perché non so mai prendere le decisioni giuste? perchè sono così?

Inviata da Alessia il 10 lug 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, mi chiamo Alessia e ho quasi 19 anni, dovrei iniziare l'università ma sono nella confusione totale. Ho frequentato un liceo linguistico e sono molto brava in inglese, ergo tutti mi dicono che dovrei fare lingue, eppure io vorrei fare lettere moderne, ma tutti dicono che non mi ci vedono, che non sono portata secondo loro. Io nel profondo sento che quello che dicono è giusto, che dovrei fare lingue e sfruttare le mie capacità ma se poi me ne pento? Non saprò mai come sarebbe potuta andare a lettere, che vorrei fare tantissimo perché amo scrivere. La verità è che io non so mai decidere nulla, penso sempre che ciò che dicono gli altri è giusto mentre quello che penso io è sbagliato, perché alla fine tutte le grosse decisioni che ho preso da sola mi hanno portato a star male( distaccarsi da persone ecc) non so cosa fare, sono seria quando dico che questa confusione mi fa piangere perché sento di avere qualcosa che non va, non riguarda neanche più solo l'università. Cerco risposte ovunque, anche ora mentre scrivo a voi sto sperando che voi possiate darmi una risposta concreta, ma mi sembra di sbagliare sempre tutto. Inoltre non ho neanche ambizioni, vorrei solo andare via da questa cittadina dove vivo ma allo stesso tempo non ho voglia di mettermi in atto, ho paura a cercare anche lavoro perché non so relazionarmi con gli altri, preferisco stare a casa da sola, davanti al pc e mangio tantissimo, mi sento sempre arrabbiata e frustrata, non so neanche se farò amicizie all'università e quindi forse neanche dovrei andarci. Mi sento un caos enorme dentro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Alessia, comprendo la difficoltà.
La decisione riguardante il percorso universitario da intraprendere rappresenta, infatti, una scelta importante, capace di influenzare la vita futura.
Non è possibile fornire "una risposta concreta" senza conoscere approfonditamente la situazione.
Il consiglio consiste, quindi, nell'affrontare il problema della scelta, con il supporto di un professionista. Lo psicologo aiuterà ad aumentare l'autostima (senza temere di "sbagliare sempre tutto") e a gestire le emozioni (ad esempio, rabbia e frustrazione).
Resto a disposizione.
Un caro saluto,
Dr.ssa Isabella Brega, psicologa

Dott.ssa Isabella Brega Psicologo a Pavia

31 Risposte

111 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Alessia,
spesso nella vita dobbiamo prenderci la responsabilità di decidere e più cresciamo e più le scelte da fare aumentano. Credo che tante persone si trovino in momenti della vita in cui incontrano un bivio, alcune volte si può prendere una strada e se quella strada non va bene si può tornare indietro e prendere un'altra, altre volte le scelte non comportano la possibilità di tornare indietro ( cosa che non è imputabile al suo caso). Credo che lei dovrebbe seguire la sua reale passione cioè quello che la emoziona senza farsi condizionare dagli altri. Spesso si fanno degli errori ma è proprio da quegli errori che si impara e se ne esce più forti. Stare in una situazione di immobilità può andar bene per un po ma non può essere la normalità, per cui mi sento di dirle di riflettere realmente su ciò che vuole dalla sua vita e poi di sperimentare e iniziare un progetto, se non va bene tornerà indietro e ricomincerà.
Resto a sua disposizione per altri chiarimenti.
Saluti

Dott. Giuseppe Romano
Psicologo a Firenze,Napoli,Cosenza

Dott. Giuseppe Romano Psicologo a Cosenza

29 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alessia,
non è facile prendere decisioni cosi importanti, puo' essere necessario un supporto.
Il counseling è un ottimo strumento di orientamento professionale per arrivare ad una scelta mirata.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2422 Risposte

2048 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alessia,
la scelta di un percorso universitario non è mai cosa facile, sia perché si devono valutare gli effettivi interessi ed attitudini personali, sia perché costringe a proiettarsi in una futura dimensione lavorativa. E' probabile che questa importante decisone abbia riattivato alcune fragilità pregresse, minando la sua autostima. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, considerando quello per lei più consono.
Un saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1088 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Alessia,
le consiglio di richiedere il supporto di uno psicologo di tipo cognitivo comportamentale. Avrà il giusto sostegno e guida per poter ritrovare un equilibrio.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologo a Roma

Dott.ssa Ilaria Albano Psicologa Psicologo a Milano

269 Risposte

313 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alessia,

come lei ha giustamente intuito il suo problema di difficoltà nel prendere decisioni, riferirsi al parere degli altri e di rifugiarsi nel cibo sono tutti legati alla sua attuale mancanza di autostima.
Tutto ciò può essere sicuramente ed efficacemente trattato con una psicoterapia di stampo cognitivo-comportamentale.
Le consiglio di affrontare la situazione per poter gestire al meglio la sua vita futura.

Mi scriva pure in privato per ulteriori chiarimenti

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

120 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77350

Risposte