La mia ragazza ed io abbiamo litigato con i miei amici

Inviata da simone turella · 22 nov 2018 Terapia di coppia

Buongiorno,

Vi scrivo perchè veramente mi serve una mano, sto impazzendo e non trovo una risposta.
Sono insieme alla mia ragazza da due anni e durante questi anni il rapporto con i miei amici per vari problemi si è un po distrutto.
Io lavoravo tanto e la mia ragazza giustamente voleva che veddessi più lei che i miei amici.
A oggi invece avendo cambiato lavoro ho piu tempo da dedicare a tutti, però;
In questo periodo antecedente io e i miei amici abbiamo varie volte litigato e hanno piano piano anche incluso la mia ragazza in queste litigate, perchè loro vogliono ancora che io esca con loro. Ieri dopo un po di tempo abbiamo chiarito i problemi. Ma questo problema si è ripetuto più volte nel tempo, portandomi a fare promesse ai miei amici e alla mia ragazza che non ho mantenuto.
Alla mia ragazza non va bene.
Lei pensa che io mi sono fatto umiliare dai miei amici e fatto mettere i piedi in testa ( in parte ammetto che è vero) e che loro hanno trattato male me e lei male, e io non ho mai detto niente e il fatto che abbiamo fatto "pace" e la riprova di questo, e che questa è l'ennisa volta che succede questa cosa..
Ora lei e delusa da me e non vede in me un uomo capace di tenergli testa o comuqnue in grado di difenderla , dice che è molto delusa.
Il mio problema che a me non interessa dei miei amci e il dolore di perdere lei è molto più grande di quello di perdere i mei amici , la amo tanto e sono sicuro che passero il resto della mia vita con lei, ma ovviamente ho un freno a escludere gli amici dalla mia vita, ma se continuo cosi la perderò sono sicuro. non so cosa devo fare .

Miglior risposta 23 NOV 2018

Caro Simone,
Ma lei in tutto questo, dov'è? Si concentra sulle motivazioni dei suoi amici e della sua ragazza ma non spiega lei di cosa ha bisogno.
Concordo con il collega che le fa presente che non si può accontentare tutti. Il rischio infatti è quello di scomparire adeguandosi ai desideri degli altri con l'ulteriore rischio di sviluppare malesseri di qualche tipo nel futuro (non ascoltare i propri bisogni può causare molti fastidi). Ha diritto di avere i suoi spazi e organizzare la sua vita ma non in base a ciò che pretendono gli altri ma in base a quello che desidera lei.
Un saluto

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

22 NOV 2018

Alla precedente risposta vorrei però aggiungere che sarebbe utile avere qualche dettaglio in più circa la litigata. Almeno capiamo meglio anche le motivazioni della sua ragazza.

Dott.ssa Cantone Stefania Psicologo a Casavatore

51 Risposte

22 NOV 2018

Non si tratta di non essere uomo. Il problema è che lei vuole sempre accontentare tutti. .. Ma non si può! La sua ragazza deve imparare a darle i suoi spazi ed essere meno centrata su sé. Spero lei abbia la forza di contrastarla perché le strade in questo caso sono solo due: mantenere i propri spazi (gli amici) oppure mantenere la relazione con la ragazza rinunciando a tutto il resto.

Dott.ssa Cantone Stefania Psicologo a Casavatore