Sono neurodivergente?

Inviata da aury · 15 nov 2021

Salve a tutti, grazie per l'interesse. Sono una ragazza di 19 anni studentessa di università e, come suggerisce il titolo, ho il sospetto di poter essere neurodivergente. Questo, in realtà è nato dalla mia fidanzata, la quale studia psicologia, che mi ha parlato di questo suo sospetto, in quanto muovo le mani in un modo piuttosto "spastico" quando sono felice, mentre quando sono sovrappensiero le lascio tipo penzolare; non riesco mai a guardare le persone negli occhi quando parlano; non comprendo quando qualcuno sta scherzando o meno; non capisco alcuni comportamenti sociali umani. A seguito di ciò, mi ha detto di chiedere al mio psicologo di analizzarmi per l'autismo, magari anche altro.
C'è da dire anche che sono molto impacciata e dimentico le cose molto facilmente, ho difficoltà col mantenere la concentrazione perchè mi distraggo spesso e per me la consistenza dei cibi è più importante del gusto.
Oggi ho chiesto allo psicologo, ma ha detto che ho semplicemente una bassa autostima, un approggio e un comportamento goffo e sbadato al mondo, praticamente sono io a modo mio, ecco... e che quando si studia psicologia si tende a patologicizzare tutto.
Non sono di certo nessuno per dire che ha sbagliato, eppure sento che comunque qualcosa in me non va. Ho sempre avuto grosse difficoltà a studiare nonostante riesco comunque a raggiungere voti alti (esistono persone neurodivergenti che vanno benissimo a scuola, quindi davvero non comprendo perchè mi ha affermato il contrario, invece), avverto di parlare, esprimermi in modo differente rispetto a tutti quelli che ho conosciuto e di ritrovarmi in persone con disturbi di questo tipo, insomma, percepisco qualcosa.
Ho anche sospettato di avere l'ADHD soprattutto per via della mia esagerata sbadataggine che preoccupa abbastanza i miei, ma non sono iperattiva, anzi.
Una cosa sicura è il fatto che ho un disturbo dell'ansia, per il quale mi ha sempre detto cose del tipo "lascia scorrere". Dice che la mia ansia significa "cambia", "basta essere tesi", e di non spaventarmene. Io non ce la faccio più a soffrire, vorrei tanto prendere pillole o calmanti per tranquillizzarmi e mettere un punto.
Non so se sia il caso di cambiare psicologo...

PS: Una cosa di cui non so che pensare è il fatto che spesso ha puntualizzato che ho comportamenti da "bambina", quando io semplicemente ho una relazione DDLG, e che quindi non per forza deve significare una cosa da correggere e da vedere come negativa...

Grazie mille

Miglior risposta 16 NOV 2021

Buongiorno Aury
Ho trovato la sua lettera molto bella e la ringrazio perché oggi mi ha dato l'opportunità di iniziare con energia.
A me sembra che lei conosca bene le sue difficoltà e questo forse è anche grazie al lavoro che lei stessa ha già svolto con la sua psicologa.
Ricordo gli anni dell'università in cui vedevo aspetti patologici ovunque... è comune tra studenti di psicologia e di medicina, questo però non significa che qualche aspetto non lo si individui in modo corretto !
Mi piace molto il vostro legame di coppia: da una parte la sua partner che la osserva attentamente con gli occhi dell'interessamento e della cura, dall'altra lei che è così rispettosa del parere della sua partner, della attenzione che la sua partner le rivolge tanto da mettere in discussione la relazione di alleanza con il suo terapeuta.
Penso che sarete tutti in grado di restituire il giusto significato a questa dinamica e riconvertire l'attenzione su di sé e sui suoi bisogni.
Rivaluti assieme alla sua psicoterapeuta le risposte che non l'hanno convinta... e siccome ha già uno psicologo ... consigli me a qualcun'altro :-))
Lavoro anche online.
Con simpatia Dott. Tiziana Vecchiarini

Dott. Tiziana Vecchiarini Psicologo a Napoli

21 Risposte

16 NOV 2021

Buongiorno Aury,
grazie per aver condiviso la sua situazione. Personalmente, prima di “incasellarla” in un quadro diagnostico, mi soffermerei sulla tenerezza della descrizione che le fa la sua ragazza, rimandandole un’altra lettura. Il riconoscimento da parte dell’altro, parte anche da queste piccole, grandi cose. È vista, è presente, è descritta non dalla “spasticità” dei gesti, ma dall’emozione che sta esprimendo…quando è felice o quando è impacciata, la vede e la riconosce. E non è cosa da poco.
Riguardo ai comportamenti da “bambina” di cui parla la sua psicologa, le rimando che tutti, a volte, alterniamo “Io bimbo” “io adulto” “ io genitore” a seconda dei bisogni che vorremmo sperimentare, l’accudimento, l’autorealizzazione o l’autorità, ad esempio. La valutazione dei nostri bisogni, dell’io che sta esprimendo quel bisogno, ci aiuta a comprenderne la natura o l’adattabilità. Forse la sua psicologa le sta proponendo questo tipo di riflessione, provi a parlarne liberamente con lei per poter dissipare i suoi dubbi. La relazione psicologica per poter essere efficace necessita di alleanza. Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli