Perché sognare una persona per incontrarla subito il giorno dopo?

Inviata da :") · 1 set 2023 Terapia di coppia

Salve, mi capita di sognare il mio ex fidanzato e di rivederlo uno o due giorni dopo. Lui lavora lontano da dove abitiamo, siamo stati insieme 5 anni e non ci siamo lasciati benissimo ma ormai è acqua passata, entrambi siamo andati avanti e personalmente tengo tantissimo alla persona con qui sto. Non riesco a trovare una motivazione però, continuo a sognarlo come se fosse un segnale, come se qualcosa mi avvisasse che sta tornando a casa. La prego, potrebbe spiegarmi perché accade tutto ciò? E soprattutto, potrebbe accadere anche a lui una cosa del genere?

Miglior risposta 15 APR 2024

Gentile utente,
i sogni possono avere diverse interpretazioni in relazione alla personalità e storia di vita del sognatore che è possibile conoscere in un percorso di psicoterapia che le suggerisco di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

5 SET 2023

Buongiorno,
nei sogni c'è un'elaborazione delle nostre esperienze passate. Possiamo sognare quello che abbiamo fatto oggi ad esempio, o occasionalmente riguardo a ricordi anche molto lontani nel passato. Oppure la rielaborazione può portare a sogni fantasiosi.
Non ci sono prove scientifiche e non c'è motivo di pensare, al di là delle suggestioni alla tv e nei film, che i sogni prevedano il futuro.
Non c'è un motivo logico per cui sogniamo il passato. Sarebbe sbagliato da parte nostra dare un senso al sogno come se si potesse dare una spiegazione univoca e scientifica, che appunto non esiste. Piuttosto può avere un significato soggettivo, mai definitivo comunque.
Potrebbe pensare appunto che a volte capita ripensare ai ricordi passati senza che questo abbia una motivazione particolare, così come capita sognarli. Se invece questi ricordi la inquietano perché c'è qualcosa di non totalmente risolto in quel rapporto passato allora ne parli con un esperto/a. Anche se dalle sue parole sembrerebbe di no (è acqua passata, entrambi siamo andati avanti, etc.).
Cordiali saluti. G.I.

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

4 SET 2023

Buongiorno,
I sogni possono avere molteplici significati e bisognerebbe approfondire maggiormente la sua storia personale, familiare e relazionale per poterlo realmente comprendere.
Potrebbe scegliere di intraprendere un percorso di terapia individuale per riuscire a comprendere a cosa sia dovuto il turbamento che sembra provare in seguito a questi sogni ricorrenti.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

3 SET 2023

Gentilissima,
ci sono molteplici spiegazioni che possano dare senso ai sogni.
Per fornirle una risposta dotata di senso sarebbe opportuno porle domande che riguardano il suo vissuto, la sua relazione con il suo ex e con il suo attuale compagno, ecc.
Potrebbe essere opportuno confrontarsi con uno psicolog* per avere in quadro più completo.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

2 SET 2023

Buonasera,
lei ci chiede una motivazione e una causa dei suoi sogni, ma non possiamo rispondere a questa domanda senza conoscerla. I sogni così come gli eventi della vita, assumono dei significati che vengono dati da noi stessi. Sarebbe opportuno analizzare il suo vissuto circa la precedente relazione e capire in che modo lei ha elaborato la rottura.
Saluti.

Dott. Orsolini Stefano

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

2 SET 2023

I sogni sono una parte naturale della nostra vita e spesso riflettono ciò che sta accadendo nella nostra mente e nelle nostre emozioni. Sognare un ex fidanzato o una persona con cui hai avuto una relazione significativa è abbastanza comune e può essere influenzato da vari fattori, ma non necessariamente prevede che stia per tornare nella tua vita o che stia accadendo qualcosa di specifico nella sua vita.

Ecco alcune possibili spiegazioni:

Ricordi e sentimenti residui: Dopo una relazione di lunga durata, è normale che tu conservi ricordi e sentimenti legati a quella persona. Questi ricordi possono emergere nei tuoi sogni, specialmente se hai passato molto tempo con lui.

Elaborazione emotiva: I sogni possono essere una forma di elaborazione emotiva. Potrebbero riflettere il modo in cui stai affrontando il passato, le tue emozioni non risolte o i tuoi desideri non espressi.

Preoccupazioni inconscie: Se ci sono questioni non risolte o preoccupazioni nei confronti della relazione passata, queste preoccupazioni possono emergere nei tuoi sogni come una sorta di tentativo dell'inconscio di affrontarle.

Coincidenze: Il fatto che tu abbia sognato il tuo ex e poi l'abbia rivisto potrebbe essere semplicemente una coincidenza. Non ci sono prove scientifiche che dimostrino che i sogni possano prevedere il futuro o che siano collegati a eventi reali imminenti.

È importante ricordare che i sogni sono molto soggettivi e personali. Non è possibile interpretarli in modo definitivo, e non c'è motivo per credere che siano un segnale inequivocabile di eventi futuri. Se ti senti a tuo agio e felice nella tua attuale relazione e nella tua vita, non c'è motivo per preoccuparti dei tuoi sogni riguardo al tuo ex. Accettare i sogni come parte naturale del processo di elaborazione emotiva può aiutarti a gestirli in modo più sereno.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

2 SET 2023

Buongiorno, grazie per la sua condivisione. È veramente difficile darle una risposta in merito alla correlazione sogno-arrivo dell'ex, ma soprattutto non si può dire se anche lui viva la stessa situazione. La cosa che però salta all'occhio e che mi colpisce molto, è che lei parla del suo ex come "ormai è acqua passata, siamo entrambi andati avanti", ma continua a sognarlo e il sogno ha un tema specifico e ricorrente: il rivedersi. Questo ovviamente non vuol dire che lei non tenga al suo attuale fidanzato, ma il consiglio che sento di darle è di lavorare in seduta sul contenuto dei suoi sogni. Resto a disposizione e le ricordo che la mia terapia, di stampo analitico-transazionale, si basa anche sui sogni del paziente. Se ha bisogno, ricevo sia a studio che online
Un caro saluto

Dr.ssa Chiara Sartori
Psicologa clinica e della riabilitazione, analisi-transazionale, criminologa, specializzata in dipendenza affettiva

Dott.ssa Chiara Sartori Psicologo a Follonica

18 Risposte

2 SET 2023

Salve,
Non c’è da preoccuparsi eccessivamente in termini patologici, sembra piuttosto essere un richiamo dell’inconscio ad elaborare qualcosa della relazione che non è stato “digerito” e integrato alla coscienza. E per questo si ripresenta nei sogni come qualcosa che torna. Potrebbe essere anche un riferimento, per associazione psichica profonda, a qualcosa che questo partner rappresenta per lei o che le ricorda altro della sua vita passata che non ha trovato ancora una giusta elaborazione.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

514 Risposte

2 SET 2023

Buongiorno,
Non è possibile rispondere alle domande che ci pone. Per interpretare i sogni è necessario conoscere il paziente e soprattutto la sua storia. Dice che ormai è acqua passata, ma se ha bisogno di risposte e soprattutto ha sentito la necessità di scrivere qui, non mi sembra che abbia elaborato così bene questo lutto.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco