Problemi di relazione con donna matura

Inviata da Marco · 6 ott 2017 Terapia di coppia

Ciao, mi chiamo Marco ho 27 anni e ho un problema relazionale con una donna con il doppio dei miei anni (52), la relazione procede più o meno da 4 anni con alti e bassi.
Ora sono arrivato in una situazione molto drammatica, sono un giovane imprenditore e questa relazione che funziona molto male non mi permette di esprimere le mie qualità sul lavoro. Vorrei poter riuscire a chiudere questa relazione ma purtroppo la mia ossessione verso questa donna non me lo permette ( ormai la relazione è solo abitudine ).
Quale potrebbe essere una soluzione ?
Grazie dell ascolto .
Marco

Miglior risposta 7 OTT 2017

Gentile Marco,
sicuramente ci sono delle anomalie dietro una relazione di coppia così sbilanciata relativamente all'età.
Queste anomalie dopo 4 anni stanno emergendo ed è verosimile che col passare del tempo sarà sempre peggio.
Lei vorrebbe ormai chiudere questa relazione ma non ne è capace.
Tuttavia, ciò che glielo impedisce e cioè l'abitudine, l'ossessione e forse i sensi di colpa inconsci sono cose molto diverse tra di loro e che andrebbero approfondite e analizzate in un contesto di psicoterapia che le consiglio per poter trovare una soluzione dinamica e poco dolorosa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

10 OTT 2017

Buonasera Marco,
per quanto difficile possa sembrare, è preferibile chiudere una relazione anziché continuare a mantenerla per abitudine.
Perché si sente ossessionato da questa donna? Cosa teme realmente dalla chiusura della relazione?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

6 OTT 2017

Gentile Marco,
non può pretendere una risposta risolutiva con un consulto on line. Occorre valutare al meglio la relazione, la personalità di entrambi i partner, il tipo di difficoltà che incontrate ecc..
Esistono delle tecniche di psicoterapia che sono ottime e veloci per risolvere i problemi di relazione, ma occorre applicarle in un setting professionale appropriato.
Qui penso non sia possibile altro che consigliarle perciò di consultare uno psicoterapeuta esperto in problemi di relazione.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

6 OTT 2017

Buona serata Marco,credo che la prima e più importante domanda che lei deve porsi è il come mai lei così giovane abbia relazione con una persona assai più vecchia di lei. Ha mai cercato le motivazioni di una scelta simile? Ha mai indagato la natura di questa relazione ?credo che questo sia fondamentale. Nulla in ambito psichico avviene per caso. Il come uscire da questa stasi ,che può essere dovuta a vissuti di colpa che le impediscono di chiudere il rapporto, sicuramente avverrà quando lei avrà chiaro dentro di sé cosa l'ha tenuto fermo in questa relazione. Indagare dentro di sé e -o con l'aiuto di un terapeuta è unica strada. Auguri Resto a disposizione. Dott Giulia Piana Milano

Dott.ssa Giulia Piana Psicologo a Milano

78 Risposte

6 OTT 2017

Gentile Marco,
chiudere una relazione complicata non è facile, puo' essere vissuta come un momento critico.
D'altra parte terminare una relazione che non funziona puo' essere una fase di cambiamento positivo e di crescita personale.
Occorre approfondire la situazione vissuta e in seguito giungere ad una decisione definitiva.
Che cosa le impedisce di chiudere? Prova sensi di colpa? Sente di avere una dipendenza a qualche livello? Che cosa dovrebbe cambiare per giungere ad una fine della relazione?
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

6 OTT 2017

Gentile Marco,
purtroppo non è mai semplice chiudere una relazione. Non lo è quando le idee sono chiare, figuriamoci quando di mezzo esistono sentimenti contrastanti o addirittura un'ossessione. Per provare a capire come muoversi bisognerebbe analizzare questa che lei chiama ossessione. In quali termini si sviluppa? Cosa esattamente la ossessiona di questa donna (se sa o può descriverlo)? Solo esplorando cosa la tiene attaccato a lei e come, sarà possibile lavorarci su.

Resto a disposizione

Dott.ssa Raso Rossana

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta