Perchè non sono mai abbastanza per nessuno?

Inviata da Devid · 17 dic 2018 Autostima

Salve sono un ragazzo di 21 anni.Tutto è iniziato nel Settembre del 2017. La mia ex ragazza a cui avevo dato tutto quello che potevo, mi ha lasciato dopo 3 anni per un altro. In quella relazione (a distanza) in cui ci vedevamo ogni 2 mesi circa,avevo messo tutto me stesso, lei era diventata il centro del mio mondo, ma poi nel giro di una settimana i sui sentimenti per me sono spariti e si è innamorata di un altro. Le cose tra noi sono sempre andate benissimo e non abbiamo mai litigato una singola volta in quegl'anni. Lei, ed era sincera, mi ha detto che non ho sbagliato nulla e lo penso anche io , perchè giuro che più di ciò che ho fatto per lei non avrei davvero potuto fare fisicamente. E già qui non avevo capito cosa ho sbagliato con lei.
Dopo un anno mi ero quasi ripreso, e adesso la seconda batosta. A settembre di quest'anno ho conosciuto una ragazza fidanzata in crisi col suo ragazzo. Ovviamente non volevo uscire con lei per correttezza. Dopo qualche tempo lei continuava ad insistere per uscire con me dicendo "Tanto ormai è come se non fossi più fidanzata". Stupidamente mi lasciai convincere pensando che tra loro era ormai finita. Uscimmo molte volte insieme e alla terza uscita ci baciammo. Circa un mese dopo eravamo innamorati pazzi e abbiamo anche avuto rapporti anche se non completi. Lei però quando si stava avvicinando il momento di scegliere me ha iniziato ad avere dubbi e dire di provare ancora qualcosa per lui. Il tempo passò, e lei era sempre più innamorata fino a dirmi di aver bisogno di fare l'amore con me e di non desiderare più lui. Il giorno in cui disse al suo ragazzo di noi però, gli mentì non dicendogli di averlo tradito (per non farlo soffrire) e che, anche se era innamorata di me,gli disse di esserlo ancora di lui (questo a quanto pare era vero infatti mi diceva di essere confusa). Perciò lui è tornato alla carica facendo di tutto per tenersela, anche se scommetto che sarà così bravo ancora per poco. Infine lei ha scelto di non poter più continuare a fare certe cose con me e che fosse meglio rallentare e piano piano i nostri sentimenti si sono affievoliti. Le cose sono diventate sempre più pesanti perchè io ho il cuore spezzato e lei sa di avermi fatto una cosa orribile. Adesso siamo al punto che ci sentiamo solo ogni tanto così da non stare male io e così lei non pensa ad avermi distrutto e averlo tradito.
Quello che mi chiedo è: cosa sbaglio?Perchè non sono mai abbastanza e vengo sempre scartato di fronte ad una scelta? Ho sempre messo tutto me stesso in ogni relazione, dando il massimo e cercando di far sentire importante, bella e desiderata la mia partner. Le persone con cui sono stato stando con me hanno avuto miglioramenti nella loro autostima e nella loro vita io invece ne sono sempre uscito con le ossa rotte e con un'opinione di me stesso che ormai è veramente terribile. Devo dire che ho ricevuto anche tanto, ma alla fine l'esito è sempre lo stesso e vengo lasciato da solo per un altro e mi sento davvero di non valere nulla. Non capisco cosa ci sia di sbagliato in me e devo dire la verità: dopo tutte queste vicende ho problemi a dormire, non ho più voglia di fare nulla nemmeno ciò che mi piace,non ho più voglia di uscire di casa con i miei amici e la cosa peggiore è che ho a volte pensieri suicidi. Ma la cosa che mi interessa maggiormente è sapere cosa c'è di sbagliato in me e perchè non sono mai abbastanza per nessuno.

Miglior risposta 18 DIC 2018

Gentile Devid,
Dalle sue parole emerge tutta la sofferenza che prova, unitamente a un senso di rassegnazione per un destino che forse le sembra immodificabile.
Lei sottolinea più volte di aver sempre dato tutto se stesso nelle storie che ha vissuto, e forse il problema è proprio questo, paradossalmente: dare tutto a persone che sistematicamente la deludono o non la apprezzano abbastanza.
E' un po' come se ci fosse uno schema che si ripete. Non sto dicendo che lei vada consapevolmente a cercarsi delle ragazze sbagliate per lei, ma forse la sua autostima è molto carente, forse lei davvero pensa di non meritare nulla e di non essere abbastanza, e alla fine si mette (inconsapevolmente) in situazioni che finiscono per confermare questa idea.
Bisogna allora rompere questo schema, e credo che l'unico modo veramente efficace per farlo sia un percorso in profondità su se stessi. Io cercherei l'aiuto di uno psicoterapeuta e, aldilà di queste storie andate a finire male, mi concentrerei su come lei si sente.
Auguri!
Dott.ssa Federica Casale, Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Federica Casale Psicologo a Torino

51 Risposte

18 DIC 2018

Gentile D., la sua situazione è complessa e non è facile risponderle. Quello che è certo è che lei dovrebbe lavorare con un bravo/a terapeuta per migliorare la sua autostima ed il tono dell'umore. Altrimenti continuerà a girare in tondo senza venire a capo di nulla. Cambiano le situazioni ma la musica è sempre quella. Un cordiale saluto.
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

18 DIC 2018

Carissimo,
quello che mi colpisce in queste due storie è che hanno presentato dei problemi non da poco fin dall'inizio. La prima era una relazione a distanza in cui ci si vedeva quasi mai. La seconda era una storia con una ragazza ancora attratta dal suo ex. Forse lei inconsciamente cerca delle relazioni difficili, bisogna poi capire per quale motivo.
Anche in considerazione del suo stato di depressione in cui si trova le consiglio di rivolgersi ad un bravo psicologo della sua zona o lontano ma che usi Skype.
MI faccia pure delle domande se lo ritiene necessario.

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova