Perché una ragazza è’ gelosa di un ragazzo anche se sono solo amici?

Inviata da angelovc94 · 16 gen 2024 Gelosia

Ragazza che fa di tutto per fare ingelosire lui.. e sono solo amici perché?

Miglior risposta 23 GEN 2024

Gentile Angelo,
in genere il sentimento della gelosia si riscontra nelle relazioni di coppia ma si può rilevare anche in amicizia.
La causa è fondamentalmente la stessa e cioè insicurezza, preoccupazione e paura di perdere l'affetto della persona cara ed essere abbandonati.
In ogni caso, nell'amicizia come nell'amore, la gelosia non fa bene alla relazione, nè per chi lo vive in prima persona nè per chi lo subisce e finisce col logorare il rapporto.
Pertanto è bene chiedere un supporto psicologico per vincere l'insicurezza e migliorare il livello di autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

29 GEN 2024

Buongiorno,
Solitamente ogni emozione ci comunica qualcosa, anzi spesso queste ultime sono i segnali migliori per capire i nostri reali bisogni o sentimenti che invece teniamo celati a noi stessi.
La gelosia nasconde fantasia di possesso, bisogno di controllo, aspetti che possono rientrare nell'ambito di un'amicizia disfunzionale oppure di sentimenti di affetto più profondi di quelli presenti in un'amicizia.
Un percorso di psicoterapia breve potrebbe essere d'aiuto per capire quali aspetti si nascondono dietro i sentimenti di gelosia e perché risulta così difficile accedervi.

Sperando di essere stata d'aiuto,
Rimango disponibile anche per consulenze online.

Dott.ssa Elisa Folliero

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda

79 Risposte

29 GEN 2024

Buongiorno, c'è un'incongruenza tra ciò che ha scritto nel titolo e ciò che ha scritto nel testo. Nel titolo ha scritto che la ragazza è gelosa, nel testo che cerca di far ingelosire. Sono due atteggiamenti differenti. Le suggerisco di chiarirsi bene le idee per evitare di incappare in errori di valutazione dettati da proiezione sugli altri di stati d'animo propri. Cosa le fa pensare che la ragazza sia gelosa del ragazzo? E' sicuro che la ragazza stia cercando di far ingelosire il ragazzo o semplicemente conduce la propria vita relazionale liberamente? Cosa le fa pensare che il ragazzo reagisca con un sentimento di gelosia ai comportamenti del ragazzo?
La domanda che sarebbe anche opportuno porsi è: perché il ragazzo reagisce con gelosia ai comportamenti della ragazza, se per lui è soltanto un'amica?
La regola d'oro nelle relazioni è essere sempre consapevoli dei propri vissuti e comportarsi coerentemente, piuttosto che essere ossessionati dall'interpretazione dei comportamenti altrui.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

403 Risposte

28 GEN 2024

Caro Angelo, la gelosia è un'emozione molto complessa, a volte racchiude in sé insicurezza, molto affetto e paura di perdere qualcuno, altre volte uno schema disfunzionale messo in atto in relazioni per noi importanti o di possesso.
La gelosia non è esclusiva delle relazioni amorose, ma una situazione comune in tutte le relazioni affettive, anche quelle amicali.
Spero di essere stata utile.
Saluti
Dott..sa Federica Sciacca

Dott.ssa Federica Sciacca Psicologo a San Gregorio di Catania

3 Risposte

28 GEN 2024

Buongiorno, da come ha posto la domanda immagino che nessuno dei soggetti in questione sia lei. Questo rende più complesso il comprendere la situazione perchè non si sanno i sentimenti di mezzo vedendo la situazione solo dall'esterno, potrebbe lei provare sentimenti in più? Lui? Avere dei traumi sottostanti? Le motivazioni potrebbero essere tantissime come le variabili.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

26 GEN 2024

Ciao Angelo, innanzitutto grazie per la condivisione!

Rispetto alla tua domanda, potremmo dire che quando una persona cerca di suscitare gelosia negli altri, ciò potrebbe riflettere una serie di dinamiche relazionali e personali. Potrebbe essere utile esplorare più a fondo cosa si cela dietro questo comportamento. Ad esempio, potrebbero esserci un desiderio di attenzione, una ricerca di conferma o un modo di esprimere bisogni o sentimenti che potrebbero essere difficili da comunicare direttamente.
In una situazione come questa, potrebbe essere vantaggioso per entrambi esplorare i propri sentimenti e comunicarli apertamente. La consapevolezza delle emozioni e la chiarezza nella comunicazione possono essere fondamentali per comprendere appieno la dinamica della relazione.
Va detto comunque che ogni relazione è unica, pertanto, è impossibile rispondere con più specificità al tuo "perché" in quanto andrebbero esplorati la storia, le dinamiche e il contesto di questa relazione.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti!

Dott. Mattia Salamone

Dott. Mattia Salamone Psicologo a Bologna

4 Risposte

25 GEN 2024

Gentilissimo Angelobv93, grazie per la condivisione innanzitutto! La gelosia insieme a molti altri stati d'animo umani sono spesso difficili da comprendere, soprattutto in contesti relazionali. Le motivazioni sottostanti potrebbero essere molteplici; la invito ad approfondire la questione! Cordiali saluti
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

25 GEN 2024

Buongiorno Angelo

I sentimenti e le sfaccettature dell'animo umano sono molto complessi e la gelosia è uno di questi.

Nel caso da lei descritto credo che la ragazza abbia un interesse affettivo o di natura sentimentale nei confronti del suo amico , ma non l'abbia palesato, forse per paura di essere respinta. Facendolo ingelosire cerca invece di valutare il suo interesse e magari di tentare di coinvolgerlo sentimentalmente.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Paola Von Korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

117 Risposte

24 GEN 2024

Salve, la ringrazio per aver scritto.
La gelosia è un sentimento che generalmente coinvolge una relazione a due in cui sia ha paura di perdere qualcosa rispetto all’altro o a se stessi e che può essere attraversata da rivalità, o dal tentativo di ricevere appagamento, o di capire i sentimenti dell’altro nei propri confronti. Può interessare tutte le sfere relazionali.
È un punto di curiosità certamente interessante da approfondire.
Un cordiale saluto!

Dott.ssa Francesca Di Costanzo Psicologo a Milano

16 Risposte

24 GEN 2024

Caro Angelo,
Mi accodo alle risposte dei colleghi.

Come prima cosa ci sarebbe il ragazzo pensi che l'amica cerchi di farlo ingelosire. Sta davvero agendo in tal senso lei oppure è lui che, per qualche motivo, vuole vedere ciò?
E il ragazzo in questione è davvero geloso?
Insomma, una domanda così breve potrebbe dare vita a tanti interrogativi e spunti di riflessione.
La gelosia ha varie forme, più o meno costruttive e più o meno pervasive. Può sottendere un desiderio, una insicurezza propria, una paura e così via.

Impossibile rispondere decontestualizzando, si possono solo avanzare ipotesi!

Un saluto :)

Dott.ssa Valeria Carbone
Psicologa - Consulente sessuologa
Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

24 GEN 2024

Buongiorno Angelo,

Per quanto si possa pensare solitamente che il sentimento di gelosia abbia a che fare con le relazioni amorose, è possibile sperimentarlo anche in altre tipologie relazionali.

Questo perché, molto spesso la gelosia è associata alla paura di perdita della persona con cui si ha tale relazione.

Detto ciò, però per poter comprendere appieno il significato di questa gelosia trovo importante poter instaurare un dialogo con la ragazza di cui parla.

Rimango a disposizione

Lorenzo Buggio

Lorenzo Buggio Psicologo a Milano

6 Risposte

24 GEN 2024

Gentile Angelobv93, la gelosia è un sentimento complesso che si presenta in diverse sfaccettature, a volte anche nelle amicizie. A volte è un'emozione che indica significati e problematiche profonde, che meritano di essere analizzate in uno spazio di terapia, cosa che le suggerisco di considerare se volesse approfondire i suoi dubbi.
Nella speranza che questo confronto possa esserle stato utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

23 GEN 2024

Caro Angelo, mi sembra di capire che lei fa una domanda riferendosi ad altre persone, questo potrebbe creare confusione e certezza che sia gelosia ma in realtà potrebbe essere molto altro. Potrebbe chiedere un confronto con la persona interessata per capirne di più. La invito a soffermarsi su ciò che prova lei in questa situazione e se nella sua lettura di gelosia sta agendo delle sue paure.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Mari Daniela Psicologo a Roma

7 Risposte

23 GEN 2024

Gentile Angelo,
la gelosia può riguardare tanto i rapporti sentimentali, quanto le amicizie e alla radice di questa emozione si cela spesso la paura di perdere la persona amata/cara, non sentendosi abbastanza amabili o di valore. Il lato negativo di questa emozione nasce laddove la agiamo, tramutandola in un senso di diritto che pensiamo di potere e dovere esercitare sulla vita, le azioni e le scelte dell’altro, arrivando a corrodere il rapporto e a non nutrirlo di buoni sentimenti.

Nella tua domanda parli di un’amica che sembra nutrire gelosia per il suo amico e che agisce questa emozione, con azioni che vogliono suscitare la stessa identica emozione in lui. Da un lato, sarebbe importante capire se è cambiato o sta cambiando qualcosa nei sentimenti che questa ragazza prova nei confronti del suo amico, se stanno evolvendo in sentimenti di amore oppure se sono sopraggiunti cambiamenti esterni, nuove amicizie o frequentazioni o difficoltà che questo amico sta sperimentando e che potrebbero averlo reso meno presente e partecipe nel suo rapporto di amicizia con lei. Il farlo ingelosire potrebbe essere frutto della sua paura di perderlo, tentando di ri-attrarlo a sè, farlo tornare, per avere una conferma di essere importante per lui e che il rapporto è salvo, ma rischiando però di suscitare l’effetto contrario. Dall’altro lato, sarebbe altrettanto importante capire che effetto ha tutto questo su questo amico, se si sente geloso effettivamente di lei oppure se, rispetto a questi comportamenti, si sente confuso, triste, costretto a fare qualcosa che non desidera. In ogni caso, se il rapporto di base è saldo e profondo, la cosa migliore è provare a ri-connettersi l’uno con l’altra, cercando di comunicare apertamente ed esplorare insieme cosa sta accadendo nella relazione.

Resto a disposizione, qualora desiderasse un confronto anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Maria Tamburrini, Psicologa

Dott.ssa Elena Maria Tamburrini Psicologo a Padova

7 Risposte

23 GEN 2024

Ciao Angelo,

la gelosia in una relazione può essere scatenata da vari fattori, tra cui la paura di perdere la persona cara e l'insicurezza personale.
È importante comunicare apertamente con il partner per affrontare le preoccupazioni e lavorare insieme per mantenere una relazione sana e appagante.
La gelosia eccessiva può diventare un problema se influisce negativamente sulla relazione e sul benessere emotivo di entrambi i partner.
In questi casi, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista per affrontare e superare tali dinamiche relazionali e le proprie insicurezza personali,
un caro saluto,

Dott. Ettore Tumolo Psicologo

Dott. Ettore Tumolo Psicologo a Origgio