perché sto male ? per favore aiutatemi.

Inviata da Giulia · 25 set 2018 Ansia

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni e soffro fin da piccola d'ansia sociale e (secondo le 3 psicologhe che ho visto) anche di disturbo ossessivo e scrivo per sfogarmi e raccontare un po come vivo la mia vita.

Giorni fa io il mio ragazzo siamo usciti e avevo già da prima ansia anticipatoria.
stavo lì senza dargli la mano, senza sembrare la sua ragazza. Graffiavo la mia borsa per scaricare l'ansia .Guardavo le altre coppie, le vedevo carine e si toccavano. Prima di uscire mi riprometto sempre che ci riuscirò anche io ma l'ansia sale e non so come fare. Rimugino sul perché non riesco per giorni. Sono terrorizzata all'idea che gli altri facciano battutine o sguardi per deriderci tutto perchè il mio ragazzo non rispecchia i canoni di bellezza standard. Oggettivamente lui ha un aspetto 'normale' nè un modello nè bruttissimo. perde dei punti in 'bellezza' per il fatto che non fa sport e non è alto. A detta degli altri sono molto carina e intelligente ma io non mi so apprezzare. infatti ho ansia anche se esco da sola perchè mi sento inferiore. La paura degli altri e di fallire mi blocca la vita, non esco quasi mai. Sfrutto ( è brutto da dire) il fatto che mia mamma non mi abbia ancora cacciata via per non fare le cose che dovrei fare normali. Cercare lavoro, coltivare qualche interesse. Sto evitando la vita, mi sto deprimendo a casa rinchiusa nella mia testa senza nessun tipo di piacere se non il fatto che sono più al sicuro dal mondo. Oltre a questi problemi di autostima vivo la relazione ossessionata dai difetti o dal definire cosa provo per lui dall'inizio della relazione :per esempio l'ultima volta dopo il cinema tornati a casa mi è successo di stare male per delle cose:
-Mentre facevamo sesso notavo il mio coinvolgimento nel toccarlo e pensavo mi desse fastidio la sua pelle perché era morbida e ho provato disagio ( penso ansia)
-Mentre stavamo in cucina avevo notato qualcosa nelle spalle/collo e provavo una sensazione brutta di disagio per averlo notato. mi sento irrigidita dopo questi episodi.
- A volte notavo che ha la pancetta con fastidio mentre altre con tenerezza.
Ma a parte queste cose adoro abbracciarlo, baciarlo e stare insieme a lui. I suoi occhi quando mi guarda mi fanno bene al cuore. Ho sempre un po di paura di guardarlo e pensare che non mi piaccia.
sto male notando i difetti. ma chi non li ha ?
le emozioni positive si alternano a quelle negative e mi lasciano sballottata.
ma io continuo perché non riesco a rinunciare ai momenti in cui sto bene con lui.
faccio ossessivamente ricerche su internet per vedere che provano le altre persone, mi rintano nei forum per cercare rassicurazione.
vivo come se avessi la missione di risolvere il dubbio.

Ora lo chiedo a voi cosa si percepisce dal mio racconto.
sto male per un disturbo d'ansia ossessivo ? ho tre diagnosi ma io ancora non ho capito perché mi fa male notare i suoi difetti.
grazie per chi ha avuto la pazienza di leggere.
spero mi possiate aiutare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 SET 2018

Salve Giulia,
è difficile rispondere sulla base degli elementi forniti. Quello che le chiederei, per avere informazioni aggiuntive, è qual è il rapporto che ha con il corpo, in particolare con un corpo che non soddisfa gli standard della moda. Il fatto che il suo ragazzo non rispecchia i canoni di bellezza, che la società ci dice di ricercare, cosa le dice su di sé? Generalmente quando alla base ci sono delle credenze negative su se stessi, si è portati a giudicare anche quello che ci circonda per la paura di essere giudicati dagli altri di conseguenza. Come riflesso di un giudizio vicario. Questo può portarla ad avere i pensieri ossessivi su cui rumina e che le fanno provare il worry anticipatorio. Sarebbe utile indagare i significati della connessione tra sé e l'altro e lavorare con altre tecniche, ad esempio la mindfulness, per apprendere come lasciar andare i pensieri ossessivi senza rimanerci agganciati.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Valentina GM Moreas

Anonimo-173116 Psicologo a Napoli

20 Risposte

22 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte