Perfavore autatemi,ormai son disperato #2

Inviata da Carbonara12 · 8 feb 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ci riprovo poichè forse avrei dovuto mettere una città più conosciuta.Perfavore aiutatemi a capire cosa ho che non va,e che abbia qualcosa e non sia solo uno che si lamenta per cavolate.
Ormai ho 19 anni e non so cosa farmene della vita,scrivo qui per chiedere almeno un consiglio o capire cosa ce che non vada in me.Fin da piccolo ho questa bassa autostima di me,non mi considero una persona,mi odio,evito gli specchi per non guardarmi e se lo faccio avvolte e come se non mi riconoscessi,forse questo e complice il fatto che io non accetti il mio aspetto.Spreco le mie giornate a non fare nulla,mentre gli altri mi spronano a fare cose perchè giustamente ormai sono un mezzo adulto,ma non ho voglia di fare niente,e questo mi fa stare male,mi fa odiare ancora di più me stesso.Odio il fatto che non riesco a fare nulla e anche se voglio cambiare non ci riesco ma ormai ci ho perso le speranze,non ho più hobby,ambizioni ed altro,penso solo a volermene andare,ad essere finalmente libero,ma alla fine rimango sempre qui.E da anni che mi faccio del male,e mi va bene cosi,mi merito questo,sono solo una persona debole,che riesce solo a piangere,non fa niente di buono,e non riesce manco a fare nulla di buono essendo che un talento manco ce lo,sono una persona inutile avvolte mi chiedo perchè sono qui,non ho scopi,non ho talenti non ho niente e non eccello in nulla.Mi sento in colpa a provare tutto questo,non ho avuto un infanzia cosi brutta,ce chi sta peggio eppure eccomi qui,in completa voglia di fare se non sparire,mi detesto cosi tanto mi merito le cose che mi faccio ormai non posso far altro che pensare a ciò.

Miglior risposta 11 FEB 2023

Gentile utente,
data la sua giovane età e mancanza di autonomia, il consiglio è di condividere il suo malessere anche con i suoi familiari chiedendo espressamente di essere sostenuto per intraprendere un percorso di psicoterapia (preferibilmente cognitivo-comportamentale) finalizzato ad acquisire l'autostima che le manca ed uscire gradualmente (se necessario anche con una integrazione farmacologica) dallo stato depressivo che la attanaglia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico , psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8797 Risposte

9 FEB 2023

Caro ragazzo, dalle informazioni che riporti nella tua richiesta sembra abbastanza evidente che a bloccarti nella vita è proprio la considerazione che hai di te stesso;tu stesso parli di bassa autostima. I motivi di questa poca autostima sono probabilmente da rintracciare nel tuo passato,nel modo in cui ti sei sentito trattato. Che percezione pensi abbiano avuto di te le persone a te vicine? Sentivi che si fidavano di te? Ti sei sentiti libero di provare a fare delle esperienze e anche di sbagliare? Queste sono solo alcune domande utili da farsi ma credo che per andare davvero in fondo e riuscire a "sbloccare" questo meccanismo che crea malessere,sarebbe opportuno un percorso da un collega psicoterapeuta. Quello in cui sei rimasto incastrato è un circolo vizioso in cui più non fai nulla, più credo di non valere perciò credo sia importante che tu prenda in mano subito la tua vita, perché meriti di essere sereno.

Carmela Palmisano Psicologo a Fasano

1 Risposta

9 FEB 2023

Buongiorno ragazzo, noi non nasciamo né con l'odio verso se stessi né con un talento da subito visibile e spiccato. L'odio verso di sé lo impariamo durante il nostro sviluppo e ciò che vogliamo fare nella vita lo scopriamo pian piano con l'esperienza.. Quindi sarebbe utile capire da dove provengono questi sentimenti ostili e questa visione molto critica verso te stesso che ti impedisce poi di fare quelle esperienze che ti aiuteranno a capire come vuoi realizzarti nella vita.
Per esplorare e cambiare questo modo di vederti e pensarti è proprio necessario un percorso personale.
Ti suggerisco di contattare al più presto un professionista.
Spero di esserti stata utile
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

9 FEB 2023

Buongiorno,
Da quello che emerge sembra esserci uno stato depressivo a cui si associano dei pensieri che non aderiscono correttamente alla realtà ma rispecchiano delle fantasie e forse una certa immaturità. Chi dice che ognuno deve avere un talento. Spesso le cose si ottengono con impegno e fatica. Perché è necessario eccellere?e rispetto a chi o cosa?
Credo che lei abbia bisogno di confrontarsi con un professionista per approfondire questi aspetti e essere sostenuto in un percorso di elaborazione affettiva.
Cari saluti.
Luisa Festini

Dr.ssa Luisa Festini Psicologo a Verona

41 Risposte

9 FEB 2023

Ciao,
il tuo disagio mi sembra molto forte e mi sembra che tu abbia bisogno di comprendere le ragioni di tutti questi pensieri negativi.
Purtroppo è impossibile dare delle risposte via chat, anche perché ci sono tante altre questioni che potrebbero aver influenzato il tuo malessere, come la famiglia e la scuola, ad esempio. E' quindi necessario incontrarsi, almeno online per approfondire diverse questioni.
Intanto ti ringrazio per aver scritto.
Se hai bisogno sono disponibile.

Simona Torrente Psicologo a Torino

20 Risposte

9 FEB 2023

Buongiorno Mi spiace molto della situazione in cui si trova.
Penso che la sua situazione sia la depressione.
E sarebbe utile andare da uno psicoterapeuta , per farsi aiutare.
Per avere degli scopi nella vita, per riavere l' autostima e per analizzare , le cose che non vanno
Coraggio
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

9 FEB 2023

Caro ragazzo,
Percepisco appieno dal trascritto il tuo mix di emozioni invalidanti e frustranti che ti paralizzano in una condizione di impotenza e sconforto. Penso che il chiedere aiuto mediante questo canale sia già stato un grande passo verso di sé; uno ulteriore potrebbe essere quello di rivolgersi ad un professionista con il quale esplorare il tuo mondo emotivo, in un rapporto intimo e protetto.
Rimango a disposizione,
Un saluto.

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano

62 Risposte

9 FEB 2023

Buongiorno! Penso che, in realtà, qualcosa di molto importante la stia facendo e cioè chiedere un aiuto professionale per inviare ad orientarsi in questa profonda sofferenza che porta.
Se ha bisogno, sono disponibile.
Un caro saluto

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

9 FEB 2023

Buongiorno,
comprendo il suo disagio e come possa essere difficile per lei affrontare la situazione. Credo che le possa essere utile chiedere aiuto ad un professionista in modo da esplorare assieme il suo vissuto.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro