Potrei essere neurodivergente?

Inviata da aury · 15 nov 2021

Salve a tutti, grazie per l'interesse. Sono una ragazza di 19 anni studentessa di università e, come suggerisce il titolo, ho il sospetto di poter essere neurodivergente. Questo, in realtà è nato da una mia amica cara, la quale studia psicologia, che mi ha parlato di questo suo sospetto, in quanto muovo le mani in un modo piuttosto "spastico" quando sono felice, mentre quando sono sovrappensiero le lascio tipo penzolare; non riesco mai a guardare le persone negli occhi quando parlano; non comprendo quando qualcuno sta scherzando o meno; non capisco alcuni comportamenti sociali umani. A seguito di ciò, mi ha detto di chiedere al mio psicologo di analizzarmi per l'autismo, magari anche altro.
C'è da dire anche che sono molto impacciata e dimentico le cose molto facilmente, ho difficoltà col mantenere la concentrazione perchè mi distraggo spesso e per me la consistenza dei cibi è più importante del gusto.
Oggi ho chiesto allo psicologo, ma ha detto che ho semplicemente una bassa autostima, un approggio e un comportamento goffo e sbadato al mondo, praticamente sono io a modo mio, ecco... e che quando si studia psicologia si tende a patologicizzare tutto.
Non sono di certo nessuno per dire che ha sbagliato, eppure sento che comunque qualcosa in me non va. Ho sempre avuto grosse difficoltà a studiare nonostante riesco comunque a raggiungere voti alti (esistono persone neurodivergenti che vanno benissimo a scuola, quindi davvero non comprendo perchè mi ha affermato il contrario, invece), avverto di parlare, esprimermi in modo differente rispetto a tutti quelli che ho conosciuto e di ritrovarmi in persone con disturbi di questo tipo, insomma, percepisco qualcosa.
Ho anche sospettato di avere l'ADHD soprattutto per via della mia esagerata sbadataggine che preoccupa abbastanza i miei, ma non sono iperattiva, anzi.
Una cosa sicura è il fatto che ho un disturbo dell'ansia, per il quale mi ha sempre detto cose del tipo "lascia scorrere". Dice che la mia ansia significa "cambia", "basta essere tesi", e di non spaventarmene. Io non ce la faccio più a soffrire, vorrei tanto prendere pillole o calmanti per tranquillizzarmi e mettere un punto.
Non so se sia il caso di cambiare psicologo...

PS: Una cosa di cui non so che pensare è il fatto che spesso ha puntualizzato che ho comportamenti da "bambina", quando io semplicemente ho una relazione DDLG, e che quindi non per forza deve significare una cosa da correggere e da vedere come negativa...

Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 NOV 2021

Gentile utente,
le caratteristiche che riporta potrebbero effettivamente destare i sospetti che nutre. Un disturbo dello spettro autistico al alto funzionamento potrebbe non venire diagnosticato e spesso in età adulta ciò avviene proprio perché è la persona stessa a ricercare spiegazioni ad alcune sue caratteristiche che valuta anomale. Per valutare se sia presente o meno una neurodivergenza è tuttavia necessario sottoporsi ad una accurata valutazione in equipe multisciplinare (neuropsichiatra, psicologo/neuropsicologo, logopedista) o comunque presso un professionista specializzato nella diagnosi di tali patologie.
Per quanto riguarda la possibilità di un coesistenza tra disturbo dello spettro autistico e ADHD non è raro che ciò che si verifichi.
Una diagnosi in età adulta resterebbe comunque molto utile per far luce su alcune difficoltà ed acquisire strumenti o lavorare su abilità al fine di ottimizzare il funzionamento.
Rispetto ai suoi dubbi circa la sua Psicologa, provi a condividerli con lei, ma tenga in considerazione che, dando il giusto significato a tale decisione, potrebbe cambiare professionista se lo ritenesse necessario.

Le auguro una buona giornata,

Dott.ssa Fabiana D'Ambrosio
Psicologa di aerea Neuropsicologica

Dott.ssa Fabiana D'Ambrosio Psicologo a Sora

8 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte