non riesco a fare amicizia con nessuno

Inviata da Valeria · 8 mag 2017 Autostima

Buongiorno,ho 20 anni e sono una ragazza molto timida,ma qualche volta riesco ad essere me stessa,e non credono le persone che sia timida.Ma non riesco ad instaurare legami con nessuno,neanche provando a parlare di più,perché gli altri hanno già le loro amicizie,il loro gruppo di amici,e io non riesco ad entrarci.Mi guardano come se fossi un'aliena anche quando provo a relazionarmi con le mie coetanee,perchè in fondo sono un'estranea e non si crea nessun rapporto di amicizia.Per me è uno sforzo enorme provare a chiacchierare con le persone,per fare amicizia e alcuni neanche mi rispondono,come ad esempio nel gruppo di amiche di mia sorella,in.cui avevo provato a dire qualcosa,a relazionarmi con loro,ma non rispondevano neanche alle domande che facevo loro.Come se fossi invisibile...fallisco anche quando riesco ad essere me stessa,non sò che fare.Se sono timida mi allontanano le persone,ma anche se riesco ad essere me stessa non ci vogliono stare con me.Vorrei un consiglio,perchè non sò cosa fare,non ho mai avuto amici,perchè le persone evitano di parlarmi anche se sono me stessa,e riesco a superare la mia innata timidezza?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 MAG 2017

Salve Valeria, il mondo delle relazioni amicali può essere un vero scoglio, ha ragione! Sembra che per lei la posta in gioco sia molto importante, e riguardi il suo stesso modo di definirsi come persona autentica, accettata, come parte di un gruppo. Ha mai pensato di affrontare la questione con l'aiuto di uno psicologo?
Resto a dipsosizione, un caro saluto.

Dott.ssa Piera Briganti Psicologo a Osimo

46 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 MAG 2017

Ci sono gruppi dove chiunque e' il benvenuto e tutti I membri sono come fratelli tra di loro.Sono gruppi a carattere religioso. Potrebbe esserti utile parteciparvi....Un caro saluto

Dr.ssa Margherita Scorpiniti Psicologo a Setteville

14 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2017

Buongiorno Valeria,
La timidezza può renderci molto spaventati dal confronto e dal giudizio degli altri e, di conseguenza, molto sensibili ai rifiuti o a comportamenti di scarsa attenzione che riceviamo.
È normale e può generare molta sofferenza.

Tuttavia con un po' di lavoro terapeutico potrà capire meglio come gestire questa paura del giudizio e anche come tollerare l'eventualità di un rifiuto.

Le relazioni sono sempre un po' "rischiose" all'inizio, ma imparare come prendersi rischi ragionevoli può aiutarla a tollerare anche meglio le delusioni e l'eccesso di autocritica successive.

Provi a cercare un terapeuta nella sua zona o a rivolgersi ad uno sportello universitario o di informa giovani, anche solo per qualche colloquio di consulenza. Poi deciderà liberamente se proseguire o meno il lavoro terapeutico per migliorare le sue strategie.

A disposizione per dubbi o informazioni,
Le auguro una buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

190 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21800

domande

Risposte 140750

Risposte