Relazione di coppia chiusa, io e il mio ragazzo non abbiamo amici

Inviata da Hessen · 12 apr 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e sto insieme ad un ragazzo di 27 da poco più di un anno. Abitiamo a circa 40 km di distanza e facciamo sempre il possibile per poterci vederci.
Il mio problema è che io ho pochissimi amici, veramente pochi. Tuttavia, nonostante questo, riesco ad avere una vita sociale discretamente attiva: di solito esco con persone singole, dato che questi miei pochi amici fra loro non si conoscono ed inoltre, ognuno di loro ha una propria compagnia. Non abito in un paese piccolissimo, ma tuttavia c'è la mentalita molto radicata di non inglobare amici esterni nelle proprie compagnie "storiche". Il mio ragazzo, invece, ha una situazione un po' diversa. Lui ha due gruppetti non molto numerosi di amici, che si conoscono fra loro. Tuttavia, anche questi amici hanno le loro compagnie, così non si trovano praticamente mai. Ne consegue che lui esce persino meno di me, perchè vige la regola del "eh, non c'è quasi nessuno.. facciamo la prossima volta!". A me questa situazione dispiace, un po' perchè lo vedo frustrato dall'uscire poco (ma questo ovviamente non è un problema mio, si deve attivare lui), sono un po' frustrata anch'io.. perchè mi piacerebbe avere un gruppo con cui poter fare qualcosa di diverso ogni tanto. Terzo e non ultimo motivo, ho paura di ripercussioni nella mia relazione, alla fine siamo sempre io e lui, sempre da soli.. stiamo bene, ci divertiamo, ma ho paura che nel tempo non basterà più. A volte penso che io non sono fatta per avere una compagnia o un gruppo fisso, perchè alla quinta settimana mi annoierei (lui dice lo stesso in realtà), a volte questa carenza mi fa stare male...

Miglior risposta 13 APR 2017

Cara Hessen,
affinché una coppia sia "sana" è fondamentale che ci siano spazi intimi di coppia, spazi di coppia in comitiva e spazi individuali con amici, altrimenti si rischia di vivere in simbiosi e la relazione potrebbe risentirne. Ricordi che bisogna saper camminare con le proprie gambe, prima di poter prendere qualcuno per mano e camminarci insieme. Le vostre vite devono essere complete e felici con o senza l’altro. Se ha dubbi può consultare un professionista PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l'aiuterà a fare chiarezza.
Buona Fortuna
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

13 APR 2017

Gentile Hessen,
lo spazio della coppia e' sicuramente importante ma lo è altrettanto lo spazio amicale di entrambi. Lei sembra risentirne quanto il proprio ragazzo. Potrebbe cercare di farsi nuove amicizie anche iscrivendosi ad associazioni o qualche corso. Ci sono altri motivi per cui teme di annoiarsi in coppia? Com'è la relazione con il partner? Sente il bisogno di sperimentare nuove amicizie? Ha già provato sensazioni simili? Se si, in quali contesti?
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

12 APR 2017

Salve Hessen
In che senso si annoierebbe alla quinta settimana?
Le è capitato in passato di provare questa sensazione?
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli