Perché sogno un vecchio amore?

Inviata da Ambra · 18 feb 2015 Terapia di coppia

Salve! Da qualche notte sogno un ragazzo da cui sono stata attratta per molto molto tempo. Si tratta di un ragazzo da cui non sono mai stata ricambiata. Nonostante io non lo pensi affatto durante il giorno, di notte ritorna in momenti anche intimi mai vissuti. Da due anni vivo una storia d'amore parzialmente felice. Non sono innamoratissima, ma lui si ed è l'unica persona che mi da ancora affetto. Nell'ultimo periodo, anche se lui non lo sa, sono segretamente combattuta tra il lasciarlo o no perché ho l'impressione di accontentarmi.. forse anche perché è un periodo molto agitato tra lavoro e famiglia. Cosa vorrà dire?

Miglior risposta 20 FEB 2015

Buongiorno gentile Asia,
ci dice che sta attraversando un periodo agitato nel lavoro e in famiglia, questo forte stress potrebbe essere un cattivo consigliere per prendere decisioni. Sotto stress si riattivano insicurezze e tentativi di astrazione dalla realtà complicata, ecco, leggerei in questo modo i messaggi che le provengono dal suo inconscio attraverso il sogno di un suo amore non corrisposto nella realtà. Valuti l'opportunità di svolgere degli incotri de visu di sostegno psicologico per non socconbere all'insoddisfazione. Poi con calma, superato lo stress, deciderà sulla sua relazione.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

23 FEB 2015

Cara Asia
credo che sognare un "Vecchio Amore" significhi sognare l'energia dell'essere innamorati e lo stato di esaltazione insito in questo innamoramento.
Quando ci si innamora qualcosa si espande dentro e tutto il mondo esterno pure ne viene investito e assume contorni e brillantezza.
In questo tuo momento di vita tu appari un poco "sfuocata", hai bisogno di carica e di energia. Ti sento un pò ripiegata in te stessa nei dubbi e nei giri e rigiri mentali un poco logoranti.
Magari rispetto al tuo attuale fidanzato dovrai prendere delle decisioni anche se mi pare tu abbia in questo rapporto un "porto di sicurezza e riposo" ... c'è dello scontento.
Affronta le cose ... parla, confrontati con lui e fa tutto in spirito di maggiore positività.
Le decisioni e il da farsi ti si chiariranno alla mente.
Auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

19 FEB 2015

Cara Asia,
se riaffiora alla memoria una persona che non si ha vissuto nel concreto, si tratta di una idealizzazione che condiziona qualsiasi rapporto successivo, come sta accadendo a te ora. Se i problemi attuali dipendenti da lavoro e famiglia stanno complicando il quadro, è opportuno che tu ti renda conto che la vera causa del tuo disagio è a monte.
E' il caso che tu ti faccia aiutare psicologicamente prima di prendere qualsiasi decisione. Anche se io sono disponibile a farti da guida da qui, alcuni incontri più in diretta si rendono indispensabili. Per ora ti lascio riflettere affinché tu possa farti venire in mente come preferisci orientarti.
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1062 Risposte

18 FEB 2015

Buongiorno Asia,

mi sembra di capire che la relazione che sta vivendo attualmente non la appaga e il sogno potrebbe rappresentare l'amore desiderato, indipendentemente dalla persona specifica e dal fatto che quel ragazzo non l'abbia ricambiata. Credo debba fare chiarezza dentro di sè rispetto al suo compagno attuale e all'accontentarsi di questo affetto che sente ma non basta.

Cordiali saluti

Dssa Daniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta