Perchè ho così tante paure?

Inviata da Ragazzanonima · 1 dic 2020

Sono una ragazza che tra poco compie 18 anni. Col tempo mi sto accorgendo di avere qualcosa che non va con me stessa. Sono emetofobica da qualche anno e ho problemi col cibo (i miei non riescono a capirmi quindi non hanno mai cercato di farmi curare). Da 6 mesi sto con un ragazzo perfetto che mi ama e che ero sicurissima di amare ma negli ultimi 2/3 mesi ho paurussima di non amarlo più.. io voglio amarlo e voglio stare con lui. Tra noi va tutto bene, solo piccole liti a volte ma che ci fanno crescere e conoscere a vicenda. Mi viene il pensiero "e se non lo amassi piu?" non voglio non amarlo, voglio amarlo. Poi quando litighiamo invece ho paura di perderlo, cioè che lui non mi ami più.. Ieri abbiamo discusso sul mio carattere.. dice che devo crescere e farlo per me. Sono tanto timida e oltre al mio ragazzo non parlo con altre persone, mi vergogno. Ho paura di prendere decisioni e di prendere iniziative.. non so forse ho paura di ricevere un no come risposta.. Il mi sta aiutando molto fin dai primi mesi a superare queste mie paure ed è l'unico che mi capisce.. Vorrei solo capire cos ho che non va? Perchè ho sempre paura (a volte anche la notte) di non amarlo? perchè ho paura di stare male? perchè ho paura di decidere e chiedere? di prendere iniziative? Quando lui mi chiede per esempio "cosa vuoi fare sta sera insieme?" gli rispondo sempre "decidi tu, a me va bene tutto" A me davvero va bene quasi tutto e preferisco che prende lui le decisioni, ho paura di proporre qualcosa che non vuole fare..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 DIC 2020

Gentile ragazza,
i dubbi e le paure che ha indicato sono espressione di una insicurezza profonda e pervasiva di base la cui origine è da indagare in un percorso di psicoterapia necessario anche per acquisire le risorse onde poter uscire da questa angosciante situazione.
Poichè i suoi genitori non si accorgono del suo disagio, dovrà essere lei stessa con coraggio ed umiltà a fare lo sforzo di comunicarglielo esplicitamente chiedendo di essere sostenuta per potersi avvalere di un aiuto psicologico.
Credo che di fronte a tale chiarezza difficilmente potranno ignorare la sua richiesta ma se dovessero ancora farlo si rivolga al medico di base informandolo delle sue problematiche per essere indirizzata al possibile sostegno psicologico della sua ASL di appartenenza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24012 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 DIC 2020

Salve, mi spiace molto per il disagio. Spiace inoltre che i suoi genitori non abbiano mai voluto farla curare perchè, purtroppo, i sintomi si ripresentano se non adeguatamente trattati. Il fatto di non scegliere e appoggiarsi sul partner mantiene le sue paure e questo non può continuare ancora per molto in quanto i suoi bisogni, insiti dentro di lei, quando riusciranno ad emergere?
Ritengo fondamentale intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi, onde evitare che la situazione si irrigidisca ulteriormente.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

553 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte