Posso fare un regalo alla mia terapeuta che ha appena partorito?

Inviata da Alba · 5 set 2023 Relazioni sociali

Salve, sono Alba, sono due anni che faccio terapia con una psicologa. Siccome ha partorito da poco, mi domandavo se potessi fare un piccolo regalo per il bambino appena nato.
Grazie.
Cordiali saluti.

Miglior risposta 21 SET 2023

Gentile Alba,
che domanda particolare. Come mai si chiede se può ? Crede che sia fuori luogo o non si possa?
Certo che può farlo e dopo potrebbe dirle questo che non sapeva se farlo o meno.
Un caro saluto
Dott.ssa
Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

22 SET 2023

Gentile Alba,
Penso sia un bel gesto donare qualcosa alla sua terapeuta. Se sente il desiderio di farlo nulla può ostacolarla.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

17 SET 2023

Ciao Alba, puoi farlo.

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

6 SET 2023

Gentile Alba, se le fa piacere non vedo perché non dovrebbe farlo. Dopo due anni di terapia è normale che si sia instaurata vicinanza emotiva tra di voi. A mio modesto avviso, questo gesto non può togliere nulla al valore del percorso psicoterapico e alla professionalità del rapporto. Noi terapeuti siamo prima di tutto persone; la differenza tra clinico e paziente, sta nella conoscenza e nelle competenze specifiche richieste per poter svolgere la professione, pertanto le suggerirei di fare ciò che si sente senza alcun indugio.
Dott.ssa Daniela Noccioli

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

6 SET 2023

Buongiorno Alba,
Se sente il desiderio di fare un regalo per il piccolo, lo faccia in tutta tranquillità.
Penso che alla sua psicologa farebbe piacere: per me è stato così. È un gesto gentile che non compromette in alcun modo la relazione terapeutica.
Buona giornata!
Dott.ssa Sonia Peretto

Dott.ssa Sonia Peretto Psicologo a Busto Arsizio

9 Risposte

6 SET 2023

Buongiorno Alba,
considera quello che ti fa stare bene, per come sei fatta tu, e tu nel rapporto con la tua psicologa.
Un caro saluto
Dott.ssa Zampieron Giorgia

Dott.ssa Giorgia Ester Zampieron Psicologo a Cittadella

14 Risposte

6 SET 2023

Cara Alba,
segua il suo sentire.
Sarà la sua psicologa a decidere se accettare il regalo e a esplorare, eventualmente, insieme a lei, il significato che ha per entrambe il suo regalo.

Un caro saluto,
Serena Verbena

Dott.ssa Serena Verbena Psicologo a Pisa

16 Risposte

6 SET 2023

Gentilissima Alba, grazie per la condivisione. Non esiste una regola univoca al riguardo, anzi! credo che quello che sia importante in questi casi è il rapporto che si ha con lo specialista, in modo da valutare se sia opportuno o meno!
cordialmente
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

6 SET 2023

Cara Alba,

non vedo il motivo per cui tu non possa farlo. Ricordati che le regole sono fatte per le persone e le persone non sono fatte per le regole.
Vediamo come va.
Se lo desideri possiamo mantenere un contatto.
Per ora un caro saluto
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova