Problema di gelosia verso ex moglie

Inviata da Stefano · 27 ott 2017 Terapia di coppia

Salve...sono stato sposato per 7 anni più 5 da fidanzati e abbiamo un bambino di 5 anni.
E un anno che ci siamo separati perché io non le davo attenzioni come voleva lei..inevitabilmente lei ha trovato un altro.. Da qui la decisione di separarsi...il problema che dopo un anno sono ancora geloso da morire e questo mi fa stare malissimo..cosa posso fate?

Miglior risposta 28 OTT 2017

Gentile Stefano,
La gelosia è un sentimento dietro cui si nasconde il timore di perdere un affetto. Lei prova quest'emozione verso la sua ex moglie ciò significa che non ha ancora elaborato la perdita. Del resto è trascorso poco tempo dalla separazione per cui sono presenti ancora sentimenti da parte sua. Questo rientra nella norma ma in ogni caso le crea emozioni di difficile gestione.
Per uscire da questo stato di sofferenza forse un piccolo percorso psicologico potrebbe esserle utile per distanziarsi emotivamente e accettare i cambiamenti in atto.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

26 GEN 2023

Salve Stefano,
se ho ben capito lei ha avuto una relazione con sua moglie per 5 anni di fidanzamento più 7 anni di matrimonio.
Ora è da un anno che vi siete separati e questo la fa stare malissimo poichè lei dice di essere ancora geloso di sua moglie.
La gelosia è un sentimento che provoca dubbi e incertezze in chi la prova e allo stesso tempo allontana sempre di più la persona a cui è rivolta.
E' importante lavorare su sè stessi per cercare di affrontare le relazioni in maniera sana e autentica.
La ringrazio per aver condiviso la sua storia e se vorrà potrà contattarmi per iniziare un percorso di crescita personale.
Un caro saluto
Sabrina Cingolani

Dott.ssa Cingolani Sabrina Psicologo a Montefalco

19 Risposte

28 OTT 2017

La cosa da fare è capire che questa storia non ha possibilità di evoluzione ed è finita. Prima realizza questo prima comincerà a vivere emozioni diverse che non la gelosia. Continuare in un legame disperante con la speranza che qualcosa cambi è un'illusione che si deve scrollare di dosso e prima questo accade meglio starà. Analizzare la sua storia e i sentimenti che prova non è cosa facile quando lo fa da solo, perché è probabile che cadrà sempre nei soliti ragionamenti. Potrà essere utile farsi aiutare da uno specialista. Cordiali saluti dott. Giuseppe Esposito

Dott. Giuseppe Esposito Psicologo e Psicoterapeuta Psicologo a Piano di Sorrento

33 Risposte

27 OTT 2017

Caro Stefano,
le relazioni, soprattutto quelle durante diversi anni, portano con se un bagaglio di esperienza e ricordi molto ricco. E' quindi naturale soffermarsi su ciò che è stato, ma non bisogna però farsi mettere in scacco dal passato! Se infatti la memoria di una relazione può farci ancora smuovere, dobbiamo ricordarci i motivi che l'hanno portata a sfiorire e da lì ripartire costruendo una nuova prospettiva di vita. Un supporto psicologico potrebbe aiutare. Intanto ti faccio alcune domande, che potrebbe farti cogliere nuovi spunti su cui riflettere: come vi siete conosciuti tu e la tua ex compagna? Quali interessi condividevate? Come si è conclusa la storia? Adesso, come stai? Cosa è cambiato nella tua vita e cosa hai deciso di modificare? Hai un'altra relazione affettiva attualmente?

Un caro saluto,
Giuseppe Marino

Dott. Giuseppe Marino Psicologo a Stradella