su cosa era meglio. Ma in entrambe le parti, mancava qualcosa.Vi amate?! Allora, se non ci riuscite da soli,a trvare il giusto equilibrio, fatevi aiutare da uno Specialista.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2016

Caro Alessio,
Capisco come ti puoi sentire, tra cui esausto, impotente perché ci hai messo tutto te stesso per migliorare e hai paura che non puoi fare niente di più e allo stesso tempo hai capito che non la vuoi perdere. Talvolta abbiamo bisogno che qualcuno dall'esterno guardi la situazione e ci possa dire quale aspetto non stiamo curando bene della nostra relazione di coppia. Vi consiglierei una terapia di coppia così che anche tua moglie diventi più consapevole di quello che ricerca e altrettanto potrai fare tu, in modo che entrambi sapete in che modo vi potete raggiungere. Ti auguro il meglio.
Sinceri saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologa Augusta (Sr)

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria

138 Risposte

143 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2016

Carissimo Alessio, lei dice di aver fatto tanto, bene, questo e comunque giovato al voatro rapporto che , in caso contrario sarebbe gia finito. Bisogna capire perche cio in cui lei e cambiato non e bastato a sua moglie. Sua moglie in realtà cosa cerca? In cosa realmente è insoddisfatta? Per capire questo ci sarebbe bisogno di un percorso terapeutico di coppia ma io penso, anche individuale, per capire le prospettive di entrambi e iniziare un nuovo cammino con serenità.
Sono a vostra disposizione.
Cordiali saluti.
Dott.essa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

416 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2016

Buon giorno Alessio,
Credo che una soluzione che varrebbe la pena di provare potrebbe essere quella di una terapia di coppia, all'interno della quale provare a scoprire i margini di miglioramento della relazione e tentare di ricostruire insieme.
Nella coppia, che è una forma vivente a sé rispetto ai singoli individui, può essere successo una specie di terremoto che sembra aver distrutto qualcosa. Intanto è necessario verificare cosa é ancora integro e lavorare con quello.
Mi auguro che sua moglie così come lei possiate trovare la forza per farlo, poiché può esservi utile per scoprire anche aspetti di voi stessi.
Potete rivolgervi sia privatamente che accedere ad un servizio pubblico come il consultorio.
Restando in ascolto la saluto.

Dott.ssa Sabina Marianelli Psicologo a Roma

121 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte