Problemi con il fidanzato

Inviata da Na06 · 26 gen 2023 Terapia cognitivo-comportamentale

Sono fidanzata da 4 mesi, almeno lo ero, perché lui mi ha fatto capire che vuole finire la nostra relazione.
All’inizio della relazione, io ho mentito riguardo al mio passato, dicendo che prima di lui ho avuto rapporti solo con 5 ragazzi, e gli ho sempre continuato a dire questa cosa, quindi ho sempre continuato a mentire..
ultimamente però ho capito che stavo tenendo dentro me un peso molto grande, che mi faceva anche stare male, così ieri, ho deciso di dirgli tutta la verità, gli ho detto che non è vero che ho avuto rapporti solo con 5 ragazzi ma di più..
l’ho voluto dire io prima che venisse fuori più avanti..
Questa volta sono stata sincera e gli ho detto la verità, ma mi ha fatto capire che non mi perdonerà e quindi finirà la relazione..
cosa potrei fare io?
Io lo amo davvero, e voglio davvero un futuro con lui ma e anche lui mi diceva queste cose, ma mi sa che ora non vuole più nulla, e io sto male, molto male, sarei capace pur di sparire dal mondo .. perché io voglio solo lui, se non ho lui non voglio nessuno.
E mi sono dimenticata di scrivere che io ho mentito per paura di essere giudicata o non apprezzata e passare per una che non sono davvero io. E io volevo davvero lui e conquistarlo.. Abbiamo avuto molti momenti buoni, altri difficili e cattivi e mi fa sentire molto male che mi sbagliavo e ho rovinato tutto, non posso farcela

Miglior risposta 27 GEN 2023

Buongiorno,
posso solo immaginare le emozioni che ha provato rivelando questo suo segreto al suo fidanzato, alla luce dei timori che ci racconta, e per questo le faccio i miei complimenti: non tutti hanno la sensibilità e il coraggio di esporsi nelle proprie insicurezze e fragilità.
Di conseguenza posso anche comprendere il suo vissuto emotivo attuale, legato al fatto di non essere stata riconosciuta in questo suo sforzo.
Purtroppo non possiamo conoscere la reazione del suo fidanzato e soprattutto non possiamo conoscere le emozioni, i pensieri, i ricordi che uno svelamento di una bugia ha risvegliato in lui. Purtroppo, anche quando pensiamo di agire a "fin di bene", dobbiamo sempre tenere a mente che i nostri comportamenti avranno una risonanza (emotiva e comportamentale) sull'altro.
Possiamo immaginare di aver toccato una doppia insicurezza nell'altro: la prima legata al bisogno di questo ragazzo di conoscere il numero esatto dei suoi precedenti partner (come se effettivamente questo potesse definire la sua persona o come se lui si potesse sentire in difetto), la seconda legata all'argomento della fiducia tradita.
Tenuto conto di questi elementi, io le suggerisco di focalizzarsi sul processo che l'ha portata a nascondere questa informazione e, soprattutto, la invito a non essere la prima giudice di sè stessa. Lei dice, inoltre, di non aver rivelato il numero corretto "per non passare per una che non sono davvero io"; la invito a riflettere su questo allora: perchè ha sentito la necessità di comportarsi in modo diverso dai suoi valori/ideali? O ancora, come mai secondo lei questa informazione definisce la sua identità?
Detto ciò, sono sicura che aver affrontato le sue insicurezze abbia attivato un importante processo di cambiamento, che la porterà ad essere più autentica non solo con gli altri, ma soprattutto con sè stessa; questo non potrà che avere un impatto positivo sulle sue relazioni.
Spero di esserle stata utile,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

30 GEN 2023

Cara Na06,

fai capire al tuo ragazzo quali sono stati i veri motivi per cui hai mentito, tu stessa lo ammetti, cioè non dargli una brutta immagine di te! Magari funziona. Speriamo. Se non accetta le tue ragioni allora non vale la pena continuare il rapporto, dal momento che una relazione ha senso solamente se c'è fiducia reciproca.
Fammi cortesemente sapere come vanno le cose.
Colgo l'occasione di augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

30 GEN 2023

Buonasera
Se lui non la vuole più per il suo passato.non era amore. Ognuno di noi ha un passato
C'è la farà si faccia aiutare da uno psicoterapeuta
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

30 GEN 2023

Gentile Na,
il suo forte sentimento nei confronti di questa relazione l'ha portata ad edulcorare la realtà, lo ha fatto per proteggere l'idea che lui si era costruito di lei e per proteggere la vostra storia, perchè, come dice, lei lo ama a tal punto da volere davvero un futuro con lui.
Chiaramente, però, una relazione solida si basa in primis sulla sincerità e proprio questo lei ha deciso di dirgli dire le cose come stavano. Il problema è che il suo ragazzo può aver reagito in questo modo per due motivi: perchè lei ha mentito o perchè lei ha avuto, nel passato, un comportamento che lui non condivide.
A prescindere dalla motivazione della sua reazione, una storia per avere una continuazione e per essere davvero solida, deve essere in grado di far fronte a situazioni del genere. Pertanto la forza della coppia si palesa quando questi ostacoli vengono discussi ed eventualmente superati insieme.
Sarebbe utile capire se questa sua reazione sia temporanea o definitiva. Qualora fosse temporanea e lui fosse disposto a negoziarla, potreste rivolgervi ad un professionista per discuterne insieme. Altrimenti, qualora fosse una scelta definitiva, le consiglio di rivolgersi individualmente da un professionista, per elaborare le sue emozioni.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

27 GEN 2023

Buonasera, credevo che la conta degli ex fosse passata di moda almeno negli anni novanta. Trovo sia una pessima scelta quella di comunicarsi questo tipo di vecchie esperienze e anche più pessima quella di quantificarle esattamente.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

27 GEN 2023

Buongiorno. Gli hai parlato con sincerità, quindi dovrebbe apprezzarlo, non dovrebbe scappare. Non so quante donne abbia avuto lui, ma credo bisogna considerare il sentimento provato, non la quantità di persone con cui si è fatto sesso. Si può fare sesso con chiunque, ma fare l'amore è un'altra cosa, che va oltre l'attrazione fisica. Detto questo, potresti provare a lasciargli un po' di spazio per aiutarlo a riflettere. Se tiene a te, supererà lo "shock" subito e non lascerà che il vostro rapporto finisca. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

27 GEN 2023

Cara,
Questo frammento narrativo di te è intriso di forte emotività. Comprendo con ciò che provi e sento di volerti restituire un'ammirazione per la tua coraggiosa decisione. Nonostante il timore di sentirti giudicare hai rivelato una verità che non ti è stata chiesta ma, spontaneamente ti sei aperta ad un sincero dialogo espressivo. Ora, ti direi che non sappiamo cosa questa rivelazione abbia evocato nel vissuto emotivo del tuo ragazzo ed è giusto rispettare tempi e distanze che lui sta prendendo per riflettere, mentalizzare quanto tu gli hai raccontato. Ritengo però sia importante per te ora, portare le tue riflessioni e risonanze nel dialogo intimo e fecondo della relazione con uno specialista che ti accompagni supportandoti, ad esplorare le paure, i timori e le ansie che ora stai provando.
Cogliere il potenziale trasformativo di questi accadimenti è una risorsa che potrebbe rivelarsi più nutritiva di quanto pensi.
Io resto quì, a te disponibile anche online, qualora volessi.
Ti abbraccio forte.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto