Perché non riesco a fare amicizia?

Inviata da Manuelbi · 17 ott 2023 Relazioni sociali

Salve, sono una ragazzo di 23 anni e mi sento molto solo . Da sempre, nella mia vita, ho avuto difficoltà ad instaurare dei rapporti di amicizia che piu che amicizia possiamo dire che sono conoscenze. inizialmente sembro suscitare simpatia e sembrare divertente, sono una persona che da il 100% ad una persona alla quale vuole bene, solo che col passare del tempo questi rapporti tendono a concludersi, o non evolversi in vera amicizia ora alla quasi conclusione del mio percorso universitario mi ritrovo senza amici Io vorrei finalmente riuscire a crearmi delle amicizie per poter finalmente sperimentare e provare tutte quelle esperienze che si fanno e so dovrebbero fare a questa età e non essere finalmente piu solo e dire di avere anche io un gruppo di amici con cui uscire, divertirmi o che so passare una serata andando a ballare o facendo un viaggio insieme. Perche un altro problema che non mi permette di avere cio è l'essere troppo timido e introverso oltre al soffrire di ansia e ansia sociale con alcuni casi di attacchi di panico e quindi non riesco ad instaurare legami con nessuno,neanche provando a parlare di più,perché gli altri hanno già le loro amicizie,il loro gruppo di amici,e io non riesco ad entrarci.(o se ci entro vengo qausi subito tolto fuori) Mi guardano come se fossi un'alieno anche quando provo a relazionarmi con i miei/mie coetanei/e, perchè in fondo sono un'estraneo e non si crea nessun rapporto di amicizia. Per me è uno sforzo enorme provare a chiacchierare con le persone,per fare amicizia e alcuni neanche mi rispondono, Forse un altro problema associato a ciò e avere dei genitori poco permisivi che ha influito forse nel non avere amici .Vorrei un consiglio,perchè non sò cosa fare,non ho mai avuto amici,perchè le persone evitano di parlarmi anche se sono me stesso e riesco a superare la mia timidezza e l'eseere introverso? Un cosa che ho dimenticato di scrivere e su cui vorrei un aiuto/consiglio e che gli ultimi giorni di luglio ho fatto un amicizia in vacanza con un ragazzo con un cuo ho stretto un legame finti Questi giorni di vacanza ci siamo rimpormessi di vederci tutto l inverno poi settembre nei primi giorni ci siamo rivisti due volte xk siamo andati alla festa del paese insieme ma ora sono 4 settimane che non si fa sentire o nn mi chiede di uscire io nn so il motivo e non so cosa fare per risolvere la situazione xk mi crea tristezza e anche
perché è la prima volta che riesco a fare una mezza amicizia ma sembra che io nn posso avere amici e sia destinato ad essere solo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 OTT 2023

Salve Manuel, dalle righe che ha scritto è comprensibile la sofferenza che prova per questa situazione. D'altra parte pone una domanda abbastanza complessa da affrontare in poche battute qui sul forum. Certamente lei ha una grande motivazione nello stringere amicizie e questo è un bene; allo stesso tempo ha come la sensazione mi sembra, di non riuscire a trovare un equilibrio tra quello che lei sente di essere e quello che, sempre secondo lei, gli altri si aspettano. Sono quesiti importanti, così come la sua idea che questa difficoltà sia in qualche modo legata ai suoi rapporti familiari. Credo che sarebbe importante che lei trovi il modo di intraprendere un percorso di terapia che la aiuti meglio a conoscersi e riconoscersi nella relazione con gli altri in modo da identificare il corto circuito.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Giulia Meneghetti, Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Giulia Meneghetti Psicologo a Roma

36 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte