Perché vedo solo la mia ex come unica ragazza della mia vita?

Inviata da Ilragazzobuono · 19 dic 2022 Dipendenza affettiva

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, vi racconto la mia relazione con questa ragazza di 25 anni a cui andavo dietro da anni! ci conosciamo da circa 4 anni tramite social mai visti di presenza a volte qualche scambio di foto su ciò che facevamo in quel momento, "lei fidanzata in una relazione a distanza un po' tossica lui la trattava un po' troppo male" , a volte ci commentavamo le storie e qualche volta una chiaccherata, ma si vedeva che c'era molto fealing. Per lavoro io partii per il nord, dopo di che arrivano le ferie estive le mie per motivi di lavoro durarono due mesi, per scherzo le commentai la storia che era ad un bar e le dissi che se le andava un giorno ci prendevamo qualcosa assieme, lei mi disse invece di raggiungerla se mi andava che era con una sua amica, io volai da lei con il mio amico, beh che dire fu un colpo di fulmine! ( Mi disse però che si era lasciata da circa un mese con il suo ex per la relazione ormai tossica la trattava malissimo più l'ha tradita)Io neanche ci credevo che la ragazza che mi piaceva da anni era adesso lei a provarci con me!! Ero felicissimo! Iniziamo a frequentarci per quasi tutti i due mesi, siamo stati veramente bene assieme tantissimo , ma io le dissi che il mio lavoro era su al nord, ma che non volevo perderla era la ragazza che desideravo sia bella fuori come piace a me che dentro: umile rispettosa affidabile dolcissima con la testa sulle spalle lavoratrice ma anche forte caratterialmente perfetta per come la volevo io assurdo, lei accetto tutto anche perché anche lei mi vedeva come il ragazzo ideale ed iniziamo una relazione a distanza con prespettive per il futuro che lei salisse, anche lei voleva sistemarsi per bene lavorativamente, sappiano tutti la differenza nord sud, passano i mesi, lei sale un weekend io scendo ci vediamo poco ma ci amavamo alla follia, ci piacevano le stesse cose tutto, fatti l'uno per l'altro si vedeva! Abbiamo fatto passi che non avevamo mai fatti con i nostri rispettivi ex specialmente da parte mia come conoscere i genitori di entrambi andarci a fare una vacanza assieme visitare posti cene in famiglia e fra di noi, tanti regali non costosi ma pieno di significato cose nuove per noi e tanti progetti per il fututo casa famiglia figli una favola " la vedevo proprio come moglie e mamma dei miei figli" ciò che desideravo entrambi ed entrambi con la testa per farlo ormai poche persone pensano a questo di questi tempi... Che si ruppe quando lei non riuscì più a sopportare la relazione a distanza mi disse che mi amava follemente ma che questa relazione la stava logorando dentro, il non vedersi , si sentiva sempre sola il non conoscersi affondo , e che ogni volta che ci dovevamo salutare le crollava il mondo di sopra, e che non poteva più continuare, che già veniva da una relazione a distanza ed un'altra la distrutta perché in pratica si sente sola da anni, le chiesi se c'era un'altro ma mi disse assolutamente di no giurandolo sui suoi parenti e le credo non è il tipo di ragazza , era semplicemente il logoramento dentro che aveva , e che non la viveva più bene questa relazione a distanza e che trasferirsi da me dopo solo un'anno non poteva perché andare subito a convive con un ragazzo che realmente conosce poco aveva paura perché se non andava bene lei doveva tornare giù perdendo il suo lavoro e tutto e non voleva rischiare per una scatola chiusa così mi disse, all'inizio la presi normalmente si preso a male ovviamente ma a me basta che lei stava bene , e la chiudemmo bene, ognuno per le sue strade, ma non riuscivo a farmi pace , a perdere la ragazza dei miei sogni , a perdere tutti i piani che c'eravamo fatti , lei ci stette molto male perché anche lei voleva tutto ciò con me , ma ci ha pensato veramente tanto prima di prendere questa decisione fu molto razionale e l'accettai( mi lascio via messaggi). Un mese e mezzo dopo senza ne riceve un messaggio ne nulla la contattai per dirle che scendevo una settimana e che sarebbe stato giusto parlare di presenza di ciò che era successo di ciò che avevamo perso, lei rifiutò categoricamente e che sarebbe stato solo logorante e senza senso vederci anche perché ci eravamo detti tutto e che la la poteva mettere molto a disagio una situazione del genere e che dovevano andare avanti che lei lo stava facendo piano piano e che vederci sarebbe tornato tutto punto a capo il dolore, le ricordai magari insistendo un po' i momenti bellissimi passati assieme ed i nostri progetti che le dissi che per non erano solo parole al vento! Ma veramente io facevo! e ciò che io ero per lei il ragazzo che sempre ha desiderato detto da lei! ( Vi giuro sono un ragazzo come pochi con sani principi,educato gentile, lavoro, i suoi parenti e genitori mi amavano infatti ci sono rimasti malissimo) E li mi blocco e cancelatto in tutti i social , questa cosa mi ha distrutto...ora non so il perché non riesco proprio a dimenticarla! la penso ogni giorno, da due mesi! voglio solo lei nella mia vita , mi vedo solo con lei in un futuro, tutte le ragazze penso che non siano alla sua altezza, sto male veramente tanto sia fisicamente che mentalmente ho pianto veramente tanto...mi sono purtroppo anche annullato un poco come se ho idealizzato solo dopo ciò che ho perso e nel momento che è arrivata questa idealizzazione mi e crollato il mondo di sopra tutto! A che lavoraravo per avere un futuro con lei a che lavoro per sopravvivere e basta, cosa potrebbe essere tutto questo attaccamento? Perché mi manca così tanto? Perché tutta questa sofferenza?Spero sempre in uno spiraglio che so che non c'è ma lo spero vivamente , ma non so proprio che fare....aiuto!

Miglior risposta 21 DIC 2022

"...cosa potrebbe essere tutto questo attaccamento? Perché mi manca così tanto?"
I sintomi che descrivi sono quelli dell'innamoramento. Logoranti tanto quanto prima erano stati meravigliosi.
Non c'è una cura specifica, anche se spero che presto a qualcuno venga in mente di creare un vaccino.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

9 FEB 2023

Le consiglio di farsi aiutare da uno psicoterapeuta per affrontare le sue tematiche....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Le consiglio di farsi aiutare da uno psicoterapeuta per affrontare le sue tematiche..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Le consiglio di farsi aiutare da uno psicoterapeuta per affrontare le sue tematiche

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

21 DIC 2022

Buonasera
Capisco il suo dolore nella fine di questa relazione..
Purtroppo rimanendo ai fatti non sembra che la sua ex l amasse molto.
Quando si ama si rischia.anche perché si poteva trovare un lavoro su da lei.
E', normale che la pensi, lei sta attraversando un lutto emotivo.
Le consiglio di farsi aiutare da uno psicoterapeuta per affrontare le sue tematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

20 DIC 2022

Buonasera, ha fatto bene a condividere tutti i dubbi che la assalgono da quando non vede più la sua ex. Dubbi che meritano una valutazione approfondita, una analisi a tu per tu con un professionista che possa accompagnarla, supportandola in questo delicato momento della sua vita.
Le auguro di poter trovare presto serenità
Dott.ssa Patrizia Liberto

Dott.ssa Patrizia Liberto Psicologo a Albinea

2 Risposte

1 voto positivo

20 DIC 2022

Buongiorno.
Grazie per la condivisione.
Da quello che lei scrive sta vivendo l'impossibilità del raggiungimento di un ideale. Con ideale si intende una rappresentazione, in questo caso di una ragazza, che lei si era prefigurata come perfetta e in cui aveva investito la maggior parte delle sue risorse psichiche ed emotive.
Il mio suggerimento è cogliere questo momento di crisi e consapevolezza per considerare l'inizio di un percorso psicologico in cui mettere parola sulle questioni che ha aperto. Domandandole "Prima di questa ragazza che relazioni ha avuto?" "come ha vissuto le precedenti?"

Un caro saluto.

Dott. Davide Boifava

Dott. Davide Boifava Psicologo a Milano