Problemi di amicizia

Inviata da Erre · 17 feb 2023 Relazioni sociali

Salve, scrivo perché ho problemi a rinstaurare un rapporto con una persona a me cara.
Forse non si può fare nulla ma non la riesco a dimenticare, o darmi pace perché il nostro rapporto di amicizia che dura da più di 10 anni è cambiato.

É iniziato tutto l'estate scorsa dove di punto in bianco questo mio amico mi guarda con occhi diversi, inizia a diventare freddo nei miei riguardi, mi evita e non mi contatta più.
Ho provato diverse volte a chiedergli il perché del suo comportamento, a volte anche in maniera insistente perché non sopportavo l'idea che lui mi stesse ignorando di punto in bianco. Mi ha risposto dopo 2 mesi e la risposta mi ha shoccato perché per quanto per altre persone poteva essere qualcosa di facilmente risolvibile, per lui no. Da lì il declino, provo un riavvicinamento di tanto in tanto, lui cè ma non cè, dice che vorrebbe riavvicinarsi ma fa pochi passi e sembra non sforzarsi nemmeno. Ora, ho come l'impressione che io abbia avuto un attaccamento troppo morboso nei suoi riguardi e quindi ora si sia scocciato e abbia preso una scusa per allontanarsi, avrò fatto qualcos'altro e si sarà allontanato per non parlarmene. Io per quanto gli voglia bene, non riesco più ad insistere come prima, vorrei che mi spiegasse lui del perchè le cose non vanno. In tutto questi anni penso di aver avuto una dipendenza affettiva nei suoi riguardi, mai avrei immaginato di avere un vero e proprio fratello a fianco a me, solo che ora non c'è la faccio più per come si sta comportando nei miei riguardi. Mi manca il nostro vecchio rapporto, ma so che non si può più ripristinare come prima. Voglio farmene una ragione, dovrei lasciarlo stare o lasciarlo andare e aspettare i suoi tempi, o tagliare i rapporti e andare avanti?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141000

Risposte