Incertezze sentimentali... Perchè sto così male?

Inviata da Carla · 30 nov 2015 Terapia di coppia

Salve, ho 23 anni e sto vivendo un periodo di forte incertezza sentimentale. Sono fidanzata da 5 anni con un ragazzo meraviglioso che mi ama alla follia e che ho amato anch'io alla follia, ma da un pò di tempo a questa parte i miei sentimenti per lui sono cambiati. Mi sono presa di un'altra persona (che ricambia i sentimenti) che ho provato a dimenticare, senza molto successo. Sebbene con questa seconda persona continui a sentirmi, seppur di rado, da diverse settimane sto provando a recuperare il rapporto con il mio attuale ragazzo e la cosa comunque provoca ad entrambi sofferenza. E' brutto da dire ma spesso quando guardo il mio ragazzo mi sembra di vederlo come imminente ex, come la persona che a breve farà parte del mio passato e la cosa mi fa soffrire parecchio. Forse mi sto sforzando ad essere felice con lui dopo tanto tempo, forse nutro ancora qualche speranza in noi anche se ormai il pensiero di dover troncare la relazione mi rattristisce tanto da togliermi il sonno la notte e da non pensare ad altro se non a questo durante tutta la giornata. Mi è capitato molte volte in questi giorni di immaginare il momento in cui ci lasciamo e soffrirne solo al pensiero, tra le altre cose mi farebbe male anche ferirlo e vederlo star male. Mi immagino come sarebbe la mia vita senza di lui e sto male. Eppure sto provando ad essere felice con lui, ma questo pensiero (insieme al pensiero dell'altra persona) non mi abbandona nemmeno un secondo. Vivo queste settimane con la quasi consapevolezza che saranno le ultime insieme al mio ragazzo. Lasciarlo sarebbe come dire addio a una parte di me, considerando che siamo cresciuti insieme, ai mille progetti di vita con lui, alle mie abitudini..a tutto! Ma perché sto così male? Non dovrei sentirmi quasi sollevata al pensiero di voltare pagina, sebbene non sia facile, e ricominciare un percorso per essere di nuovo felice?

Miglior risposta 1 DIC 2015

Gentile Carla,
posso capire come ti senti, in balìa di questo conflitto interiore.
Tuttavia, nelle relazioni queste cose possono accadere e bisogna saperle anche affrontare.
Tu dici che vedi il tuo ragazzo come facente parte del passato ma il problema è che ci soffri e non sei ancora decisa sul da farsi e questa indecisione ti mantiene nell'ansia.
A questo punto credo che sia preferibile non indugiare oltre e parlargli con onestà di quello che ti si agita dentro concordando una pausa di riflessione per testare quali sentimenti prevalgono ed emergono.
Anche se a te tutto ciò dispiace, a lui dispiacerà di più perchè sarà lui a subire il distacco e al momento non ha alcuna alternativa. Ovviamente è anche importante come lui la prenderà.
Comunque prima di una decisione definitiva ti suggerisco di consultarti con uno psicologo per un approfondimento.
Se deciderai di chiudere questa lunga relazione a favore dell'altra è auspicabile che si riveli una scelta felice dal momento che sarà ben difficile ( forse impossibile) poter tornare eventualmente indietro qualora ti accorgessi di avere sbagliato.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

4 DIC 2015

Salve Carla, dalla sua lettera si percepisce il suo dolore e la sua grande confusione, sentimenti giustificati e normali data la situazione. Lai sta crescendo, la sua vita personale sta subendo dei cambiamenti, sta maturando ed entrando nel mondo sempre più definitivamente. Con il suo ragazzo siete cresciuti insieme e con lui avete sognato, fatto progetti e condiviso il vostro percorso di vita, ma come spesso accade a coppie che si formano in tenera età, siete arrivati ad un punto in cui i vostri sogni e desideri stanno prendendo strade diverse, la separazione è dolorosa e non è facile per nessuno dei due, ma pensò che in questo momento è fisiologica. Ora deve cercare di guardarsi dentro, di capire quali sono i suoi desideri, i suoi obbiettivi futuri e sopratutto e i suoi sentimenti. Io le consiglio di parlare con il suo ragazzo, non dicendogli dell'altro ragazzo, ma esprimendogli i suoi dubbi le sue paure ed incertezze, provi a capire insieme a lui se possono essere superate se potete riuscire ad essere di nuovo una coppia serena, se dovesse capire che nel suo futuro lui non c'è sarà più consapevole della scelta che deve prendere. Per questo passo le consiglio di farsi aiutare da una psicologa che possa sostenerla durante il momento di instabilità emotiva.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Francesca Tamburrini

Dott.ssa Francesca Tamburrini Psicologo a Roma

1 Risposta

1 DIC 2015

Salve Carla,
a volte stare insieme per tanto tempo in una fase della vita in cui si cresce ad un certo punto non aiuta più. Può accadere che uno dei due partner o entrambi hanno bisogno di stimoli diversi per crescere ed il rapporto ne soffre.
Come lei stessa afferma "lasciarlo è come dire addio ad una parte di me, .... alle mie abitudini, a tutto" e questo provoca sofferenza, non sollievo. Se riconosce questo dolore poi si sentirà sollevata e felice. In fondo sta crescendo!
Un supporto psicologico potrebbe aiutarla ed accompagnarla verso il suo nuovo viaggio.
Un saluto

Dott.ssa Fiammetta Favalli (Roma)
psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Fiammetta Favalli Psicologo a Roma

57 Risposte

1 DIC 2015

cara Carla, il tuo stato ansioso denota un conflitto interiore che non riesci a sciogliere. Probabilmente il tuo ragazzo è stato una persona molto significativa per te: insieme siete cresciuti, avere fatto le prime esperienze di coppia, avete fantasticato un futuro e disegnato progetti... tuttavia, crescendo spesso si cambia, cambiano le esigenze, i bisogni, i modi di vedere le cose..e anche i sentimenti.... il fatto che tu senta il trasporto per un altro ragazzo e non riesca più a sentirti coinvolta nella relazione con il tuo fidanzato storico ti segnala che qualcosa dentro di te e nella vostra relazione è cambiato. Non è una colpa, per quanto la separazione possa generare dolore e delusione, ma sono il segnale di crescita. Non devi stupirti se tali scelte comportano dolore e paura, perchè tutto ciò che è nuovo spaventa, soprattutto perchè si tratta, nel tuo caso, di fare i conti anche con i sentimenti di altri e di modificare i propri ritmi di vita. Tuttavia, sei troppo giovane per rassegnarti a vivere una relazione che non ti dia più emozioni e restare attaccata alle "abitudini"... probabilmente anche il tuo ragazzo sentirà la stessa stanchezza del vostro rapporto o, quanto meno, sentirà la tua distanza emotiva. prova a parlare sinceramente con lui, prenderti una pausa per restare sola e fare chiarezza nelle tue emozioni... senza prendere decisioni definitive affrettate nè importi comportamenti che non senti tuoi, solo perchè li ritieni più "giusti". Nelle relazioni di coppia non esistono soluzioni giuste o sbagliate, ma solo l'autenticità di un rapporto rinnovato dal dialogo continuo e dallo scambio profondo. Potrebbe essere anche un periodo di stanchezza o di paura di un rapporto che rischiava di diventare troppo "importante e serio" per dei ragazzi che in fondo si sentono ancora giovani e desiderosi di sperimentare avventure e novità... ad ogni modo solo la sincerità e la chiarezza ti possono aiutare a far luce dentro di te. Non aver paura di soffrire o di deludere qualcuno, la sofferenza peggiore, per tutti, sarebbe portare avanti le cose con sforzo, fingenso sentimenti che non si provano, lasciando se stessi e l'altro sospesi in un vuoto emozionale che ben presto inaridirebbe il legame... coraggio...

Dott.ssa Sara Ingrosso Psicologo a Taranto

8 Risposte

1 DIC 2015

Cara Carla
sono d'accordo con la Dott.Carla Panno che ti ha risposto esattamente come avrei fatto io.
Prenditi una pausa di riflessione e decidi solo dopo aver meditato attentamente su questa "idea fissa" di lasciare il tuo ragazzo attuale, idea che ti causa tanto, forse troppo dolore.
Inoltre il fatto che, appunto, questa cosa sia diventata una idea pervasiva e senza altre opzioni fa pensare che la "forte sbandata" per l'altro ragazzo sia, o possa essere, in ultima analisi solo...una sbandata!
Rifletti con calma.
Un caro saluto Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

1 DIC 2015

Ciao,
è comprensibile il tuo conflitto dopo una storia così lunga, ma 'un classico' nella tua fase esistenziale. Paradossalmente è un bene che tu stia attraversando questa crisi che è dovuta ad un tuo profondo bisogno di una 'messa a punto', magari con il sostegno di un/a dei miei Colleghi di persona. Hai diritto di fare una pausa di riflessione, senza prendere decisioni affrettate. Al tuo ragazzo potrà servire come occasione di guardarsi dentro, seguendo il tuo esempio, qualora sufficientemente motivato. Non è detto che alla fine vi lascerete, ma per male che vada, va bene, in quanto soltanto la chiarezza permette di proseguire il 'cammino' nel giusto sentiero. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

30 NOV 2015

Salve Carla,

io ti chiedo invece… perché non dovresti stare così male? Li hai elencati tu stessa tutti i possibili motivi: siete cresciuti insieme, l’hai amato tantissimo, è parte della tua vita, dicendo addio a lui dirai addio anche a tutti i progetti fatti e condivisi insieme.
Ecco perché è così difficile separarsi da una persona a cui si vuole bene.
Inoltre, proprio per l’affetto che vi lega, pensare alla sua conseguente sofferenza per lui rappresenta un’ulteriore causa di dolore.
Tuttavia, se questa relazione non ti rende più felice come sostieni e non rende quindi più felice neanche il tuo meraviglioso ragazzo, allora avete già delle buone motivazioni per farlo.
Ciò che vorrei consigliarti, però, prima di intraprendere una nuova relazione, è di prenderti un po’ di tempo per elaborare il distacco dal tuo attuale fidanzato, emozioni negative comprese. Così potrai cominciare l’eventuale storia con una consapevolezza personale più solida, stabile e matura.

Buona vita,
Michela Vespa

Dott.ssa Michela Vespa Psicologo a Roma