problemi a relazionarmi con una donna

Inviata da Roberto · 28 dic 2016 Terapia di coppia

Buongiorno,
ho 33 anni e da sempre ho seri problemi a relazionarmi con una ragazza. Mi vergogno a dirlo ma non ne ho mai avuto una ragazza essendo cosi mi dicono un bel ragazzo. Purtroppo sono troppo timido scontroso e giustamente dopo un po mi evitano. Adesso mi sento demoralizzato vedendo amici sistemati o che hanno avuto diverse ragazze e io non ho combinato nulla.Un periodo ero pure convinto di essere omosessuale ma passando il tempo ho capito che non è cosi e la mia è paura e timidezza nei loro confronti. Ora mi sento rassegnato perchè il rapporto con loro e solo di saluto e basta. Ho sia paura del loro rifiuto e sia paura di fare figuracce e di comportarmi male nei loro confronti. So di non avere tutte le colpe essendo cresciuto in ambienti maschili non avendo avuto sorelle e parenti femminili mi ha svantaggiato parecchio. Spero di capire il perchè di tutto ciò

Miglior risposta 28 DIC 2016

Gentile Roberto
Se non erro lei ha già scritto su questo forum lamentando problemi di autostima. Probabilmente questo è legato anche al suo difficile rapporto col sesso femminile, ma la sua situazione è abbastanza complessa e solo un rapporto diretto con uno psicoterapeuta può darle le risposte che cerca. Rinnovo quindi il mio consiglio.
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

10 GEN 2017

Salve Roberto, sembra avere già una base di consapevolezza delle sue difficoltà a relazionarsi con l'altro sesso. Lavorandoci con motivazione, insieme ad un professionista, le auguro di riuscire ad uscire dalla sua bolla di timidezza. Auguri!

Dott.ssa Piera Briganti.Servizio di Psicologia Online. Psicologo a distanza

Dott.ssa Piera Briganti Psicologo a Osimo

46 Risposte

28 DIC 2016

Caro Roberto,

lei si descrive usando soprattutto aggettivi negativi. Quali sono le sue qualità? per cosa si stima o viene apprezzato?
Nella sua logica l'altro sesso sembra essere qualcosa di idealizzato e lontano da sè, quasi irraggiungibili. Le ragazze che le interessano hanno dei difetti? Se si quali?
Inizi a riflettere su queste domande, le sue risposte potrebbero aprirle nuove prospettive e magari può pensare di discuterne più approfonditamente con una psicoterapeuta donna.
Rimango a disposizione,

cordiali saluti

Dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa Psicoterapeuta
Torino

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

28 DIC 2016

Gentile Roberto,
da quel che descrive, ci potrebbe essere un problema d'ansia, in concomitanza con una percezione negativa di se stesso.

Sembra quasi che Lei si sia fermato e non riesca a conoscere bene né se stesso (ha descritto solo i suoi lati negativi, ma è evidente che avrà anche dei punti di forza), e nemmeno gli altri (in questo caso, le donne).
Sarebbe importante vedere anche se ha amici, se con loro si sente a suo agio e avere un quadro più completo della situazione per poterla aiutare a superare questo ostacolo.

Le consiglio di richiedere una consulenza ad uno psicologo, in studio o online, per avere l'indicazione del percorso più efficace per risolvere il problema in tempi brevi.

Cordialmente,
Dott.ssa Anna Patrizia Guarino

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea

197 Risposte

28 DIC 2016

Caro Roberto,
In questi casi, la paura di un rifiuto, l'inibizione, l'eccessiva timidezza, non sono di grade aiuto.
Capisco bene il suo disagio, e credo debba farla stare parecchio male questa situazione...
Il consiglio che mi sento di darle è quello di contattare un terapeuta della sua zona e pensare ad un percorso individuale che possa aiutarla ad affrontare il tutto in maniera serena e supportiva.
Resto a disposizione per ogni cosa.
Un caro saluto.

Dott.ssa Marilù Altavilla Psicologo a Vignola