Nessuno mi ha mai amata

Inviata da Sara · 17 gen 2024 Autostima

A 37 anni ho collezionato una serie di relazioni tossiche (la più lunga, con tanto di matrimonio, durata 5 anni); dopo l'ultima 'significativa' (a cui sono seguite altre tre frequentazioni disfunzionali) ho iniziato a cercare, saltuariamente, il supporto di una psicologa, grazie alla quale abbiamo capito insieme che la mia scelta di partner 'sbagliati' è legata alla mia famiglia di origine (con cui ho attualmente un rapporto molto conflittuale) caratterizzata da rapporti rigidi e gerarchici, mio padre (forse narcisista?) anaffettivo, mia madre succube, entrambi manipolatori e svalutanti (colpevolizzazione continua e critica di ogni mia scelta e della mia persona). Per 'sopravvivere' a questo ambiente opprimente, essendo comunque una persona molto empatica e con buone risorse, ho coltivato nel tempo tantissime passioni (animali, montagna, attività sportive), oltre a realizzarmi professionalmente, trovando così sempre un rifugio felice in queste cose dai miei fallimenti relazionali. Con il tempo e la consapevolezza tuttavia è andato via via acuendosi il mio senso di solitudine, che è esploso letteralmente con l'ultima frequentazione, giunta ormai alle battute finali, con un uomo evitante. Da circa 2 mesi mi sento sprofondare sempre più in uno stato di disperazione (con crisi di pianto frequentissime) e apatia (non provo più la stessa gioia di prima neppure dedicandomi alle mie passioni), non trovo supporto in nessun rapporto umano (probabilmente perchè in parte anche nelle mie scelte delle amicizie ho seguito criteri malsani quanto in amore) e i miei pensieri diventano sempre più cupi e ruotano intorno all'idea di non essere mai stata amata, con sentimenti alterni di ingiustizia e disistima verso me stessa; nella mia testa è presente il principio che l'amore sia qualcosa che si debba meritare e dal momento che non l'ho avuto o il mondo è ingiusto o sono io che non me lo merito e quindi non valgo (e d'altra parte ho attorno persone che di fatto non mi hanno dato/stanno dando alcun valore). Razionalmente vorrei trovare il modo di 'risalire' o almeno fermare questa caduta libera verso un malessere sempre più profondo, ma emotivamente non trovo un appiglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte