Perchè non mi è mai piaciuto nessuno?

Inviata da Sara · 26 feb 2018 Terapia di coppia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni e non ho mai avuto una relazione. Non so cosa voglia dire innamorarsi... odio il romanticismo, il contatto fisico, uscire troppo con le persone.. quindi mi chiedo “starò per sempre sola?”
Perchè non posso essere come tutte le altre ragazze con le loro storie d’amore?
Sento di non avere sentimenti, di essere vuota dentro..
Un mio amico una volta mi ha mandato una lettera d’amore, in cui diceva che gli piacevo da sempre e tante altre belle cose.. mi ha fatto tantissime sorprese/regali, e una ragazza di norma sarebbe impazzita di gioia di avere un ragazzo così fantastico innamorato... invece no, io non provavo niente, di tutti i suoi regali (mi dispiace dirlo) me ne fregavo.. e cosi un giorno gli ho detto che sono sola e sola ci rimarrò perchè sto bene così.
Cosa ho che non va??

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 FEB 2018

Cara Sara,
Da ciò che dici sembra che tu abbia congelato i tuoi sentimenti e la tue reazioni. Di solito dietro a questo comportamenti c'è una paura che ci intrappola, ma non sempre è facile definirla, e non è detto che tu sappia darle un nome. In questi casi io consiglio di prendere il coraggio a due mani ed affidarsi ad un terapeuta di fiducia: potrà indirizzarti verso un migliore rapporto con te stessa prima di tutto, e poi con gli altri. Tieni presente che ciò che facciamo spesso é condizionato dal giudizio, vero o presunto, degli altri

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

115 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2018

Carissima, forse semplicemente non ha trovato la persona che fa al caso suo, un giorno la troverà e le cose cambieranno vedrà. Tutto ciò potrebbe essere anche dovuto al fatto che lei è ancora molto concentrata su di sé e sulla sua vita, come è giusto alla sua età, prima bisognerebbe crescere come persone e realizzarsi, per pensare di poter vivere una relazione stabile.
Però forse lei si è isolata troppo. Prima di cercare l'amore cerchi l'amicizia il condividere con altri, lo stare insieme per starci. Il resto pian piano verrà da sé.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

416 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2018

Ciao Sara,
ogni persona ha il proprio carattere e attraverso questo ha il proprio modo di vivere le relazioni e di rapportarsi con il proprio mondo emotivo e sentimentale. Ti assicuro che non esistono persone che non provano emozioni e sentimenti, in quanto questa è una caratteristica che distingue ogni essere vivente. L'uomo è fatto principalmente di emozioni. Il problema molto spesso sta nel riuscire a sentire, accettare e rapportarsi con queste emozioni. Molte persone infatti tendono ad eliminare o a mettere ai margini il proprio mondo emotivo in quanto considerato scomodo, inopportuno o comunque difficile da gestire. Quando questa azione perdura nel tempo e si radica in profondità nel carattere il mondo emotivo e sentimentale sembra come scomparire e non appartenerci più, lasciandoci un profondo senso di vuoto che non riusciamo a spiegarci.
La soluzione può essere quella di riavvicinarsi alle nostre emozioni per viverle nuovamente, magari partendo da quelle più piccole e apparentemente insignificanti, quelle che appartengono alla nostra quotidianità (il piacere di rivedere il nostro cane al rientro a casa, quello di sentire la voce di una amica o di gustarsi i colori di un tramonto, o al contrario il dolore nel ricordarsi una persona scomparsa o la nostalgia per alcuni momenti della nostra infanzia, ecc...), allenandoci a sentirle a pieno per abituarsi alla loro presenza e renderci conto della loro non pericolosità, per poterle così accogliere serenamente.
In psicoterapia un percorso del genere è chiamato alfabetizzazione emotiva.
Solo vivendo il tuo mondo emotivo potrai realmente sentirti vicina ad una persona e scegliere se vuoi o non vuoi averla accanto per condividere con questa una parte della tua vita e dei tuoi sentimenti.
Rimango a disposizione per eventuali richieste o domande.
Un abbraccio.

P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte