Potrei avere l'ADHD, e un modo di evadere dalla realtà?!

Inviata da Giulia · 16 gen 2023 A.D.H.D.

Ciao scrivo perché mi rendo conto di avere delle problematiche da risolvere, purtroppo mai risolte nel tempo, sia nella socializzazione, sia nello studio.
-nello studio si è sempre notato che ci sono delle difficoltà nel senso che quando leggo non comprendo quello che ci sta scritto, succedeva da piccola ma anche mo.da.grande succedede, poi i miei parametri di tempo sono più lunghi rispetto a una persona normale, poi quando cerco di prendere appunti in classe io ascolto cerco di prendere appunti, è solo che mi rendo conto che la mia soglia di attenzione e di breve durata, limitata e spenta, come se non ci fosse, purtroppo mi succedere involontariamente, potrebbe essere un ADHD (senza iperattività) o la tipa precedentemente disattenta?!
-poi mi rendo conto di volermi tagliare, quando mi dice deficente quando ti svegli, mi viene voglia di tagliarmi di attirare l'attenzione, poi rimugino sempre le litigate passate, per cui se ci penso mi arrabbio ancora di più, c'è sempre voglia di tagliarmi solo che la lametta non c'è lo per cui faccio altre cose di autolesionismo.
-un altra cosa che mi fa tagliare e che in famiglia mi sento etichettata male dicendomi che sono svogliata e che le difficoltà nello studio dipende da quello, invece non è solo la svogliatezza che mi affligge, dipende da ben altra cosa la difficoltà, e che purtroppo la svogliatezza e l'apatia dipende da questo ADHD, ma che purtroppo nessuno lo sa e i miei genitori hanno pensato che è solo svogliatezza, per cui questo problema mi porta a tagliare perché c'è qualcos'altro nello studio.
-il fatto della lentezza di finire le cose con più tempo, di avere una soglia di attenzione limitata e spenta, di fare qualche errore di distrazione, (come non chiudere gli armadietti, gli struccanti ecc...) Potrebbe essere sintomi dell'ADHD?!
-inoltre prendo poca iniziativa a casa per cioè tutti si lamentano (anche questa porta a tagliarmi sul serio) purtroppo sono svogliata, ma la cosa peggiore e che nessuno sa che potrebbe essere svogliatezza dell'ADHD (senza iperattività) per cui voglio tagliarmi per questo,
-si e sempre giudicato su altri criteri di valutazione dicendomi che dovevo maturare (perché sono nata prematura ma di poco) per cui la difficoltà nello studio e dipesa da quello, mentre ora come ora andando allo psicologo si sta scoprendo che potrei avere l'ADHD
-inoltre ho uno strano modo di avadere dalla realtà, per cui per qualche avvenimento negativo o un pianto, mi metto a sognare a occhi aperti immaginando un evento, anche ascoltando la musica capita immaginando di vivere l'evento nella fantasia, no nella realtà.
-somo aiutata da una persona a casa (per anni continua così) per cui mi sono stufata di questo, perché vengo imboccata come una bambina, perché ho poca concentrazione nell'ascoltare per cui ecco le difficoltà nello studio, non è mai stata adottata una strategia nello studio per anni si continua così che mi sono stufata


Insomma voglio fare capire a tutti che la lentezza e svogliatezza dipende probabilmente dall'ADHD, ma che purtroppo nessuno negli anni ha cercato di capire pure mo ora come ora avendo 23 anni, si sta diagnosticando adesso, ma devo essere etichettata male per cui questo porta a tagliarmi, non mi sento capita per le dinamiche e difficoltà, che fare?!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in A.D.H.D.

Vedere più psicologi specializzati in A.D.H.D.

Altre domande su A.D.H.D.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte