problemi d'amore e problemi spirituali

Inviata da Roberta · 1 mag 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti, l'anno scorso mi sono lasciata con il mio ragazzo, o meglio lui mi ha lasciata con poche spiegazioni. è stata una tortura: ci sentivamo (in verità mi scriveva quasi sempre lui), ci vedevamo e mi ero illusa che potessimo ricominciare la relazione mettendoci una pietra sopra; ma dopo questo primo periodo ho scoperto che non voleva rimettersi con me a causa di alcuni miei problemi caratteriali (effettivamente con lui durante la relazione sono stata un po' sconstante, e mi dispiace molto, mentre lui con me è sempre stato un angelo). dopo qualche mese di distacco assoluto, abbiamo deciso di ritornare a amici (avendo tutti gli amici in comune mi sembrava la cosa più saggia da fare), anche se lui mi ha in seguito confessato di essere ancora innamorato di me e di soffrirci. Ma il vero problema è che non possiamo stare insieme perchè non sono cattolica (lui è diventato religiosissimo dopo la morte del padre, io sono atea - e non ho mai assolutamente pensato che potesse costituire un problema). insomma, saremmo ritornati insieme solo a patto che io fossi diventata cattolica e cominciassi a vedere il suo parroco. per me è stata un'enorme delusione scoprire queste cose, la fede è qualcosa di spontaneo, non la si può imporre. sono comunque andata a parlare qualche volta con questo parroco, e si è rivelata una bellissima esperienza. questo non significa che io possa diventare cattolica di punto in bianco!! in ogni caso, ci siamo rivisti a capodanno (quasi un anno dopo la fine della nostra relazione). siamo stati bene, ero sinceramente contenta di averlo trovato bene; ma appena siamo rimasti soli ci siamo messi a litigare. ce l'ha con me perchè non ho permesso che la nostra storia continuasse a causa della mia mancata conversione. come si possa essere più ottusi e bigotti, non lo so! dopo quell'episodio, ho veramente deciso di non vederlo più. ma pure in quetso caso è stata una fatica: abbiamo lo stesso gruppo di amici, frequentiamo la stessa biblioteca, sua cugina (a cui io sono molto legata) mi invita spesso a cene insieme a lui. sono mesi che cerco di scappare, ma è una situazione che mi mette profonda tristezza, anche perchè oltre a soffrire per quest'amore impossibile, mi trovo in difficoltà con i miei amici.cerco di non pensarci, faccio un sacco di cose, ma mi sono resa conto che mi ha causato una sorta di blocco sentimentale. appena scopro di interessare o di piacere a qualcuno, mi stranisco, quasi mi infastidisco. se continuo così diventerò una zitellona!!

Miglior risposta 4 MAG 2017

Gentile Roberta,
penso sia il tuo ragazzo a dover parlare con un sacerdote illuminato! e credo anche con uno psicologo. Mi sembra infatti molto contraddittorio lasciare una persona ma restarne innamorati. Ci sono coppie in cui uno dei due è ateo, senza problemi, che si sono anche sposate in chiesa.
Il rischio è che manteniate un rapporto ambiguo in cui non si sa bene se avete veramente reciso un legame sentimentale o meno, con conseguenze devastanti per la possibilità di incontrare e intraprendere nuovi amori/legami. Se vuoi puoi leggere un articolo sull'argomento, sulle storie sentimentali, sul mio sito professionale.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma