Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perchè non riesco a fare sesso?

Inviata da Fabio · 27 feb 2017 Sessualità

Salve, vi scrivo perchè ho un problema che pensavo potesse essere stato un caso isolato, ma che si è poi protratto nel tempo. Sto con la mia ragazza da più o meno 8 mesi, sono sicuro di amarla e lei ama me, abbiamo un rapporto che mi piace molto nonostante a livello sessuale non siamo mai andati oltre (pochi) "preliminari". Proprio riguardo quest'ultimo argomento sorge il mio problema: abbiamo avuto poche occasioni per avere un rapporto ma in tutte le occasioni per colpa mia non abbiamo potuto, perchè al momento della penetrazione perdevo progressivamente l'erezione quando infilavo il preservativo (nonostante l'avessi avuta tutto il tempo prima) o (come l'ultima volta) la mia mente non riesce a concentrarsi a pieno sul momento dopo aver eaiculato durante i preliminari e quindi poi non riesco a riacquisire l'erezione. Scusate la spiegazione forse un po' rozza, ma volevo essere il più chiaro possibile, anche perchè non capisco quale sia il problema ed ho davvero paura che questa situazione possa iniziare a stancare la ragazza che amo, grazie a tutti per gli eventuali aiuti o pareri!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 FEB 2017

Gentile Fabio,
è molto probabile si tratti di un problema di "ansia da prestazione" le cui origini sono da ricercare con l'aiuto della psicoterapia.
Quanto al fatto di non riacquisire l'erezione per qualche tempo dopo l'eiaculazione è un fatto normale chiamato "periodo di latenza".
Puoi avvalerti di una psicoterapia individuale o anche di coppia rivolgendoti ad uno psicoterapeuta, meglio se esperto anche in sessuologia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6881 Risposte

19180 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2017

Gentile Fabio,

le difficoltà di natura sessuale possono avere diverse spiegazioni e servono più elementi di quelli che lei dà per fare una diagnosi corretta. Prima di tutto è importante distinguere se il suo è un problema generale o se è ristretto a questa specifica relazione: in questo secondo caso potrebbe essere connesso al tipo di relazione che ha instaurato con questa ragazza o al significato che le dà. Ad ogni modo, problemi di questo tipo sono l'espressione di blocchi e paure profonde, che devono essere affrontate e risolte per poter vivere la sessualità con serenità e gioia. Questo è possibile attraverso un percorso di psicoterapia.

Saluti

Dott.ssa Chiara Ostini

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano

93 Risposte

154 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2017

Gentile Fabio,
è difficile, da queste poche righe, cercare di capire a cosa possa essere legato questo suo problema.
Mi verrebbe di farle alcune domande? Quanti anni ha? E' la prima volta che ha rapporti sessuali? Perchè ci sono state poche occasioni per avere rapporti?
Attendo ulteriori chiarimenti.
Le auguro una buona serata.

Dott.ssa Ilaria Visconti - Firenze

Anonimo-125947 Psicologo a Firenze

49 Risposte

118 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Sessualità

Vedere più psicologi specializzati in Sessualità

Altre domande su Sessualità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16400

psicologi

domande 22500

domande

Risposte 83650

Risposte