Potrei effettivamente essere neurodivergente?

Inviata da martina130613 · 21 dic 2021 A.D.H.D.

Salve a tutti, grazie per l'interesse. Sono una ragazza di 19 anni studentessa di università e, come suggerisce il titolo, ho il sospetto di poter essere neurodivergente, in quanto muovo le mani in un modo piuttosto "spastico" quando sono felice, mentre quando sono sovrappensiero le lascio tipo penzolare; non riesco mai a guardare le persone negli occhi quando parlano; non comprendo quando qualcuno sta scherzando o meno; non capisco alcuni comportamenti sociali umani, non ho amici con cui non condivido nulla, sono spesso molto distratta e dimentico molto facilmente anche se è una cosa accaduta pochi secondi fa. A seguito di ciò, mi sono decisa di chiedere al mio psicologo di analizzarmi per l'autismo, magari anche altro.
C'è da dire anche che sono molto impacciata e dimentico le cose molto facilmente, ho difficoltà col mantenere la concentrazione perchè mi distraggo spesso e per me la consistenza dei cibi è più importante del gusto.
Oggi ho chiesto allo psicologo, ma ha detto che ho semplicemente una bassa autostima, un approggio e un comportamento goffo e sbadato al mondo, praticamente sono io a modo mio, ecco...e soprattutto non posso essere autistica perchè a scuola andavo bene.
Non sono di certo nessuno per dire che ha sbagliato, eppure sento che comunque qualcosa in me non torna. Ho sempre avuto grosse difficoltà a studiare nonostante riesco comunque a raggiungere voti alti (esistono persone neurodivergenti che vanno benissimo a scuola, quindi davvero non comprendo perchè mi ha affermato il contrario, invece), avverto di parlare, esprimermi in modo differente rispetto a tutti quelli che ho conosciuto e di ritrovarmi in persone con disturbi di questo tipo, insomma, percepisco qualcosa.
Ho anche sospettato di avere l'ADHD soprattutto per via della mia esagerata sbadataggine che preoccupa abbastanza i miei, ma non sono iperattiva, anzi.
Di recente una persona che seguivo su instagram si è rivelata autistica, ne ha parlato un po’ e mi ci sono ritrovata davvero molto…

Grazie mille per le eventuali risposte

Miglior risposta 22 DIC 2021

Cara Martina, il tema della neurodivergenza è un tema in continuo aggiornamento, professionisti del settore e attivisti neurodivergenti che si raccontano devono e possono collaborare per cambiare lo sguardo che il mondo ha sulla neurodivergenza, combattendo lo stigma ed i luoghi comuni. Come hai giustamente affermato, l'andamento scolastico "nella norma" non è un fattore sufficiente ad escludere che tu sia neurodivergente, come non è sufficiente il riscontro della tua sbadataggine, ad esempio, per affermare che tu lo sia.
Per poter chiarire la condizione sarebbe necessaria una valutazione eseguita da professionisti del settore, ancor meglio se in equipe, per cui io ti consiglio di seguire il tuo istinto e continuare a cercare un centro o un professionista che si occupi di autismo per essere sottoposta ad una accurata valutazione.
Ti auguro il meglio e, se vorrai, parla ancora della tua esperienza, potrebbe essere utile ad altre persone che vivono una condizione simile alla tua. Grazie per averne parlato.
Un caro saluto

Federica Flammini

Dott.ssa Federica Flammini Psicologo a Montesilvano

15 Risposte

22 DIC 2021

Buongiorno Martina
comprendo dalla tua storia che una serie di proprie "stranezze" ti ha fatto orientare verso un qualche problema, una qualche patologia e che un primo consulto specialistico non ha dato rassicurazioni in merito, ma ha ampliato la platea di dubbi e interrogativi. Visto che sei già seguita di consiglio di affrontare nuovamente il tema con il collega, esprimendo i tuoi dubbi e le tue incertezze.
Se ci sono domande o curiosità, sono disponibile in studio e online
Un saluto

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

22 DIC 2021

Cara Martina,
Nel suo messaggio descrive un quadro complesso e non e' comunque mai facile, o raccomandabile, azzardare una diagnosi sulla base di un messaggio. Immagino che convivere con questi dubbi su se' stessa, insieme alle difficolta' nella socializzazione che descrive, non sia facile. Per questo motivo, Le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato in neuropsicologia nella sua citta', per avere una risposta chiara ai suoi quesiti. Se non altro, si togliera' da questa incertezza su di se' che non Le permette di vivere serenamente.
Spero che questa mia breve riflessione Le possa essere d'aiuto.
Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma