Relazione con uomo più grande è sposato

Inviata da Fabiana · 30 giu 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve , sono una ragazza di 26 anni e da un anno circa mio padre ha intrapreso una convivenza con una nuova compagna , la quale abita nello stesso plesso con tutti i membri della sua famiglia. Da qualche tempo ho iniziato ad avere una certa intesa con il fratello della compagna di mio padre , più grande di me di dieci anni, il quale ha moglie e un bambino. Questa intesa è diventata sempre più intensa…spesso quando ci ritroviamo in contesti familiari mi sento il suo sguardo addosso e inevitabilmente non facciamo altro che fissarci. Gli altri hanno capito che c’è una certa intesa, ma credono sia pura simpatia. Non so più cosa fare, ma la cosa più brutta è che so che tutto questo è sbagliato …ma mi fa sentire viva! Da quando si è instaurata questa situazione ho ricominciato a prendermi più cura di me e a sentirmi più sicura di me stessa, ma non so più come gestire questa situazione che a momenti mi crea euforia e altre volte mi fa sentire una brutta persona .

Miglior risposta 1 LUG 2022

Cara Fabiana,
l'eros "ci va a nozze" con i rischi e le trasgressioni, non sorprenderti.
E soprattutto non sentirti una brutta persona, può capitare a tutti di avvertire un trasporto "imbarazzante" per qualcuno, l'eros fa di questi scherzi e tu non hai fatto niente di male. Ti è accaduto e basta.
Le domande che invece varrebbe la pena di farsi, secondo me, sono le seguenti:
- vuoi veramente infilarti in una storia complicata sotto gli occhi di tutto il parentado? Il quale ha capito benissimo che non si tratta di pura simpatia? (Mi viene in mente il film "L'età dell'innocenza");
- c'è ancora qualcosa di irrisolto nel rapporto con tuo padre visto che il tuo eros si sta accendendo per una persona più matura di te, sposata, con figli e pure fratello della compagna di papà?
Varrebbe la pena di rifletterci, magari facendoti accompagnare da qualcuno capace di dialogare con le dinamiche della psiche.
Un ultimo consiglio: continua a prenderti più cura di te e accogli con favore la maggiore sicurezza in te stessa, perchè questi sono sentimenti che valgono indipendentemente dalla trama che li ha generati.
Rinalda Sabbadini

Dott.ssa Rinalda Sabbadini Psicologo a Arese

103 Risposte

1 LUG 2022

Sentire non è una colpa, però le suggerirei di intraprendere un percorso di psicoterapia in quanto la situazione è abbastanza complicata e non possiamo dare per scontato che ci sia solo della sana attrazione tra due persone svincolate dal contesto. Ha dipinto infatti una situazione intricata di trame familiari. Lei si sente attratta dal fratello della compagna di suo padre che ha moglie e figli. Non è neanche detto che l'attrazione reciproca si basi sugli stessi presupposti, dal momento che le rispettive situazioni di partenza sono diverse.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma