La mia ragazza mi ha lasciato per i suoi amici

Inviata da Luca · 3 apr 2017 Terapia di coppia

La mia ragazza, dopo una relazione di 2 anni, si è allontanata un mese fa, dicendo che da un po' non vedeva più attenzioni da parte mia.
Ho provato a parlare con lei, a chiarire, e a spiegarle che l'ho fatto involontariamente a causa degli esami. Ho chiesto scusa varie volte, le ho ricordato le cose carine che ho fatto per lei, ma ha preferito comunque allontanarsi dicendomi che aveva bisogno di tempo.

Nel frattempo ha conosciuto un gruppo di amici (maschi) e mi ha lasciato definitivamente. Mi ha detto che in questo momento deve pensare a se stessa e sta bene con i suoi amici. Ho provato a convincerla e a scusarmi, ma lei dice che per ora sta bene così.

Per adesso ho interrotto qualsiasi contatto con lei. Non la sento più al telefono, evito di parlarci. Se ci incontriamo la saluto, ma con un semplice "ciao", senza parlarci.

Non so più come comportarmi. Sento che ho bisogno di lei e vorrei che lei tornasse da me, ma non sono riuscito a convincerla.

Aggiungo qualche dettaglio su di noi:
in effetti sia io che lei non abbiamo mai avuto molti amici. E credo che il motivo per cui si sente bene in questo momento è che per la prima volta ha un gruppo di amici.
E questo non dipende da me ma dai nostri caratteri: non le ho mai vietato di avere amici. Sono geloso, ma capisco le sue esigenze e non le ho mai vietato niente. Mi limito a chiedere a lei e cerco sempre di fidarmi.
Ho provato anche a dirle che accetto che lei stia in un gruppo ma non è servito a niente.

Chiedo un parere a voi: posso fare qualcosa per rimettere le cose a posto?
Vorrei darle tempo ed evitare di contattarla per adesso, ma ho paura che inizia una relazione con un altro ragazzo, magari uno del gruppo.

In questo periodo la vedo molto cambiata, sembra presa dal suo nuovo gruppo ma non capisco perché non vuole più avere una relazione con me.
A parte qualche litigio ho sempre cercato di rispettarla e andavamo abbastanza d'accordo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 APR 2017

Salve Luca,
Da quello che scrive mi sembra evidente che la sua ragazza ha scelto di continuare il suo cammino senza di lei. Alle volte il cammino verso la conclusione e all accettazione della fine di una relazione non coincide per entrambi i membri della coppia. La sua ex probabilmente ha già elaborato la fine della relazione ed è andata avanti creandosi una nuova vita, non è la nuova vita che l ha portata lontana da lei come invece si ripete per non lasciare andare questa storia. Si viva il dolore della fine della relazione con la consapevolezza che solo cosi potrà fare spazio ad un altro amore.
Buona giornata

Dottoressa Rosa Ranieri Psicologo a Bari

68 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte