Primo appuntamento andato malissimo... lei mi ha rifiutato dall'inizio..

Inviata da narkelion · 10 nov 2022 Autostima

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni della provincia di Roma,che sta attraversando una fase della propria vita molto dura. Giusto un anno fa ho terminato gli studi e ho deciso di trasferirmi per lavoro al nord Italia, decidendo di provare una nuova esperienza di vita e indipendenza, rimanendo tuttavia legatissimo a quella che era la mia vita precedente a casa dei miei, in primis perchè sono partito lasciando la mia ragazza a Roma, con cui ero fidanzato da 5 anni, e non avevamo mai provato una relazione a distanza. Succede che in questo periodo di distanza, noi ci vediamo molto poco, generalmente ogni 2-3 settimane e solo per il weekend. L'ho vista ogni giorno che passava allontanarsi sempre di più, inizialmente perchè io le ho dato poche attenzioni essendo preso dalla mia nuova vita, ma nonostante questo sono sempre stato innamorato di lei come il primo giorno. Dopo 6 mesi di relazione a distanza, succede quello che volevo non accadesse mai; mi chiama e mi lascia dicendo di non amarmi più, che ha capito che senza di me stava bene ed ha imparato a stare da sola, dicendomi anche non ha sentito molto la mia mancanza nell'ultimo periodo, essendo distratta comunque in quanto non uscendo più con me, ha cominciato a frequentare molto di più le sue amicizie. Ovviamente per me è stato un fulmine a ciel sereno, io che soffrivo per la distanza e non riuscivo ad ambientarmi nella mia nuova città e nel mio nuovo lavoro, questa è stata la batosta definitiva. E' cominciato per me un periodo di stress, dove ho cominciato a non rendere più nel mio lavoro, in quanto ero travolto da mille pensieri, e non riuscivo a pensare ad altro.
Dopo circa un mese, conosco una ragazza sui social scrivendole quasi per gioco, inizialmente le ho scritto perchè da sempre provavo un po di attrazione fisica per lei, nonostante non l'avessi mai vista e incontrata. Succede che cominciamo a parlare per 3-4 settimane, comincio a pensare meno alla mia ex (ma solo perchè avevo la testa impegnata), sono partite lunghe conversazioni, lei mi ha dato il suo numero, e cominciamo a sentirci tutti i giorni, finchè le chiedo di vederci, lei dice di non aver mai dato il numero ad uno sconosciuto, ne tantomento incontrarlo. Nonostante questo accetta di vedermi, dicendo di essere incuriosita da me e voleva conoscermi meglio.
E' stato cosi che ci siamo visti, dopo 3-4 settimane a parlare, c'è stato più o meno lo stesso feeling a parlare del più e del meno, e mentre a inizio serata sembrava ci fosse un pò d'interesse, ho capito poi con una serie di suoi atteggiamenti che non le interessavo, e preso dallo sconforto ho cominciato a chiederle quasi esplicitamente di "certezze" sulla frequentazione e su quale potesse essere il proseguio della serata, e lei mi rispondeva sempre molto vaga.. Mangiamo una pizza fuori, ma capisco sempre di più che lei non era interessata, al che comincio anche io a chiudermi e parlare sempre meno... le chiedo di farci una passeggiata e lei dice che doveva tornare a casa perchè il giorno dopo doveva svegliarsi presto (palesemente una scusa). A fine serata la accompagno a casa, e provo a baciarla, ovviamente lei mi rifiuta dicendomi che non era proprio il caso, io l'avevo capito dall'inizio ma non volevo accettarlo... ci salutiamo e lei mi dice di aver trovato la stessa naturalezza nel parlarmi che aveva per messaggi, ma non è scattato quel qualcosa in più, e di essere una persona per cui conta molto il primo impatto di una persona.
Inutile dire che io ci rimango malissimo, dopo 1 mese a parlare con lei, non sentirla più mi fa stare malissimo, e soprattutto mi fa pensare che si è comportata cosi perchè non le sono piaciuto esteticamente, o non so perchè (nonostante sui social avessi diverse mie foto..). Ora sto malissimo in quanto dopo la batosta della mia ex, quest appuntamento andato male e la fine di lunghe conversazioni dove avevo per un attimo messo da parte la mia ex, mi fa stare ancora più male, e mi ritrovo dopo 1 mese a stare più male di prima.. Cosa posso aver sbagliato con questa ragazza ?

Miglior risposta 11 NOV 2022

Ho il sospetto sospettosissimo che al primo incontro lei possa aver lungamente disquisito della sua storia andata male

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

26 NOV 2022

Lei sta soffrendo. Ha cercato una nuova ragazza dopo 1 mese che era finita la sua relazione. Era già chiaro che sarebbe andata male perchè per ora lei non è predisposto e voleva solo riempire un vuoto interiore.

La ragazza aveva bisogno di tempo per conoscerla ma lei è stato troppo veloce nei tempi e non le ha comunicato fiducia.
Non cerchi altre relazioni per ora
Le consiglio un percirsonpsicologico

Un saluto

Dott. Pasquale Romeo Psicologo a Legnano

36 Risposte

14 NOV 2022

Caro narkelion, sarebbe così tremendo accettare il fatto di non esserle piaciuto da quel punto di vista? Magari potevate andare avanti a frequentarvi diventando amici visto che la base su cui siete partiti è stata una certa sintonizzazione sul dialogo. Non solo, tu dici di aver capito fin dall'inizio che l'uscita non si stava impostando bene dal punto di vista dell'attrazione ma hai comunque voluto sfidare la realtà che le tue sensazioni ti restituivano, ed è andata proprio come sospettavi. Anche nel racconto della fine della storia con la tua ex si intravedono alcuni passaggi in cui in qualche modo tendi a rifiutare la realtà oggettiva. Dovresti ragionare su questo.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

11 NOV 2022

Gentile utente,
quanto alla storia con la sua ex fidanzata, probabilmente non ha ben concordato la decisione di trasferirsi al Nord per provare nuove esperienze di vita e indipendenza, nè ha elaborato con lei progetti per un futuro prossimo insieme; poi la successiva distanza geografica, emotiva e fisica ha fatto il resto.
Riguardo alla ragazza conosciuta sui social, può succedere che l'incontro dal vivo non rispecchi le aspettative fatte ma ciò è abbastanza normale e non dovrebbe essere un motivo di autosvalutazione.
L'unica cosa che può aver sbagliato e che si poteva risparmiare è, a mio avviso, l'avere provato a baciarla nonostante avesse capito che non vi erano i presupposti per farlo.
Pertanto, il suggerimento che posso darle è di chiedere un supporto psicologico per migliorarsi nelle diverse aree del suo funzionamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8794 Risposte

11 NOV 2022

Buongiorno
Guardi credo che lei non abbia sbagliato proprio nulla. Bisogna riconoscere che si possono alle volte incontrare persone che hanno difficoltà a riconoscere l’altro e non sono in grado di reciprocare interesse. Non bisogna fargliene una colpa nè farsene un cruccio. È andata semplicemente così e ciò non significa che lei non sia importante o che non possa piacere. Può ricominciare a conoscere e rendersi disponibile per nuove conoscenze. Relativamente alla sua ex e alla sua vita di prima forse sarebbe indicato un percorso psicoterapico per elaborare il passaggio da quel tempo ad oggi e disporsi al futuro. Se vorrà potrà contattarmi o contattare comunque un professionista. Buona giornata
Dott.Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

502 Risposte

11 NOV 2022

Caro, il suo racconto non mi fa pensare a dei suoi comportamenti sbagliati messi in atto nei confronti di questa ragazza, mi fa pensare di più alla fine della relazione con la sua ex fidanzata. Quando una relazione finisce, specie se duratura, bisogna prendersi del tempo per elaborare e accettare questo cambiamento. Nel suo racconto lei dice chiaramente che la ragazza con cui si sentiva è stata un modo per pensare meno alla sua ex, forse è ancora troppo presto per intraprendere una nuova conoscenza. Si prenda del tempo per sè stesso, stare un po' da soli dopo la fine di una relazione importante può essere rigenerativo.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio