Non ho passioni. Non mi piace nulla. Non so che fare. Aiutatemi per favore

Inviata da Ivan. 13 gen 2017 1 Risposta  · Crisi adolescenziali

Salve sono Ivan e non ho nessuna passione nella vita se non il calcio. A scuola vado discretamente in tutte le materie tranne Matematica ed Economia che non mi piacciono...beh se è per questo neanche le altre materie mi piacciono ma le studio semplicemente per non avere una pagella penosa e non prendere strigliate dai miei. Non mi piace nulla e i miei genitori mi chiedono cosa mi piace o se mi piace qualcosa in particolare ma io rispondo sempre con un no, oppure mi dicono di cambiare scuola se questa non mi piace ma io rispondo sempre con un bho, perchè nemmeno io so realmente cosa voglio. Il calcio lo considero l'unica passione ma so di certo che non diventerò un calciatore poichè non sono bravissimo a giocare, ma a me piace tutto del mondo del calcio dalle partite al giornalismo...tutto. Addirittura i miei mi dicono di andare a lavorare visto che non ho voglia di studiare e che non ho passione per nessun tipo di cosa. Io so che devo prendere il diploma almeno ma ho lo scoglio della matematica e dell'economia che non solo vado male ma sono materie che mi annoiano moltissimo perfino a studiarle. Sono già stato da una psicologa e mi ha detto che non ha mai visto uno con nessuna passione alla mia età. Sicuramente questo avrà delle ripercussioni sul mio futuro, e sicuramente da questo piccolo testo capirete anche voi che ho le idee parecchio confuse...

genitori , male

Miglior risposta

Gentile Ivan,
dal tuo racconto vedo giá due elementi positivi che forse non consideri: il primo è che dici che in molte materie vai discretamente, il che significa che in quegli ambiti puoi riuscire discretamente bene senza troppe difficoltá. Il secondo elemento positivo è che una passione autentica ce l'hai ed è quella per il calcio: anche se non diventerai un calciatore professionista, nulla ti impedisce di continuare a dedicarti al calcio come hobby o, perché no, intraprendere la carriera di giornalista sportivo.
A volte poi bisogna solo avere il coraggio per provare qualcosa di nuovo per scoprire cosa ci fa stare bene.
Ti chiedi cosa fare: per prima cosa, pensa a conseguire il diploma. Poi prenditi tutto il tempo che ti serve per capire a che cosa vuoi dedicarti. Non è sempre necessario avere una passione travolgente per intraprendere un percorso. A volte è sufficiente avere discrete capacitá per intraprendere una strada e per il resto il senso di piacere e soddisfazione puó anche arrivare strada facendo. Ma se cosí non fosse, considera che puoi anche cambiare strada.
In ogni caso se questa situazione è troppo pesante da sostenere per te da solo, ti suggerisco di continuare a parlarne con uno/a psicologo/a.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
So fare tutto ma non ho una passione

5 Risposte, Ultima risposta il 03 Giugno 2015

Per favore aiutatemi...

1 Risposta, Ultima risposta il 22 Giugno 2017

Aiutatemi, non so come fare se diglielo o no che mi puace

1 Risposta, Ultima risposta il 31 Dicembre 2018

Aiutatemi ad aiutarli, se potete, per favore.

1 Risposta, Ultima risposta il 26 Febbraio 2017

Credo che mia figlia soffra di depressione, aiutatemi per favore

4 Risposte, Ultima risposta il 16 Febbraio 2019

Non so cosa mi piace

4 Risposte, Ultima risposta il 22 Novembre 2016

Non so più cosa mi piace realmente

4 Risposte, Ultima risposta il 05 Giugno 2016

non so piu cosa fare e come salvare la mia storia e non soffrire

4 Risposte, Ultima risposta il 26 Giugno 2017

Cosa devo fare? Cosa scegliere? Aiutatemi, ho paura di sbagliare

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Ottobre 2015

Che qualcuno mi risponda per favore

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Luglio 2018