Il mio ragazzo, con i suoi amici, fa commenti sulle belle ragazze.

Inviata da Luna · 26 apr 2023 Terapia di coppia

Salve, sto con il mio ragazzo da cinque anni, la nostra relazione procede a gonfie vele ma un giorno ho scoperto sul suo telefono che a lavoro con i suoi colleghi capita di parlare di altre belle ragazze e lui le commenta, ammettendo che sono belle. Da quel giorno sto male, anche a me capita che qualcuno mi faccia notare un bel ragazzo ma io evito di commentarlo perché per me è una mancanza di rispetto. Lui dice che è normale, tutti i ragazzi lo fanno e che non c'è nulla di male perché non lo fa con malizia o con l'intenzione di provarci con loro e l'importante è che non lo faccia davanti a me, lui ama me e dice che sarebbe grave se lui mi tradisse con una di queste. Io so che lui non mi tradirebbe mai ma questi commenti non mi vanno giù e ho anche pensato di lasciarlo, anche se forse non ci riuscirei, perché con lui sto bene. Tuttavia, i suoi commenti, oltre a sembrarmi una mancanza di rispetto, accrescono i miei problemi di autostima, già presenti da anni e mi fanno credere di non essere abbastanza bella per lui, dato che ha bisogno di commentare altro. A questo punto vi chiedo, sono esagerata? Cosa dovrei fare? È vero che è tutto nella norma e non è una mancanza di rispetto? Perché ci sto così male? Grazie a chi risponderà.

Miglior risposta 27 APR 2023

Gentile Luna,
In ogni relazione esistono degli spazi privati che vanno mantenuti per il bene stesso della relazione. Non bisogna condividere tutto ed è per questo che il tuo ragazzo i commenti li fa in privato con i suoi amici e non davanti a te. Il fatto che tu lo abbia scoperto sul suo cellulare è perchè hai invaso il suo spazio e ora infatti ci stai male. Non possiamo decidere noi cosa le persone pensano e fanno. Facciamo un esempio, quando magari passa un bell'uomo e tu sei con il tuo partner ti capiterà di pensare "cavolo che bell'uomo" però non lo dici per paura di ferirlo, se il tuo ragazzo avesse la capacità di leggerti nel pensiero però ci rimarrebbe male. Tu non avresti colpa di quel pensiero, non puoi scegliere tu cosa pensare ma lui leggendoti nel pensiero è andato ad invadere quel confine per cui le relazioni si rovinano, proprio perché ognuno nel suo privato dovrebbe mantenere lo spazio di pensare e dire ciò che vuole, ovviamente nel rispetto altrui. Non so se sono riuscita a spiegarmi. Fare commenti sull'altro sesso è normale, soprattutto quando si è in gruppo, la voglia di condividere battute e scherzare insieme con gli amici fa dire cose che magari al nostro partner non piacerebbero ma è giusto ed è normale che non si condivida tutto, altrimenti vivremmo delle relazioni simbiotiche, ognuno in funzione dell'altro, perdendo la nostra individualità. Tuttavia, come tu stessa hai detto questi episodio ti portano a stare male, e addirittura hai pensato di lasciarlo perché ferisce la tua autostima che già non è molta e questo lo capisco, non è bello sentirsi paragonati ad altri. La domanda è:perché ti senti paragonata? Il tuo ragazzo ha mai confrontato la tua bellezza con la loro? Ha mai detto che loro sono piu belle di te, o è una cosa che pensi tu? Ti ha mai dato modo di farti capire che non ti ama perché vorrebbe una donna che raggiungesse quegli standard di bellezza? A te non fa mai complimenti e li fa solo alle altre? Da ciò che racconti sembra proprio il contrario. Ti inviterei a prendere in considerazione di intraprendere un percorso psicologico per comprendere come mai tu ti senta così ferita da queste frasi dette per scherzo con gli amici e come mai il fatto che il tuo ragazzo faccia dei complimenti su un'altra donna fa sentire sminuita te, pur senza che che sia mai stato fatto un esplicito paragone. Parlare con qualcuno in uno spazio di ascolto accogliente e non giudicante potrebbe davvero fare in modo che tu possa comprendere le ragioni della tua poca autostima e lavorare su di essa, per migliorare le tue risorse ed affrontare le situazioni che la minano.
Spero di esserti stata utile e rimango a completa disposizione per qualsiasi dubbio.
Un abbraccio,
Dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

5 MAG 2023

Buongiorno,

lei è portatrice di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che potrebbero esser affrontate le problematiche di cui parla. Ne parli con il suo ragazzo, in fondo sarebbe un occasione di crescita per entrambi.

Cordiali saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

27 APR 2023

Salve Luna, ho letto attentamente quanto ha voluto condividere qui in questo spazio.
Credo che le relazioni che si creano in una coppia, siano qualcosa di molto particolare ed unico.
Capisco il suo fastidio circa le esternazioni del suo ragazzo, ma anche la sua difesa quale “cosa normale”. Tra amici è comune scambiarsi pensieri ed altro sull’altro sesso, come lo è tra amiche. Credo che dovrebbe riporre più fiducia nel suo ragazzo, visto che ha confermato la sua scelta nei suoi confronti. Consiglierei invece di cominciare ad affrontare la sua insicurezza e bassa autostima, nonché la sua aggressività, dandosi maggiore spazio e fiducia, cercando l’origine ed individuando i pensieri che la fanno stare male o che la portano ad un certo comportamento svalutante. A tal proposito, sarebbe utile parlare, chiedere un aiuto ad un professionista per supportarla in questo cammino. Spero di essere stata utile, attraverso quanto suggerito sopra, fermo restando che sono a sua disposizione per maggiori approfondimenti o dubbi.
Cordialmente,

Dr.ssa Meledandri Maria

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

41 Risposte

27 APR 2023

Gentile Luna, le regole che si dettano all’interno di una coppia sono proprie di quella coppia. Non c’è un giusto e uno sbagliato per forza, ma un chiedersi se all’interno di queste regole entrambi i membri della coppia stanno bene.
Rispetto al commentare la bellezza di altri al di fuori della coppia, dovrebbe capire meglio perché le dà così fastidio e vedere col suo ragazzo come potete affrontare insieme questo suo vissuto.
Rispetto alla sua autostima, che probabilmente ha un peso in come lei vive questa situazione, dovrebbe iniziare a prendersene cura, cercando di aumentarla. Un percorso psicoterapeutico può aiutare in problematiche di autostima, portando la persona a sentirsi meglio con sé stessa e con gli altri.
Resto a disposizione se lo ritiene utile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

27 APR 2023

Buongiorno Luna,
Mi soffermerei sulla sua ultima domanda: perché ci sto così male?
C’è tanto, di potenzialmente importante e focale nel comprendere il suo funzionamento, in questa domanda. E trovo sano che se la ponga, perché detta come la sta dicendo non parrebbe profilarsi un tradimento. Ma andando più a cuore della questione, le chiedo cosa è per lei il rispetto e che confini da, più o meno rigidi, alla sua relazione?
Il punto non penso sia l’esagerazione, ma la fatica che immagino provi nel portare avanti la sua percezione (su cui ci si può lavorare) che non è abbastanza bella da un lato, e che questi commenti, che paiono essere così innocenti, la portino a pensare addirittura a una separazione. Dopo 5 anni.
Si prenda cura di se, Luna, dandosi valore e dignità. I problemi di autostima se risolti possono anche risolverci la vita
Io sono qui se avesse bisogno
Buona giornata
Dr.ssa Autelli

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

27 APR 2023

Buongiorno. Posso comprendere la sensazione di fastidio, disagio connessa all' idea che la persona amata possa fare apprezzamenti su altre ragazze. Un percorso di terapia individuale potrebbe essere necessario per lavorare sulla propria autostima, acquisire maggiore sicurezza sulle proprie capacità, competenze e qualità e fidarsi e affidarsi più facilmente all' altro.
Sono disponibile, anche online, per qualsiasi confronto, approfondimento e informazione.
Dott.ssa Michela Caldarola

Dott.ssa Michela Caldarola Psicologo a Bitonto

10 Risposte

27 APR 2023

Buongiorno Luna,
La ringrazio per aver esposto una sua fatica qui.
In ogni mia terapia invito sempre a riflettere quanto le esagerazioni non esistono: ci sono i vissuti di ognuno di noi, le nostre vulnerabilità e fragilità. Luna, lei ha già identificato delle sue fragilità, la sua mancanza di fiducia in sé stessa.
Dall'altro lato i suoi vissuti ci dicono qualcosa che le fa male, che corrispondono agli apprezzamenti che può fare il suo ragazzo. Gli comunichi i suoi sentimenti ed emozioni, i suoi pensieri, per fargli comprendere a pieno quello che prova.
Resto a disposizione per ulteriori richieste.
Cordialmente ,

Dott.ssa Marino Martina

Dott.ssa Martina Marino Psicologo a Lecco

33 Risposte

27 APR 2023

Salve Luna, dal suo commento traspare il suo essere molto combattuta.
Piuttosto che chiedersi se le sue preoccupazioni sono esagerate o meno io mi chiederei perché il comportamento del suo ragazzo l’ha fatta sentire in questo modo? Se il suo dare un minimo interesse ad altre persone la fa stare così male credo che ci sia qualche parte in lei particolarmente toccata da questi elementi. Mi chiedo se lei sia riuscita ad avere un confronto aperto con il suo ragazzo su quanto ha vissuto e su come l’ha fatta sentire con il suo agire, se non l’avesse avuto la inviterei a considerare questa opzione. Tralasciando il fatto che sbirciare i suoi messaggi denota una certa mancanza di fiducia da parte sua, non crede?
Resto a disposizione, cordialità

Dott.ssa Margherita Piscini Psicologo a Tolentino

7 Risposte

1 voto positivo

27 APR 2023

Cara Luna, grazie per aver condiviso le tue difficoltà.
Posso solo immaginare quanti pensieri e dubbi riescano ad affollarsi nella tua mente da quando hai fatto questa "scoperta". Eppure, tutto ciò che quei pensieri ti suggeriscono non è dettato che dalla paura, un'emozione che si può imparare a conoscere e così a gestire al meglio ogni qual volta ti assale!
Questo è possibile (e molto più semplice) grazie all'aiuto di un professionista, che può supportarti anche in un percorso di accrescimento della tua autostima e autoefficacia.
Per qualsiasi approfondimento in merito o un consulto anche online, resto a tua disposizione.

Dott.ssa Michela Galluccio

Dott.ssa Michela Galluccio Psicologo a Crema

10 Risposte

27 APR 2023

Gentile Luna,
effettivamente il problema va individuato nella sua scarsa autostima ed essendone lei consapevole può pensare di fare qualcosa per migliorarla.
Una buona iniziativa sarebbe quella di intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

27 APR 2023

Ciao, capisco che la situazione che hai descritto ti sta causando dolore e confusione. Vorrei invitarti a considerare l'idea di iniziare una terapia individuale per affrontare i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni. In merito alla situazione che hai descritto, è importante sottolineare che ogni persona ha il diritto di esprimere le proprie opinioni e che il comportamento di tuo ragazzo potrebbe essere considerato normale da alcuni, ma non da tutti. Tuttavia, ciò che conta è come ti senti tu riguardo a questa situazione. Se questi commenti ti fanno sentire non rispettata e ti fanno dubitare della tua bellezza e del tuo valore, allora è importante che tu parli con lui e gli esprima i tuoi sentimenti. Potresti anche considerare l'idea di esplorare queste preoccupazioni in terapia individuale. In terapia, potresti lavorare per comprendere le tue paure e insicurezze e come queste stanno influenzando il tuo rapporto con il tuo ragazzo e la tua visione di te stessa. Potrebbe anche essere utile esplorare la tua autostima e imparare a rafforzare la tua fiducia in te stessa. Infine, ricorda che le tue emozioni sono valide e importanti e che hai il diritto di esprimerle. Cerca di parlare apertamente con il tuo ragazzo, di ascoltare i suoi punti di vista e di lavorare insieme per trovare una soluzione che soddisfi entrambi.
Per qualsiasi informazione o domanda mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

27 APR 2023

Carissima.
La tendenza ad apprezzare fisicamente un’altra persona è normale, spesso anche implicitamente automatico. Credo che nel suo caso sia il motivo per cui questa situazione crea disagio che deve essere approfondito. Contatti un professionista e si concentri su i suoi problemi di autostima.
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

27 APR 2023

Gentilissima, mi spiace che il comportamento del suo ragazzo le crei dei disagi, certo potrebbe evitare i commenti sulle altre per il semplice fatto che lei ci sta male. Io focalizzerei piuttosto l'attenzione sulla sua mancanza di autostima che può e potrà metterla in difficoltà in diversi contesti. Si faccia aiutare da un terapeuta che la aiuti a raggiungere una miglior autoconsapevolezza, evidenziando emozioni e pensieri che stanno dietro al suo malessere e trovando le strategie più adatte per poterlo affrontare. Scoprirà di essere una bella persona e non avrà nulla da invidiare alle altre, dando meno importanza agli eventuali commenti del suo ragazzo.
Qualora lo volesse resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità, anche online.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

27 APR 2023

Cara Luna, grazie per aver condiviso con noi le tue preoccupazioni.
Credo che tu abbia inquadrato correttamente la difficoltà, da rintracciarsi probabilmente in un'autostima fragile e un'immagine che hai di te negativa e non sufficiente ai tuoi/suoi occhi.
Se tu pensi che le sue parole siano sincere e che, effettivamente, lui non condivida questi commenti con malizia o secondi fini, sarebbe utile per te concentrarti esclusivamente sul significato che dai a questi e comportamenti e su come mai leggi questi atteggiamenti come una svalutazione nei tuoi confronti, nonostante le sue rassicurazioni.
Sarebbe importante per te lavorare, con l'aiuto di un professionista, sull'immagine che hai di te, su come ti vedi e come ti racconti (a te stessa e agli altri). Finchè non ci sentiamo noi stessi forti e strutturati, è comprensibile sentirsi in balia del giudizi e delle valutazioni altrui e credo sia normale - e non esagerato - rimanerci così male se quei commenti vengono interpretati come un attacco alla tua autostima e, soprattutto, come un evidenziare le tue insicurezze. Ciò che può essere rivisto, è proprio il significato che assumono per te questi comportamenti: dare meno potere a queste situazioni di definire il tuo valore, poichè questo lo puoi scegliere e strutturare solamente tu per te stessa, per far si che il nucleo della tua autostima sia realmente stabile e resistente ai giudizi esterni.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

27 APR 2023

Buongiorno cara,
Hai centrato perfettamente la difficoltà che senti e cioè quella riguardante la tua autostima, ed è questo quello che devi migliorare.
Nessuno ti può far sentire come non riesco a sentirti tu, nessuno ti può dare quello che ti manca.
L’autostima è la percezione del proprio valore non te la può dare nessuno ma è qualcosa che si può costruire con l’aiuto di un professionista.
Saluti

Dott.ssa Michela Mariani Psicologo a Macerata

24 Risposte

27 APR 2023

Cara Luna, grazie per la sua condivisione. Commentare ragazzi o ragazze di bell'aspetto è una cosa che, in misura diversa, tutti noi facciamo e fino a quando ci si ferma al semplice commento non c'è, il linea teorica, nulla di male. Ad essere in lei, però, mi concentrei maggiormente sul comprendere come mai questa cosa le causa un disagio tale da arrivare a pensare di lasciare il suo fidanzato dopo cinque anni di relazione.
Un consulto psicologico può essere un valido alleato per approfondire questa tematica e per provare a rispondere alle domande da lei riportate.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio