Perché sono così frenata?

Inviata da Margherita · 3 lug 2020

Salve, sono una ragazza giovane che da qualche mese si sta frequentando con un ragazzo con il quale sembrerebbe andare tutto per il verso giusto. Io sin dall'inizio ho voluto mettere le cose in chiaro..cioè, niente relazioni serie. Lui rispetto a me sembra già aver fatto piani per il "nostro" futuro, ma io più passano i giorni più mi sento bloccata verso di lui. Non so se tutti i miei dubbi nascono dal fatto che lui non mi interessi abbastanza oppure è il semplice pensiero di una relazione stabile e ufficiale a spaventarmi. Con lui vorrei parlarne, ma non vorrei assolutamente passare per quella che si è presa gioco dei suoi sentimenti. Vorrei capire se io mi sto affezionando a lui o a come sono io con lui, alle attenzioni che mi da e i modi che usa. Se dovessi mettere un punto finale a questa storia non saprei nemmeno da dove iniziare, perché capisco benissimo che non sono cose belle da sentirsi dire, ma io non me la sento nemmeno di continuare a frequentarmi con un ragazzo che non mi interessa così tanto. Che poi quando sono con lui tutti i miei dubbi sembrano scomparire, ma allo stesso tempo, appena sono sola non penso ad altro. Grazie in anticipo per la risposta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 LUG 2020

Buongiorno il fatto di avere opinioni diverse circa una storia seria può influire sulle sue decisioni. L' importante è parlare con il proprio partner e chiarirsi. Il fatto che lei abbia dei dubbi potrebbe essere ricondotto a questo aspetto tuttavia sarebbe da approfondire come mai lei ha paura. Dovrebbe parlarne con uno psicoterapeuta che possa aiutarla a chiarirsi e ad affrontare un percorso. Cordiali saluti dott.ssa Bonaria Peri psicologa psicoterapeuta

Studio di Psicologia dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Marina di Massa

82 Risposte

23 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2020

Gentile Margherita

Non è infrequente osservare nelle relazione delle situazioni in cui sembra che “vada tutto bene” fino al momento in cui ci si accorge che idee e progetti per il futuro non coincidono.
È sempre importante non perdere la propria bussola di fronte le scelte importanti.
Le consiglio se dovesse trovare difficoltà a confrontarsi con un professionista per comprendere meglio come muoversi.

Buon lavoro

Dott Elia Zanin

Dott. Elia Zanin Psicologo a Mestre

4 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2020

Buongiorno Margherita, la regola "niente relazioni serie" l'ha messa Lei fin da subito. Quando dice che "non sa se lui Le piace abbastanza" (Cosa che, naturalmente, non sappiamo!) sembra dimenticare che la relazione è stata impostata così dal primo momento. Per aiutarLa a risolvere il Suo dubbio è quindi necessario capirne il motivo. È anche utile sapere cosa significa "quando sono sola non penso ad altro" e quando avvengono questi momenti, così come comprendere in cosa si manifesta il "blocco" di cui parla, se esisteva in relazioni precedenti, quale progettualità presente e futura esiste per Lei stessa come persona, ecc. Insomma, è necessario conoscere la Storia Sua, della relazione, e il contesto in cui si svolge. Detto ciò, sembra che ci sia tanta riflessività e poca "pancia" nel Suo messaggio, e questo non fa che aumentare i dubbi, anche se può sembrarLe paradossale, perché La allontana a sempre più da ciò che sente. Può 1) chiedersi cosa vuole in generale per il Suo futuro al di là di questo ragazzo 2) tenere in considerazione che la negoziazione dei tempi e dei modi delle relazioni non è data una volta per tutte ma è un processo in continuo divenire e se ritiene che sia il momento di farlo perché il Suo partner va a una velocità differente è necessario e opportuno farlo 3) valutare un supporto professionale orientativo. In bocca al lupo, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

584 Risposte

413 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte