Rapporto Terapeuta paziente:sognare il terapeuta.Cosa significa?

Inviata da Claudio Cucinotta · 19 lug 2012 Orientamento professionale

Salve,
Lunedì mattina ho fatto la seduta col mio terapeuta ed è andata bene.
La notte prima, quasi all'alba, ho sognato di me e di lui :eravamo seduti insieme l'uno accanto all'altro. l'atmosfera era domestica familiare. Sembravano un padre ed un figlio. Lui era in vestaglia, a piedi scalzi, come fosse appena alzato dal letto.
Io, nel dormiveglia, ho sentito una gran sensazione di pace; che avrei voluto non terminasse. però sapevo di dovermi alzare dal letto, preparare per andare alla seduta.
Secondo voi, cosa significa il sogno in oggetto? Sapete interpretarlo?
Io, talvolta, vorrei cambiare; perché le calunnie di un individuo che calunnia, per sua natura, tutto e tutti, prendono il sopravvento. Tal'altra, di contro, penso che, al mio terapeuta, voglio bene. Lo considero, in un transfert, un papà e che non posso stare senza di lui.
Che devo fare?!
Vivo, potrei dire, una situazione dicotomica;giusto?!
Grazie

Miglior risposta 7 GEN 2014

Sognare il terapeuta indica solamente che hai iniziato a lavorare inconsciamente prima di arrivare da lui , avere fiducia nel proprio psicologo è molto importante altrimenti non riusciresti ad esprimere correttamente tutto ciò che ti ha portato a star male

2 GEN 2014

Io invece ho sognato il mio capo che è psicologa. Ero in una villa lei la psicologa aveva in mano attaccata ad un filo la testa di una bambolina. Io mi accingevo da lei. Lei mi diceva vai additando con un dito. Mi diceva vai nel' ultima stanza. Li mi aspettava un uomo alto austero cattivo. In piedi dinanzi ad una scrivania con tanti fogli bianchi. Io ebbi paura e sono scappata via. Mi ritrovai a casa mia. Dove cercavo un mazzo di chiavi. Che io vedevo da lontano. Ma nn riuscivo a raggiungerli. La mia amica che era con ne. Mi trova solo una chiave. Ma era rotta. Cosa significa signori questo signori psicologi?

26 LUG 2012

Condivido con i colleghi ,che qualunque cosa emerga debba essere discussa nel setting terapeutico.
Distinti Saluti
Dott. ssa Valeria Rinaldini

Dott.ssa Valeria Rinaldini Psicologo a Napoli

67 Risposte

20 LUG 2012

Gentile Claudio, il rapporto terapeutico è una struttura relazionale importante, anzi fondamentale per prevedere un buon esito della terapia. Se ci sono modi di pensare al proprio terapeuta contrastanti sarebbe bene parlarne direttamente con il diretto interessato. Vedrà che riuscirete, insieme, a trovare una soluzione anzi, questo potrebbe migliorare la vostra relazione terapeutica e quindi aumentare le probabilità di un buon esito terapeutico.

Cordiali saluti

Dott. Domenico Navarra

20 LUG 2012

Gent.le Claudio,
non sono di approccio psicodinamico, ma mi sembra che abbia identificato bene, almeno a primi elementi, il "valore" del suo sogno (non mi addentro in aspetti di significato profondo).
Cioè il bisogno della figura di un padre rassicurante, che magari, come leggo, non c'è stato.
Non ho ben compreso il discorso delle "calunnie".
Penso però che aspetti opposti (vissuti) abbiano certamente un senso, relativamente alla figura paterna, cui accenna.
Penso anche che sia proprio utile e oggetto delle sedute parlarne proprio con il suo terapeuta.
E dato che c'è, mi chiedo, perchè pone a noi questa interpretazione?
cordialissimi saluti

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

20 LUG 2012

Buongiorno
...bèh, penso che bisognerebbe parlarne esattamente con il proprio terapeuta!!!
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

20 LUG 2012

Gentile sig. Cucinotta
I sogni fatti dal paziente nel corso della sua psicoterapia devono essere visti con il terapeuta, tanto più un sogno di transfert, come quello che lei ci riferisce, ossia un sogno in cui è presente la figura del terapeuta. Qualunque interferenza esterna non può che nuocere al rapporto terapeutico e allo stesso processo di cura. Certo, il sogno è un elemento della cura specificamente in una terapia psicoanalitica, mentre non lo è per altri orientamenti: sta a lei quindi sapere se i sogni sono analizzabili nel suo setting.
Non è chiaro che cosa lei riferisce a proposito del voler cambiare. Cambiare il terapeuta? E soprattutto a proposito del calunniare: da parte di chi? Non oso pensare: da parte del terapeuta.
Scriva ancora ed espliciti meglio.
Un saluto
Dr. Daniele Rondanini - Dirigente Psicologo Asl - Psicoanalista - Psicoterapeuta

Dottor Rondanini Daniele Psicologo a Roma

22 Risposte

20 LUG 2012

Salve Claudio,
il suo sogno è molto espressivo e immagino che lo abbia portato in terapia poichè è centrale il rapporto terapeutico. Non ho capito il discorso delle "calunnie di chi tutto calunnia", vuole forse dire che ha vicino a lei una persona che tenta di intromettersi nel suo rapporto terapeutico invitandola a cambiare terapeuta?
Il sogno sembra rappresentare un rapporto nel quale lei respira una "gran sensazione di pace" che "avrebbe voluto non terminasse". Questa sensazione di pace dipende dalla relazione, ma è messa in pericolo dal fatto che lei dovesse prepararsi per andare in seduta, non trova più utile portare con se questa sensazione?
Riguardo alle calunnie, segua il suo senno.

Saluti.
Dott. A. Montenero - Rimini.

Dr Alessandro Montenero Psicologo a Rimini

69 Risposte

20 LUG 2012

Scusa, un sogno transferalmente così importante va portato direttamente in seduta.... non mi permetto di aggiungere altro , auguri di buon proseguimento.
Dott.ssa Carla Panno psicologa- psicoterapeuta di Milano

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

20 LUG 2012

Buona sera Claudio,
Mi colpisce molto che chieda a dei perfetti sconosciuti di interpretarle un sogno tanto intimo e ricco oltre che bello. Perche' invece non porta questo sogno in terapia? Credo potrebbe darvi un buonissimo stimolo di lavoro! In bocca al lupo. Dott.ssa Cecilia Cimetti, Verona

Dott.ssa Cecilia Cimetti Psicologo a Verona

130 Risposte

20 LUG 2012

Gentile Claudio,

non mi sento di darle alcuna interretazione analitica, perchè tra l'altro non me ne Occupo, Quello che istintivamente mi vien da pensare e glielo comunico è che il terapeuta è in questo momento un punto di riferimento molto forte con cui mi sembra di intuire (me lo confermi) ha creato una buona alleanza terapeutica. Lo psicoterapeuta vive una parte di vita del paziente, per tutta la durata della terapia e qualora l'alleanza sia positiva, sa e conosce aspetti della persona che neanche alcuni familiari stretti conoscono. Io non ci attribuisco nulla di anomalo, anzi...

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

230 Risposte

20 LUG 2012

Caro laudio,
non so che tipo di approccio utilizzi il suo terapeuta, se siete soliti parlar, interpretare i sogni oppure no. Le suggerisco in ogno caso, per rispetto della vostra relazione terapeutca, di parlargliene direttamente, manifestando tutte le doande, dubbi e perplesstà. Sarebbe una tappa importante che gioverebbe senz'altro al lavoro che state portando avanti insieme, da quanto sembra, a anche da parecchio tempo. Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Zoppi

Dott.ssa Francesca Zoppi Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Verona