Ansia ...paura di sentirmi male o morire

Inviata da Ilary · 17 ott 2016 Ansia

Salve a tutti,
sono Ilaria e ho 23 anni...ed è da sette mesi circa che sto avendo problemi con l'ansia....è iniziato tutto da attacchi di panico. È una storia lunga, è iniziato da quando sono andata in palestra mesi fa. Quando tornai a casa ebbi un fortissimo attacco di panico e da allora ho sempre avuto paura. Sono andata dalla psicologa che usa la psicoterapia della Gestalt. Mi confondeva le idee...diceva che era il lavoro che mi faceva stare così...io faccio la parrucchiera ...è vero ho passato un periodo stressante che me ne volevo andare perché non ce la facevo più e avevo troppe responsabilità. Poi ho comprato la macchina che pago ogni mese e quindi non posso più permettermi di lasciarlo. Lei dice che è proprio questo il problema ovvero che vorrei lasciarlo ma non posso. Ultimamente sto avendo una debolezza assurda mentre lavoro. Premetto che ho fatto tutte le analisi possibili e immaginabili, sono andata anche da un neurologo. Tutto ok, solo ansia. Ma la sensazione di incantarmi mentre lavoro e sto’ stonata e fuori dal mondo...mi fa stare male e mi fa agitare. Per favore ditemi voi come posso risolvere, mi succede soprattutto quando sto facendo una piega, m’incanto totalmente. E poi sto per parecchio tempo stonata e sbadiglio sempre. Aspetto una vostra risposta, grazie

Miglior risposta 18 OTT 2016

Buonasera Ilary,
i disturbi d'ansia trovano beneficio immediato se vengono affrontati subito i sintomi i quali influiscono negativamente anche sulla lucidità del pensiero. Lo stato che Lei descrive sembra essere riconducibile alla condizione di iperventilazione, un eccesso di ossigeno nell'organismo causato da una respirazione scorretta tipica dei disturbi d'ansia e che provoca sintomi importanti.
Le consiglio prima di tutto di imparare esercizi di respirazione lenta da eseguire soprattutto nei momenti in cui sente la testa leggera o vuota o avverte i sintomi tipici dell'ansia e dell'attacco di panico. Faccia anche due volte al giorno un esercizio di Training Autogeno che può trovare facilmente su Yuotube, sempre che la Sua terapeuta non abbia dei file registrati da lei. E' importante andare a lavorare anche sui pensieri disfunzionali che di solito accompagnano ed alimentano i disturbi d'ansia. Solo successivamente e se Lei lo riterrà necessario potrà approfondire il lavoro con un intervento più psicodinamico per andare all'origine del problema.
Cordialità e buon lavoro, Griffini dott.a Barbara

Dott.ssa Barbara Griffini Psicologo a Parma

22 Risposte

17 OTT 2016

Salve Ilaria, i problemi d'ansia possono essere risolti attraverso una consulenza psicologica o psicoterapeutica.
Da quanto tempo è seguita dalla psicologa? Mi sembra di capire che avete avuto un po' di incontri, ha già notato dei miglioramenti o no? Avete definito degli obiettivi e delle tempistiche orientative? Quali sono le sue aspettative in merito? Credo che dovrebbe riflettere su questi aspetti per valutare se questo tipo di percorso è congruente con le sue caratteristiche e con le sue esigenze oppure no. In caso negativo può valutare la possibilità di intraprendere un percorso diverso.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte