Sogno che lui mi tradisce a casa mia

Inviata da Di notte · 18 mar 2016 Terapia di coppia

Buonasera e' da un mese circa che sogno abbastanza frequentemente il mio convivente che mi gradisce con un Altra. Generalmente non li becco sul fatto, nell ultimo sogno ho sentito una telefonata dove lui chiamava amore una ragazza. Di solito ha una amante fissa di cui io non so nulla e quando lo scopro lui non fa altro che dirmi che era ovvio e sono io che ho le fette di salame sugli occhi. Comunque la cosa che mi infastidisce di più e che poi vengo sempre a scoprire che usavano la casa dove attualmente conviviamo io e lui. Perché? Grazie in anticipo per la risposta

Miglior risposta 19 MAR 2016

Gentile signora,
il suo sogno ricorrente potrebbe indicare sfiducia nella relazione oltre a gelosia e insicurezza a livello personale.
Il fatto poi di essere tradita a casa sua non farebbe altro che potenziare i sentimenti negativi di cui sopra.
Le consiglio di verificare e approfondire questa ipotesi in un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8827 Risposte

23 MAR 2016

Cara Di notte
il fatto che tutto questo sogno si svolge nella tua casa, cioè nella casa dove voi due abitate, indica che il "territorio" del conflitto è all'interno della struttura della tua personalità e della vostra relazione.
Quindi, quello che penso io è che non sia tanto una tua paura che lui ti tradisca, quanto di più una tua insicurezza verso di lui che si esprime nel sogno: una specie di tranfert nel sogno e per questo, lui ti dice che: "è ovvio che lui abbia un'altra fissa".
... Questa è la mia sensazione, ovviamente le interpretazioni di un sogno possono essere centomila... scegli qual'è la tua!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

21 MAR 2016

Allora, i sogni possono nascondere tante cose:
paure, insicurezze, indizi che noi non abbiamo riconosciuto come tali.

C'è da dire una cosa, che a volte i protagonisti dei sogni non sono i protagonisti nella vita reale.

Le risposte alle sue domande non le abbiamo noi, quanto lei. Cosa significherebbe, per lei, un tradimento in casa propria? E che differenza ci sarebbe se fosse perpetrato in un albergo, in un giardino o al polo sud?

Dott. Antonio Amatulli hipnoterapeuta Psicologo a Lucca

67 Risposte

18 MAR 2016

Buongiorno,
immagino la fatica di addormentarsi se accompagnata da incubi di questo tipo.
Sembra che ci sia un fantasma, una paura legata alla relazione con suo marito. Forse non si sente sicura della vostra relazione, non si fida sufficentemente, oppure è lei che desidera una via di fuga da questa relazione?
Sono tutte ipotesi, se volesse approfondire, sono a disposizione.
Dott.ssa Giangregorio

Dott.ssa Claudia Giangregorio Psicologo a Milano