Presa da un uomo sposato 25 anni più grande di me

Inviata da Nonsomichiamolilli · 7 apr 2023 Relazioni sociali

Buongiorno. Sono una ventenne da ormai un anno infatuata di un uomo di 45 anni capo di un locale che frequento. Non ho mai provato un’attrazione sessuale così forte nella mia vita. Lui è sposato e ha figli, ma è noto a tutti che frequenta sessualmente altre donne (ha relazioni fisse con 2/3 donne, e io faccio parte della cerchia ma non ho avuto rapporti con lui. Solo sesso orale)
Razionalmente so che è una situazione brutta da cui mi converrebbe stare alla larga, eppure non riesco a staccarmene. Mi eccita troppo, ed onestamente ormai mi sono anche affezionata.
Cosa faccio? Perché provo un’attrazione sessuale così forte da farmi mettere da parte qualsiasi stimolo razionale che mi spinge ad uscire da questa situazione?
P.S. leggo in giro che spesso l’attrazione verso uomini molto più grandi (cosa che ho sempre avuto, fin da bambina) dipenda da un rapporto difficoltoso con il proprio padre, ma io al contrario ho un rapporto vitale con lui. È il mio punto di riferimento.

Miglior risposta 11 APR 2023

Cara Nonsomichiamolilli, grazie per esserti confidata con noi.
Ognuno di noi è il frutto della propria esperienza di vita: unica e irripetibile. Non è possibile rintracciare un movente o una spiegazione che possa trovare la stessa origine allo stesso comportamento, messo in atto tuttavia da persone differenti.
Chiarito ciò, ti chiedo: la relazione che hai con questo uomo, ti reca disagio o sofferenza? E' solamente una forte attrazione sessuale ricambiata, o pensi ci siano dei sentimenti non ricambiati? Hai vissuti negativi correlati a questa situazione?
Te lo chiedo perchè dalle tue parole non mi è chiaro se tu voglia ricevere un aiuto per comprendere un disagio connesso all'impossibilità di allontanarsi da una situazione per te spiacevole e fonte di sofferenza, oppure se tu sia semplicemente interessata e curiosa di conoscere l'origine della tua attrazione sessuale nei confronti di un uomo più grande.
Se il tuo obiettivo è quello di lavorare su te stessa attraverso un percorso di conoscenza e autoconsapevolezza, per riuscirti a disintossicare da un'infatuazione che è per te deleteria e riuscire ad allontanarti da una situazione all'interno della quale non vuoi più stare, mi sento di dirti che ciò è possibile e che sarebbe consigliabile rivolgersi ad uno psicologo per avviare il processo.
Tuttavia, se questa faccenda la vivi serenamente e con la stessa superficialità con la quale la sta vivendo quest'uomo, non credo dovresti incaponirti sul ricercare il perchè stia succedendo: l'importante è che tu ti senta tranquilla e che tu faccia le tue scelte in maniera autonoma e consapevole, tenendo ben presente le conseguenze dei tuoi e altrui comportamenti.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

11 APR 2023

Gentile utente,
stando alle sue stesse parole e considerazioni ( "....lui è sposato e ha figli....ha relazioni fisse con 2-3 donne....situazione brutta....stare alla larga..." ) si può dedurre che le mancano diverse cose importanti a parte il sesso orale per cui la semplice attrazione fisica può essere ben spiegata ma non tanto il suo essersi affezionata.
Quanto all'attrazione di certe donne verso uomini molto più grandi di età, questa può dipendere anche dal sentirsi più importanti o più protette e in tal caso rivela un livello basso di autostima.
Pertanto, il suggerimento è di approfondire queste tematiche in un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

10 APR 2023

Gentile Lilli,
Non esiste un "perché" universale per il quale siamo attratti o meno da certe situazioni o da certe persone, chiaramente lei avrà le sue valide e giustificate motivazioni per cui prova questa forte attrazione.
La situazione diventa degna di attenzione se, dal suo punto di vista, questa sua attrazione non le reca una condizione di tranquillità e di benessere e se impatta negativamente sulla sua vita quotidiana. In questo caso può rivolgersi ad un professionista, che saprà supportarla ed insieme potrete trovare le strategie più adeguate per affrontare la problematica.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

10 APR 2023

Gentile Nonsomichiamolilli,
La situazione che descrivi sembra piuttosto tossica. C'è un uomo di 25 anni più grande di te, sposato, che tradisce la moglie con donne diverse tra cui te con cui fa sesso orale.

Ovviamente la scelta è la tua ma rischi di esserti affezionata a uno che probabilmente non si lega, non va oltre il sesso e per cui (al di là delle cose che ti può raccontare) alla fin fine una vale un'altra.
Se l'eccitazione sessuale ti basta e ti fa felice valuta te, però vista da fuori la sensazione è che tu sia una tra le tante e che in questa situazione lui non abbia nulla da perderci mentre tu, se ti sei affezionata, rischi di restarci male.

Un caro saluto, Luisa Fossati

PS. Lascia stare la psicologia spicciola del rapporto difficoltoso con il padre per la scelta del partner, le cose molto spesso sono decisamente più complesse

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

10 APR 2023

Buongiorno Nonsomichiamolilli, da ciò che dici è una forte attrazione sessuale nonostante non hai avuto rapporti se non orali! Sè questa situazione ti fa star bene vivila, ma sento che c’è un malessere dentro di te, lui è un “dongiovanni” di certo non deve essere facile accettare per una ragazza di 20 anni essere una delle tante… chiediti cosa ti da questo tipo di relazione: sicurezza? Ti appaga? Ti fa sentire importante? Come ti senti?
Sicuramente parlarne con uno psicologo/a ti può aiutare a guardarti dentro e comprendere meglio le dinamiche.
Se ne hai bisogno e voglia io ci sono anche online!

Dott.ssa Carmela Maiolo Psicologo a Crotone

22 Risposte

8 APR 2023

Ciao, capisco che la situazione in cui ti trovi può essere molto complicata e difficile da gestire. È importante sottolineare che, anche se questa attrazione sessuale verso questo uomo più maturo potrebbe sembrarti una cosa nuova e molto intensa, non è del tutto insolita e può succedere a molte persone, anche senza un rapporto problematico con il padre.
Tuttavia, è altrettanto importante considerare le conseguenze che questa situazione potrebbe avere sulla tua vita e sulla tua salute mentale e sessuale. È comprensibile che tu ti senta eccitata e affezionata a questa persona, ma è fondamentale valutare attentamente la situazione e pensare a come questo potrebbe influenzare la tua autostima, il tuo benessere emotivo e la tua vita sociale.
Una terapia individuale potrebbe aiutarti a esplorare questi sentimenti in modo più approfondito e a comprendere le ragioni alla base del tuo comportamento. Inoltre, potrebbe esserti utile parlare con uno psicologo per discutere dei tuoi desideri e delle tue aspettative in modo aperto e senza giudizio.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

8 APR 2023

Carissima Nonsocomediavolotichiami,
che cosa vuoi sentirti dire? Che è amorale? Che non dovresti farlo? Perché? Se stai bene, se ti piace questa situazione, vivila finché dura. Divertiti.
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo