Problemi con la mia ex fidanzata, come posso fare che si ricreda in me?

Inviata da Dragan · 22 giu 2015 Terapia di coppia

Salve sono nuovo del sito e non so come funziona proprio bene, da un 7 giorni che mi sono mollato con la mia ragazza, praticamente io le ho detto una bugia che ho comprato dei biglietti a marzo per un concerto ma alla fine li ho comprati ad aprile. Io le ho detto che li ho comprati a marzo per vedere come reagiva se si arrabbiava le dicevo che scherzavo invece le ha fatto tanto piacere e quindi li ho comprati! Lei lo ha scoperto e mi ha detto che lo delusa che le ho detto una bugia e che ora vuole mollarmi, io le ho aperto il mio cuore e le ho detto che lei è il mio amore della vita e lei mi ha risposto che anche lei mi ama e mi vuole tanto bene solo che ora su due piedi è delusa e non le va di continuare con me, devi farti una vita e si contento!!! Ora io insisto ancora con lei o siccome le ho gia apperto il mio cuore aspetto per vedere se torna? Aiutatemi vi prego perchè sto veramente malissimo siccome mi ha mollato per un errore mio !!!

Miglior risposta 22 GIU 2015

Lei ha detto che mi ama, ma l'ho delusa con la bugia che ho detto e quindi ha deciso di finirla qua! Ora io ho mille dubbi, che ci sia un'altro, che non mi vuole più? Domande alla quale avro risposta con il tempo! Lei studia psicologia quindi ha detto che se io le ho detto una bugia forse tra dieci anni le nasconderò un tradimento! Mi ha anche detto che lei mi vuole bene ma non vede un futuro con me, forse ci ripensa ma forse anche no chi lo sa! Comunque ora cerco di fare pace con il fatto e andare avanti e spero che torni, perché di ragazze ne ho avute ma lei provavo emozioni mai provate prima! Comunque i biglietti volevo buttarli via ma alla fine gli ho dati a lei cosi ci va magari con qualche amica

25 GIU 2015

Gentile DRagan, mi colpisce la sua sensibilità e comprensione verso questa ragazza di cui si sente innamorato. Non capisco se il racconto dei biglietti sia la causa scatenante o se celi altri significati. mi chiedo anche quanto sia importante per questa ragazza la sincerità. a primo avviso non sembra una bugia volta a nascondere qualcosa di importante, ed è per questo che mi chiedo cosa possa significare per voi questo concerto, questi biglietti presi con ritardo rispetto a quando promessi. Se per lei è davvero importante questa ragazza forse è il caso di un chiarimento. come mai un errore può portare ad un sentimento così grande di delusione? quali significati può avere per questa ragazza? secondo me solo capendo questo potrà capire se sarà possibile riconquistare la sua fiducia. In bocca al lupo

Studio di psicoterapia Dott.ssa Anna Romanelli Psicologo a Roma

2 Risposte

22 GIU 2015

Ciao Dragan,
la bugia che hai detto sembra innocente e sembra anche tu volessi capire se a lei potesse interessare il concerto. Forse siete giovani...così mi sembra da come scrivi, e quando si è giovani si pensa che l'amore debba essere ultra sincero e non ci debbano essere mai "sbagli". Tu hai detto una bugia per capire se le interessava la cosa, forse lei avrebbe preferito che glielo chiedessi direttamente? Può essere motivo di discussione su come volete basare il rapporto. Se invece lei proprio per questo vuole chiudere, forse c'è da capire se ha cambiato idea su di voi, se magari non può venire al concerto (forse i genitori non danno il permesso?) e non ha il coraggio di dirtelo...
Ecco però non è chiaro, ti ha lasciato o vuole lasciarti? Cerca di spiegarle che lo hai fatto per farle piacere e non per darle dispiacere.
Hai fatto una cosa carina, comprando comunque i biglietti, in amore ci sono cose piccole -come questa- che si possono perdonare; una relazione deve essere serena e non la si può vivere col terrore di fare (perché se ne fanno anche involontariamente) qualche errore e di perdere hi amiamo; chi ci ama deve saper capire se quello che facciamo ha un fine buono o cattivo, non credi?
Se lei avesse fatto la stessa cosa con te, anche tu l'avresti lasciata deluso? O comunque avresti apprezzato il gesto di prendere i biglietti?

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi