Perché vengo presa così di mira?

Inviata da Lullaby · 28 dic 2022 Autostima

Buongiorno
Vi scrivo perché da un po’ di tempo vivo una situazione che mi sta francamente facendo molto innervosire. Sono una ragazza di 24 anni, con un fisico statuario, tutti mi hanno sempre fatto i complimenti perché mi dicono che ho il classico fisico da modella: alta 1,75 magra ma con una terza abbondante e un bel sedere e gambe lunghe e sinuose. Anche di viso sono carina: ho zigomi ben delineati, una bella forma del viso, labbra normali. Gli unici miei “difetti”, gli occhi un po’ infossati e il naso un po’ importante anche se per quest’ultimo ho da poco fatto una rinoplastica per correggere sia la forma sia per problemi di respirazione, dunque ora ho anche un nasino piccolo e dritto. Il problema? Nonostante i numerosi complimenti negli anni; l’aver avuto una vita sentimentale e sessuale varia ed appagante e l’essere da un anno fidanzata con un uomo stupendo; io mi focalizzo sempre e solo sulle critiche. Spesso mi sono sentita sminuita in giro per strada, dai commenti della gente e non me ne capacito perché non ho niente che non va! La cosa che mi fa più arrabbiare è che da un po’ di tempo a questa parte capita che mentre sono in giro, gli uomini per strada mi dicano che sono brutta e addirittura l’altezza, da sempre un mio punto di forza e orgoglio, è diventata un fardello: un sacco di uomini infatti fanno commenti dicendo “guarda questa quanto è alta, sarà un trans, sarà un uomo!” Perché devo ricevere questi commenti cattivi, fatti da uomini piccoli (in tutti i sensi)? Sono alta 1,75, mi sembra una bella altezza, non sono certo comicamente alta tipo 2 metri. E poi se non ci sono questi commenti degradanti sul mio aspetto mi dicono il classico “puttana, troia”. Io sono stufa di vivere in questa società, ogni giorno quando esco ho paura perché non mi sento tranquilla, mi sento costantemente sotto la lente del giudizio e sentire questi commenti su di me in giro mi fa stare male perché mi fanno sentire una nullità e mi fanno sentire umiliata. A volte vorrei rispondere a tono, insultarli, magari anche passare alle mani ma sarebbe ancora più pericoloso per la mia incolumità. Perciò questi stronzi, scusate il termine, la fanno sempre franca e io mi sento sempre più avvilita. Ho una buona autostima a differenza di tante ragazze che hanno millemila fisse immaginarie, e mi da molto fastidio che io mi debba sempre sentire sbagliata e importunata da questi commenti che non mi merito. La ciliegina sulla torta è che quando ne parlo col mio ragazzo, le mie amiche o la mia famiglia loro non credono che qualcuno possa dirmi queste cose e mi dicono che avrò sentito male e che è tutto nella mia testa ma purtroppo non è così. Perché dunque vengo presa così di mira? Non sono un’aliena

Miglior risposta 31 DIC 2022

Buongiorno Lullaby,
Grazie per aver preso il coraggio di scrivere in questo spazio, esponendo la sua vulnerabilità, che, dal punto di vista dell'ontologia del linguaggio, viene considerata un punto di forza, piuttosto che di debolezza.
Le parole che usa nel descrivere la situazione in cui si trova, lasciano trasparire molta sofferenza, legata al fatto di cercare l'accettazione dell'altro attraverso lo sforzo del dover essere in un certo modo, in particolare a livello di canoni estetici.
In questo intento, nel tempo, la sua attenzione sembra essersi concentrata sull'ascolto selettivo delle critiche, piuttosto che dei complimenti, e, di conseguenza, sui dettagli del suo aspetto via via da migliorare per andare bene (rispetto a un ideale universale o per qualcuno in particolare?).
Nonostante i suoi doni di natura e il suo impegno nel "correggere" ciò che da altri è visto come un difetto, ora che la critica colpisce un aspetto su cui non può intervenire (la sua "bella altezza" di 1,75, che ad alcuni non piace) sembra trovarsi incastrata in una morsa in cui si accatastano pensieri, giudizi ed emozioni contrastanti. Quel mix di emozioni, oltre alla rabbia per il comportamento di quegli "uomini piccoli", può ricomprendere, ipotizzo ma lei è l'esperte di ciò che prova, la frustrazione per non riuscire a fare in modo di essere giudicata positivamente e la tristezza/delusione per non essere creduta dalle persone a lei più care sui fatti che riporta loro e, forse, per non sentirsi da loro pienamente compresa in questa sua sofferenza.
I fatti della vita non si possono cambiare, purtroppo nemmeno quelli brutti, ma possiamo cambiare il nostro modo di accogliere e stare con ciò che accade dentro di noi (cognitivamente ed emotivamente) come conseguenza di quei fatti. Nella terapia della Gestalt risuona il motto: "Non è importante quello che gli altri ci dicono, ma cosa noi ce ne facciamo di ciò che gli altri dicono", e il coaching ontologico aggiunge: "Il giudizio degli altri su di noi dice più di che tipo di persone sono loro piuttosto che di chi siamo noi".
Consideri, inoltre, che i modo in cui pensiamo e i dettagli a cui prestiamo attenzione sono il frutto di un'abitudine maturata nel tempo, insieme alla nostra capacità di pensiero, e costruita sulla base dalle credenze apprese (in famiglia, a scuola, nello sport, con le amicizie, ecc.). La bella notizia è che l'atto del pensare può essere praticato in modi diversi e rieducato come si allena un muscolo in palestra o in piscina. Allo stesso modo possiamo allenare l'intenzione del dove vogliamo dirigere la nostra attenzione.
Buone cose per il suo percorso di crescita personale,
LD

Dott.ssa Liana Dugaro Psicologo a Duino-Aurisina

5 Risposte

7 FEB 2023

Utile sarebbe una terapia breve ....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Utile sarebbe una terapia breve ...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Utile sarebbe una terapia breve

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 GEN 2023

Persone così "cattive" e spregevoli esistono, c'è poco da fare per loro!
Quello che invece può fare Lei, è lavorare su se stessa. Intraprendere un percorso di crescita personale, rafforzare le sue qualità interiori finché non arriverà quel giorno in cui passerà accanto questi "mezzi-uomini" e le loro parole le scivoleranno addosso, anzi forse nemmeno le sentirà più.

Dott.ssa Lavinia Brunelli Psicologo a Torino

35 Risposte

31 DIC 2022

Gentilissima utente, ha fatto una descrizione estremamente precisa della sua immagine, elencando in maniera molto accurata e minuziosa tutti i dettagli del suo aspetto fisico. Non vi è un minimo cenno, però, a quelli che sono i suoi punti di forza dal punto di vista umano, le sue qualità, le sue caratteristiche personali, i suoi valori.... come mai? Pensa di non averne, oppure pensa che non siano importanti? Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

30 DIC 2022

Cara Lullaby,

lei dichiara di possedere una buona autostima ma poi si sente perseguitata da commenti inappropriati e cattivi.
Non sarà che questo voglia indicare il fatto che sta mascherando una profonda insicurezza che le rende la sua vita così complicata?
Segua il consiglio della sua famiglia, cerchi di andare a fondo nella conoscenza di se stessa con uno psicoterapeuta analitico.
Poi ci risentiamo!
Colgo l'occasione per augurarle un Buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

30 DIC 2022

Signorina buongiorno,
Sono lieta per lei che sia molto graziosa.
Ma può essere che tra abiti, trucco e atteggiamento, lei attiri l'attenzione dell'altro in modo molesto.
Non si ossessioni con l'impeccabilità del suo corpo, se lo goda senza pretese, non durerà per sempre.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

29 DIC 2022

Cara Lullaby,
ho letto con attenzione il tuo racconto in cui metti in risalto la tua bellezza estetica. Nell'inseguire un ideale di perfezione, ti sei sottoposta anche ad una operazione di rinoplastica per questioni estetiche e respiratorie . Sembra che la tua rincorsa verso un'ideale di bellezza perfetta, ti serva per sentirti accetata dagli altri.
Se ricevi i complimenti per il tuo aspetto estetico sei entusiasta e felice ma, se ricevi giudizi negativi sei moto risentita. Dai molta importanza al giudizio altrui e il tuo valore si basa unicamente su fattori estetici. Ti rendrai conto che la tua autostima diventa scricchiolante in questo modo. Inseguire la perfezione estetica è un'illusione. Oltretutto, col tempo la bellezza svanisce. Quanto ti accetti così come sei ? Quali sono gli altri aspetti che ti rendono unica? Quali sono i tuoi valori? . Per uscire da questa condizione che ti pone in uno stato di ansia e di tristezza, ti suggerisco di seguire un percorso psicologico volto ad aumentare la tua autostima.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

171 Risposte

29 DIC 2022

Buongiorno ,
grazie per quello che ha scritto qui .
Si capisce qui che alcuni commenti in giro le stanno causando molto fastidio e anche sofferenza .
All'inizio lei scrive comunque di pensare bene di se stessa , o almeno lei pensa bene del suo aspetto fisico.
I commenti che fanno gli altri, e soprattutto gli estranei, purtroppo sono spesso commenti vuoti o anche offensivi.
Noi possiamo accettare le nostre parti , e aumentare la nostra fiducia in noi stessi .
Per aumentare la nostra fiducia in noi stessi , possiamo sempre fare un percorso di supporto utile alla nostra crescita.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

29 DIC 2022

Buongiorno Lullaby, anche io sono molto alta (1.75) e alla tua età molto magra, da adolescente alle scuole medie c'erano dei bulletti che prendevano in giro un po' tutte, e non era piacevole per nulla. Fortunatamente dopo non mi è più capitato di ricevere commenti negativi sulla mia altezza.
Spesso ci portiamo dietro convinzioni antiche che ci portano ad interpretare la realtà in un certo modo, ad esempio, come dici tu, a vedere solo le critiche trascurando tutto il resto. Questa visione a tunnel non dipende dalla realtà circostante, che può presentare anche degli stressor, ma dalla nostra visione interna della realtà: se siamo abituate a considerare solo i nostri difetti penseremo che anche gli altri vedranno solo quelli, oppure davvero una situazione spiacevole passata ci fa stare in allerta e vedere tutte le situazioni simili come potenzialmente pericolose o umilianti.
Quindi ti invito a prendere in considerazione l'ipotesi di iniziare un percorso per poter valutare la realtà in modo diverso e ridimensionare l'impatto dei vari commenti su di te.
Ti auguro il meglio
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

29 DIC 2022

Gentilissima Lullaby,
la strada per la felicità passa attraverso due vie. La prima è l'accettazione di se stessi, la secondo e fregarsene di quello che pensano gli altri.
Lei si sente bella? Sta bene con se stessa? In questo momento direi di no, e lo dimostra il fatto che si è sottoposta ad un intervento di rinoplastica. Perché lo ha fatto? Se lo è mai chiesto? Ha mai pensato che la bellezza prima o poi sfiorirà come natura comanda? Nel suo caso io vedo la necessità di lavorare sulla propria autostima, capire perché è così bassa. Si, perché proprio dal fatto che lei continua a descriversi come una bella ragazza, in fondo si capisce che lei non si apprezza e questo è rafforzato dal fatto che da molta importanza ai commenti che riceve, anche per la strada.
Se andrà avanti così, senza lavorare su se stessa, sull'accettazione dei suoi difetti (chi non ha difetti a questo mondo?) non sarà mai serena e soddisfatta e nel tempo questa mancanza di serenità potrebbe trasformarsi in disturbo d'ansia e anche in depressione.
Personalmente le consiglio un percorso di supporto psicologico, per capire da dove arriva questo basso livello di autostima e per aiutarla a recuperare l'accettazione e di conseguenza, la serenità.
Se ha piacere ne possiamo parlare. Io ricevo anche on-line.
Le auguro di ritrovare la serenità e di vivere felice.
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

147 Risposte

29 DIC 2022

Gentilissima Lullaby, grazie per la dettagliata condivisione. Comprendo la situazione che descrive, e immagino che non debba essere facile per lei. Credo che la cosa più interessante per lei potrebbe essere quella di esplorare e comprendere le motivazioni sottostanti al "suo fastidio" che avverte in alcuni momenti, nonostante i molteplici apprezzamenti. A volte, riflettere sulle cose che sentiamo fastidiose ci può aiutare a comprendere meglio alcuni aspetti di noi stessi.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago